- Docente: Franco Baldoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - è in grado di applicare i principi del colloquio psicologico; - conosce gli aspetti emotivi, cognitivi e comunicativi inerenti la relazione clinica; - sa inquadrare i problemi del paziente in una prospettiva bio-psico-sociale; - sa valutare le relazioni di coppia, familiari e sociali tenendo conto della psicoanalisi, delle teorie sistemiche e della teoria dell'attaccamento.
Contenuti
(Metodologia Clinica I e II in forma integrata per un totale di 8 CFU)
1. TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
- Introduzione al colloquio clinico (il concetto di colloquio clinico; presupposti teorici; validità ed attendibilità; colloquio e ricerca; colloquio, diagnosi e valutazione clinica; colloquio e terapia)
- Elementi del colloquio (il contesto; il setting; la comunicazione verbale; la comunicazione non verbale; gli aspetti emotivi e cognitivi; il colloquio clinico in età evolutiva)
- Lo svolgimento del colloquio (preliminari; fase iniziale; fase centrale; conclusione)
2. LA PROSPETTIVA PSICODINAMICA
- La relazione clinica come campo di conoscenza
- I meccanismi di difesa e le resistenze
- I concetti di transfert e controtransfert
- I sogni
- Gli interventi dello psicologo clinico: il continuum terapeutico dall'interpretazione al sostegno psicologico
- Il diverso significato delle domande (lineari, circolari, strategiche, riflessive)
- La valutazione della struttura di personalità
- La formulazione diagnostica in una prospettiva psicodinamica: il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)
3. LA PROSPETTIVA PSICOSOMATICA
- La psicosomatica come metaparadigma
- Il sintomo somatico come espressione simbolica di un conflitto inconscio
- Elaborazione delle emozioni ed equilibrio psicosomatico (i concetti di falso Sé, pensiero operatorio e alessitimia)
- Il comportamento di malattia e le sue alterazioni (i concetti di conversione, disturbo funzionale, somatizzazione, ipocondria e abnormal illness behavior)
- La relazione con il paziente in una prospettiva psicosomatica: aspetti controtransferiali e strategie terapeutiche
- La formulazione diagnostica in una prospettiva biopsicosociale
- L'essere umano come organismo complesso.
4. LA PROSPETTIVA DELL'ATTACCAMENTO
- Il concetto di attaccamento e le sue origini teoriche
- Caratteristiche delle relazioni di attaccamento (ricerca della vicinanza, protesta per la separazione, effetto base sicura)
- La deprivazione materna, la separazione, la perdita e il lutto
- I modelli operativi interni e gli stili d'attaccamento
- L'attaccamento nell'infanzia e in età adulta: Mary Ainsworth, Mary Main
- Il modello Dinamico-Maturativo di Patricia M. Crittenden
- La valutazione dell'attaccamento nel ciclo vitale (Strange Situation, Care-Index, stumenti di valutazione dell'attaccamento in preadolescenza e adolescenza, Adult Attachment Interview, questionari autosomministrati)
- Mentalizzazione e funzione riflessiva (I concetti di mentalizzazione e di funzione riflessiva; mentalizzazione e attaccamento; mentalizzazione ed elaborazione degli affetti; la carenza di funzione riflessiva; la valutazione della mentalizzazione e della funzione riflessiva; la funzione riflessiva nella relazione clinica)
- Il significato dei comportamenti aggressivi alla luce dei concetti di attaccamento e mentalizzazione
- La valutazione delle esperienze di trauma e di lutto
- L'influenza dell'attaccamento sulla relazione clinica
- Le psicoterapie basate sull'attaccamento e sulla mentalizzazione
5. LA PROSPETTIVA SISTEMICA
- La teoria Generale dei Sistemi
- Causalità lineare e circolare
- La Cibernetica e i meccanismi di feedback
- Gregory Bateson e la teoria del doppio legame
- La scuola di Palo Alto e il Mental Research Institute
- Gli aspetti relazionali e pragmatici della comunicazione umana (gli assiomi della comunicazione, la metacomunicazione e il contesto, la punteggiatura delle sequenze di comunicazione, comunicazione analogica e digitale, interazione simmetrica e complementare, le reazioni alla comunicazione, la comunicazione patologica)
- La prospettiva biopsicosociale
6. LE RELAZIONI FAMILIARI
- L'importanza delle relazioni familiari in Psicologia Clinica
- Il ciclo vitale della famiglia
- Relazione di coppia e funzioni genitoriali nel ciclo vitale
- Attaccamento, base sicura e mentalizzazione nella famiglia
- La valutazione della funzione riflessiva nella coppia e nella famiglia: la Reflective Function in the Family
- Le relazioni genitoriali in una prospettiva triadica
- Le famiglie psicosomatiche
- La prospettiva sistemica in terapia della famiglia (Paul Watzlawick e l'indirizzo strategico-sistemico, Don D. Jackson e le famiglie restrittive. Mara Selvini Palazzoli e il modello milanese. Salvador Minuchin e l'indirizzo strutturale)
Testi/Bibliografia
Bibliografia per la preparazione dell'esame (Metodologia Clinica I e II in forma integrata per un totale di 8 CFU)
Articoli e capitoli di volume (scaricabili da internet):
- Baldoni F. (2002): Autenticità, emozioni e salute: un sottile filo conduttore. Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico. 1 (1-2, Giugno-Dicembre): 57-78.
- Baldoni F. (2005): Aggressività, comportamento antisociale e attaccamento. In: Crocetti G., Galassi D. (a cura di): Bulli marionette. Bullismi nella cultura del disagio impossibile. Pendragon, Bologna, pp. 39-67.
- Baldoni F. (2005): Funzione paterna e attaccamento di coppia: l'importanza di una base sicura. In: Bertozzi N., Hamon C. (a cura di): Padri & paternità. Edizioni Junior, Bergamo, pp. 79-102.
- Baldoni F. (2007): Modelli operativi interni e relazioni di attaccamento in preadolescenza. In: Crocetti G., Agosta R. (a cura di): Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica. Pendragon, Bologna, pp. 54-77.
- Baldoni F. (2008): L'influenza dell'attaccamento sulla relazione clinica: collaborazione, collusione e fallimento riflessivo. Maieutica, n.27-30 (Giugno 2007-Giugno 2008), pp.57-72.
- Baldoni F. (2008): Alle origini del trauma: confusione delle lingue e fallimento della funzione riflessiva. In: Crocetti G., Zarri A. (a cura di): Gli dei della notte sulle sorgenti della vita, il trauma precoce dalla coppiamadre al bambino. Pendragon, Bologna.
- Baldoni F., Baldaro B. e Ravasini C. (1994): Il colloquio clinico . In: Trombini G. (a cura di): Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, pp.103-126.
Testi:
- Gabbard G.O. (2005): Psichiatria psicodinamica (Quarta edizione). Raffaello Cortina, 2007 (fino a pag. 177).
- Trombini G. e Baldoni F. (1999): Psicosomatica: l'equilibrio tra mente e corpo. Il Mulino, Bologna.
Metodi didattici
Le nozioni saranno presentate in una prospettiva storica con riferimenti alla vita quotidiana e alla pratica clinica.
Durante il corso verranno proiettate diapositive e filmati sugli argomenti trattati e saranno forniti consigli per letture di approfondimento.
Il materiale didattico (schede, figure, articoli e bibliografie) sarà disponibile su internet al termine delle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
(Metodologia Clinica I e II in un'unica prova per un totale di 8 CFU)
L'esame finale consiste in una prova scritta in 60 minuti di tempo.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, Power Point, videotapes.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Baldoni