16492 - METODOLOGIA CLINICA II

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Franco Baldoni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - è in grado di applicare i principi del colloquio psicologico; - conosce gli aspetti emotivi, cognitivi e comunicativi inerenti la relazione clinica; - sa inquadrare i problemi del paziente in una prospettiva bio-psico-sociale; - sa valutare le relazioni di coppia, familiari e sociali tenendo conto della psicoanalisi, delle teorie sistemiche e della teoria dell'attaccamento.

Contenuti

(Metodologia Clinica I e II in forma integrata per un totale di 8 CFU)

1. TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO 

  • Introduzione al colloquio clinico (il concetto di colloquio clinico; presupposti teorici; validità ed attendibilità; colloquio e ricerca; colloquio, diagnosi e valutazione clinica; colloquio e terapia)
  • Elementi del colloquio (il contesto; il setting; la comunicazione verbale; la comunicazione non verbale; gli aspetti emotivi e cognitivi; il colloquio clinico in età evolutiva)
  • Lo svolgimento del colloquio (preliminari; fase iniziale; fase centrale; conclusione)

 2. LA PROSPETTIVA PSICODINAMICA 

  • La relazione clinica come campo di conoscenza
  • I meccanismi di difesa e le resistenze
  • I concetti di transfert e controtransfert
  • I sogni
  • Gli interventi dello psicologo clinico: il continuum terapeutico dall'interpretazione al sostegno psicologico
  • Il diverso significato delle domande (lineari, circolari, strategiche, riflessive)
  • La valutazione della struttura di personalità
  • La formulazione diagnostica in una prospettiva psicodinamica: il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)

 3. LA PROSPETTIVA PSICOSOMATICA 

  • La psicosomatica come metaparadigma
  • Il sintomo somatico come espressione simbolica di un conflitto inconscio
  • Elaborazione delle emozioni ed equilibrio psicosomatico (i concetti di falso Sé, pensiero operatorio e alessitimia)
  • Il comportamento di malattia e le sue alterazioni (i concetti di conversione, disturbo funzionale, somatizzazione, ipocondria e abnormal illness behavior)
  • La relazione con il paziente in una prospettiva psicosomatica: aspetti controtransferiali e strategie terapeutiche
  • La formulazione diagnostica in una prospettiva biopsicosociale
  • L'essere umano come organismo complesso.

 4. LA PROSPETTIVA DELL'ATTACCAMENTO 

  •  Il concetto di attaccamento e le sue origini teoriche
  •  Caratteristiche delle relazioni di attaccamento (ricerca della vicinanza, protesta per la separazione, effetto base sicura)
  • La deprivazione materna, la separazione, la perdita e il lutto
  • I modelli operativi interni e gli stili d'attaccamento
  • L'attaccamento nell'infanzia e in età adulta: Mary Ainsworth, Mary Main
  • Il modello Dinamico-Maturativo di Patricia M. Crittenden
  • La valutazione dell'attaccamento nel ciclo vitale (Strange Situation, Care-Index, stumenti di valutazione dell'attaccamento in preadolescenza e adolescenza, Adult Attachment Interview, questionari autosomministrati)
  • Mentalizzazione e funzione riflessiva (I concetti di mentalizzazione e di funzione riflessiva; mentalizzazione e attaccamento; mentalizzazione ed elaborazione degli affetti; la carenza di funzione riflessiva; la valutazione della mentalizzazione e della funzione riflessiva; la funzione riflessiva nella relazione clinica)
  • Il significato dei comportamenti aggressivi alla luce dei concetti di attaccamento e mentalizzazione
  • La valutazione delle esperienze di trauma e di lutto
  • L'influenza dell'attaccamento sulla relazione clinica
  • Le psicoterapie basate sull'attaccamento e sulla mentalizzazione

