03618 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Giuseppe Lepore
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a introdurre lo studente all’archeologia ed alla storia dell’arte del mondo greco, dal periodo miceneo a quello ellenistico, mediante la presentazione delle principali testimonianze architettoniche ed artistiche illustrate secondo una prospettiva storico-culturale. Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza delle principali testimonianze dell’archeologia e della storia dell’arte greca, è in grado di collocarle nel contesto storico-culturale e di comprenderne le specifiche problematiche di conservazione; è altresì in grado di apprendere da esperti di altri campi affini e di individuare le relazioni con altre discipline; possiede rigore metodologico e accuratezza.

Contenuti

1. "Archeologia e Storia dell'arte greca e romana". Parte generale: i principali riferimenti storici e geografici del mondo greco. La linea del tempo e le varie "regioni culturali" del mondo greco. Lineamenti di urbanistica e di architettura. Le arti figurative: principali problemi di scultura, decorazione architettonica e pittura.

2. "Archeologia e Storia dell'arte greca e romana". Approfondimento:  "l'archeologia del sacro". Un viaggio all'interno del "sacro" nel mondo greco, tra culti, santuari, sacrifici e offerte votive.

3. per coloro che intendono frequentare il Corso mutuato di Storia dell'archeologia classicaper sostenere l'esame è richiesta la conoscenza dei due seguenti testi: R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica, a cura di L. Franchi Dell'Orto, Roma-Bari, Laterza, 1976 (con numerose ristampe) e N. TERRENATO, Fra tradizione e trend. L'ultimo ventennio (1975-1997), in M. BARBANERA, L'archeologia degli italiani. Storia, metodi e orientamenti dell'archeologia classica in Italia, Roma, Editori Riuniti, 1998, pp. 175-192.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre ai suddetti testi, due articoli da concordare col docente (o da scegliere all'interno del Catalogo "I colori del bianco. Policromia nella scultura antica", De Luca editore, Città del Vaticano 2004.

4. per coloro che intendono frequentare il Corso mutuato di Archeologia della magna Grecia e della Sicilia: per la preparazione dell'esame è richiesta la conoscenza di E. DE JULIIS, Magna Grecia. L'Italia meridionale dalle origini leggendarie alla conquista romana, Bari 1996.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente due articoli di analisi congruente con l'argomento dell'approfondimento (la Sicilia), scegliendoli all'interno di "I Greci in Occidente" (Catalogo della Mostra), Venezia 1995 e  "Magna Graecia. Archeologia di un sapere" (Catalogo della Mostra), Catanzaro 2005.
.
5. per coloro che intndono frequentare il Corso mutuato di Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel mondo classico (seminario della dott.ssa Anna Gamberini): agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza di   T. Mann oni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione , Torino 1996 (escluso il capitolo 9) e D. Gandolfi, Ceramica e archeologia: qualche nota introduttiva , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e con sumi , Bordighera 2005, pp. 15- 34. Inoltre una lettura a scelta fra le seguenti:

- L. Brecciaroli Taborelli, Le ceramiche a vernice nera , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 59- 103.

- G. Pucci, Terra Sigillata Italica , in Atlante delle forme ceramiche II , supplemento all'Enciclopedia dell'Arte Antica, Roma 1985 (l imitatamente alle pp. 361- 380) ( fot. )

- C. Panella, Le anfore: definizione e generalità , Le anfore nel mondo romano , in Il mondo dell'archeologia , Roma 2002, pp. 623- 625; 630- 638 ( fot. ) OPPURE : B. Bruno, Le anfore da trasporto , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, (limitatamente al le pp. 353- 365)

- C. Cortese, Le ceramiche comuni: problemi generali e criteri di classificazione , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 325- 338.

- D. Manacorda, Appunti sulla bollatura in età romana , in W. V. Harris (a cura di), The inscribed economy , Journal of Roman Archaeology suppl. 6 (1993), pp. 37- 54 ( fot. ).

- D. Manacorda, C. Panella, Anfore , in W. V. Harris (a cura di), The inscribed economy , Journal of Roman Ar chaeology suppl. 6 ( 1993), pp. 55- 64 ( fot. )

  Programma d'esame per gli studenti non frequentanti (ai quali si consiglia comunque di rivolgersi al prof. De Maria o alla dott.ssa Gamberini: anna.gamberini3@unibo.it ):

A.     T. Mannoni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione , Torino 1996

B.     D. Gandolfi, Ceramica e archeologia: qualche nota introduttiva , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 15- 34.

