32108 - METODOLOGIE E STRUMENTI DI INTERVENTO PEDAGOGICO

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Alain Goussot
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita' (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie pedagogiche riferite a soggetti immigrati o con bisogni speciali; - conosce le metodologie di osservazione pedagogica; - è in grado di utilizzare gli strumenti della mediazione pedagogica; - è in grado di utilizzare gli strumenti della nuova diagnosi funzionale educativa; - è in grado di utilizzare gli strumenti di supporto ai processi di documentazione e valutazione.

Contenuti

Programma delle lezioni:

  1. Osservazione e lettura dei modelli pedagogici per favorire l'inclusione e gli apprendimenti:

 

-         Sapere comprendere quali modelli pedagogici stanno alla base dell'azione didattica ed educativa

-         I diversi modelli pedagogici: dalle pedagogie attive alle pratiche di mediazione

 

 

2. Metodi e strumenti dell'osservazione delle potenzialità di chi apprende e del contesto di apprendimento:

 

-         Come aiutare gli attori della scuola ad osservare ed auto-osservare i propri contesti d'intervento

-         Dall'analisi istituzionale all'etnometodologia

 

3. Disabilità, disagio sociale, situazioni educative problematiche :

 

 

-         L'osservazione delle potenzialità di apprendimento dell'alunno con disabilità: diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato e zona di sviluppo prossimale

-         Il nuovo sistema di classificazione ICF-children sul funzionamento , la salute del minore disabile: il suo utilizzo possibile in campo educativo

 

-         Minori in situazioni socio-familiari problematiche e a rischio di marginalità: quale azione educativa preventiva?

-         L'attualità dei metodi delle pedagogie attive nel rispondere alle difficoltà socio-relazionali degli alunni in situazione di sofferenza psico-sociale

-         L'approccio della resilienza in educazione: l'approccio processuale di Boris Cyrulnik

-         Le tecniche di mediazione pedagogica nella gestione dei gruppi classe: cooperazione educativa, cooperativ learnin e pedagogia istituzionale

-         Il progetto educativo globale e la presa in carico del minore affidato ai servizi: le comunità educative di tipo familiare e gli interventi socio-educativi preventivi

 

       4.   Educazione, interculturalità e transculturalità:

 

-         Minori figlie e figli di migranti: identità e percorsi educativi per favorire l'inclusione socio-culturale

-         Come aiutare il contesto scolastico e sociale ad accogliere le differenze culturali?

-         Costruire degli spazi comunicativi che favoriscono l'incontro

-         Gli approcci transculturali di Georges Devereux e Marie-Rose Moro

-         L'approccio transculturale in ambito psico-pedagogico

-         Le pratiche di mediazione culturale

-         La pedagogia dei genitori: la famiglia come risorsa in un contesto socio-culturale in cambiamento

Testi/Bibliografia

 

1)      Roger.T.Johnson, David W Johnson, Edythe J. Holubec: Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento (Erickson-2003)

2)      Raffaele Laporta: L'autoeducazione delle comunità (Nuova Italia-1974)

3)      Alain Goussot: L'approccio transculturale di Georges Devereux (identità,cultura e personalità nella relazione di aiuto) (Aracneeditrice-Roma-2008)

4)      Marie Rose Moro: Bambini di qui venuti da altrove: saggio di transcultura(F.Angeli-2005)

Metodi didattici

Il metodo d'insegnamento sarà attivo e prevede la partecipazione attiva degli studenti ; saranno anche attivati gruppi di lavoro e sperimentate le tecniche di osservazione dei contesti socio-educativi .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede due momenti:

1) uno scritto in itinere come prova intermedia

2) un orale finale

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati testi, visione , analisi di filmati e griglie di ossevazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alain Goussot