  5. LA PROSPETTIVA SISTEMICA 

  • La teoria Generale dei Sistemi
  • Causalità lineare e circolare
  • La Cibernetica e i meccanismi di feedback
  • Gregory Bateson e la teoria del doppio legame
  • La scuola di Palo Alto e il Mental Research Institute
  • Gli aspetti relazionali e pragmatici della comunicazione umana (gli assiomi della comunicazione, la metacomunicazione e il contesto, la punteggiatura delle sequenze di comunicazione, comunicazione analogica e digitale, interazione simmetrica e complementare, le reazioni alla comunicazione, la comunicazione patologica)
  • La prospettiva biopsicosociale

  6. LE RELAZIONI FAMILIARI 

  • L'importanza delle relazioni familiari in Psicologia Clinica
  • Il ciclo vitale della famiglia
  • Relazione di coppia e funzioni genitoriali nel ciclo vitale
  • Attaccamento, base sicura e mentalizzazione nella famiglia
  • La valutazione della funzione riflessiva nella coppia e nella famiglia: la Reflective Function in the Family
  • Le relazioni genitoriali in una prospettiva triadica
  • Le famiglie psicosomatiche
  • La prospettiva sistemica in terapia della famiglia (Paul Watzlawick e l'indirizzo strategico-sistemico, Don D. Jackson e le famiglie restrittive. Mara Selvini Palazzoli e il modello milanese. Salvador Minuchin e l'indirizzo strutturale)

Testi/Bibliografia

Bibliografia per la preparazione dell'esame (Metodologia Clinica I e II in forma integrata per un totale di 8 CFU)

 

Articoli e capitoli di volume (scaricabili da internet):

  1. Baldoni F. (2002): Autenticità, emozioni e salute: un sottile filo conduttore. Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico. 1 (1-2, Giugno-Dicembre): 57-78.
  2. Baldoni F. (2005): Aggressività, comportamento antisociale e attaccamento. In: Crocetti G., Galassi D. (a cura di): Bulli marionette. Bullismi nella cultura del disagio impossibile. Pendragon, Bologna, pp. 39-67.
  3. Baldoni F. (2005): Funzione paterna e attaccamento di coppia: l'importanza di una base sicura. In: Bertozzi N., Hamon C. (a cura di): Padri & paternità. Edizioni Junior, Bergamo, pp. 79-102.
  4. Baldoni F. (2007): Modelli operativi interni e relazioni di attaccamento in  preadolescenza. In: Crocetti G., Agosta R. (a cura di): Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica.  Pendragon, Bologna, pp. 54-77.
  5. Baldoni F. (2008): L'influenza dell'attaccamento sulla relazione clinica: collaborazione, collusione e fallimento riflessivo. Maieutica, n.27-30 (Giugno 2007-Giugno 2008), pp.57-72.
  6. Baldoni F. (2008): Alle origini del trauma: confusione delle lingue e fallimento della funzione riflessiva. In: Crocetti G., Zarri A. (a cura di): Gli dei della notte sulle sorgenti della vita, il trauma precoce dalla coppiamadre al bambino. Pendragon, Bologna.
  7. Baldoni F., Baldaro B. e Ravasini C. (1994):   Il colloquio clinico . In: Trombini G. (a cura di): Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, pp.103-126.

Testi:

  1. Gabbard G.O. (2005): Psichiatria psicodinamica (Quarta edizione). Raffaello Cortina, 2007 (fino a pag. 177).
  2. Trombini G. e Baldoni F. (1999):  Psicosomatica: l'equilibrio tra mente e corpo. Il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

Le nozioni saranno presentate in una prospettiva storica con riferimenti alla vita quotidiana e alla pratica clinica.

Durante il corso verranno proiettate diapositive e filmati sugli argomenti trattati e saranno forniti consigli per letture di approfondimento.

Il materiale didattico (schede, figure, articoli e bibliografie) sarà disponibile su internet al termine delle lezioni.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

(Metodologia Clinica I e II in un'unica prova per un totale di 8 CFU)

L'esame finale consiste in una prova scritta in 60 minuti di tempo.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, Power Point, videotapes.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Baldoni