C.     4 letture a scelta fra quelle sopra elencate.



 

Testi/Bibliografia

1. Per sostenere l'esame di "Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana" è richiesta -oltre agli appunti dalle lezioni- la conoscenza di uno dei seguenti testi : G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano 2008; oppure A. GIULIANO, Storia dell'arte greca, Roma 1993 (con ristampe).
La bibliografia specifica sul tema dell'approfondimento ("l'archeologia del sacro") verra' discussa e fornita durante le lezioni. Si vedano tuttavia:
- M. L. NAVA, M. OSANNA
(a cura di), Lo spazio del rito. Santuari e culti in Italia meridionale tra Indigeni e Greci (Atti delle giornate di studio, Matera 28 e 29 giugno 2002), Bari 2005.
- F. D'ANDRIA, J. DE GROSSI MAZZORIN, G. FIORENTINO (a cura di), Uomini, piante e nimali nella dimensione del sacro, Bari 2008.

 

2. per coloro che intendono frequentare il Corso mutuato di "Storia dell'archeologia classica": per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza dei due seguenti testi: R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica, a cura di L. Franchi Dell'Orto, Roma-Bari, Laterza, 1976 (con numerose ristampe) e N. TERRENATO, Fra tradizione e trend. L'ultimo ventennio (1975-1997), in M. BARBANERA, L'archeologia degli italiani. Storia, metodi e orientamenti dell'archeologia classica in Italia, Roma, Editori Riuniti, 1998, pp. 175-192.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre ai suddetti testi, due articoli da concordare col docente (o da scegliere all'interno del Catalogo "I colori del bianco. Policromia nella scultura antica", De Luca editore, Città del Vaticano 2004.

 

3. per coloro che intendono frequentare il Corso mutuato di "Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia": per la preparazione dell'esame è richiesta la conoscenza di E. DE JULIIS, Magna Grecia. L'Italia meridionale dalle origini leggendarie alla conquista romana, Bari 1996.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente due articoli di analisi congruente con l'argomento dell'approfondimento (la Sicilia), scegliendoli all'interno di "I Greci in Occidente" (Catalogo della Mostra), Venezia 1995 e  "Magna Graecia. Archeologia di un sapere" (Catalogo della Mostra), Catanzaro 2005.

4. per coloro che intendono frequentare il Corso mutuato di "Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel mondo classico" (seminario della dott.ssa Anna Gamberini): agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza di   T. Mannoni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione , Torino 1996 (escluso il capitolo 9) e D. Gandolfi, Ceramica e archeologia: qualche nota introduttiva , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e con sumi , Bordighera 2005, pp. 15- 34. Inoltre una lettura a scelta fra le seguenti:

- L. Brecciaroli Taborelli, Le ceramiche a vernice nera , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 59- 103.

- G. Pucci, Terra Sigillata Italica , in Atlante delle forme ceramiche II , supplemento all'Enciclopedia dell'Arte Antica, Roma 1985 (l imitatamente alle pp. 361- 380) ( fot. )

- C. Panella, Le anfore: definizione e generalità , Le anfore nel mondo romano , in Il mondo dell'archeologia , Roma 2002, pp. 623- 625; 630- 638 ( fot. ) OPPURE : B. Bruno, Le anfore da trasporto , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, (limitatamente al le pp. 353- 365)

- C. Cortese, Le ceramiche comuni: problemi generali e criteri di classificazione , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 325- 338.

- D. Manacorda, Appu nti sulla bollatura in età romana , in W. V. Harris (a cura di), The inscribed economy , Journal of Roman Archaeology suppl. 6 (1993), pp. 37- 54 ( fot. )

- D. Manacorda, C. Panella, Anfore , in W. V. Harris (a cura di), The inscribed economy , Journal of Roman Ar chaeology suppl. 6 ( 1993), pp. 55- 64 ( fot. )

  Programma d'esame per gli studenti non frequentanti (ai quali si consiglia comunque di rivolgersi al prof. De Maria o alla dott.ssa Gamberini: anna.gamberini3@unibo.it ):

A.     T. Mannoni, E. Giannichedda, Archeologia della produzione , Torino 1996

B.     D. Gandolfi, Ceramica e archeologia: qualche nota introduttiva , in D. Gandolfi (a cura di), La ceramica e i materiali in età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi , Bordighera 2005, pp. 15- 34.

C.     4 letture a scelta fra quelle sopra elencate.

 



 

Metodi didattici

Data la particolare impostazione del corso tutti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni.

Gli studenti che non potessero frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per definire eventuali programmi alternativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, in forma orale, verte sugli argomenti in programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Lepore