- Docente: Nicoletta Celli
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base di problematiche storico-culturali e artistiche relative al Giappone, ed è capace di esporle efficacemente in forma orale e scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia; ha competenza nel riconoscere i manufatti artistici provenienti dall'area in questione.
Contenuti
Il corso tratterà la genesi e le caratteristiche delle principali
espressioni dell'arte cinese dal tardo Neolitico (5000-2000 a.C.)
alla dinastia Qing (1644-1911) attraverso una selezione dei
monumenti e delle opere rappresentativi di ciascun periodo. Le
lezioni forniranno gli strumenti per la conoscenza delle linee
fondamentali dello sviluppo storico-artistico cinese e per la
comprensione critica delle opere d'arte alla luce del contesto
culturale nel quale sono state create.
Le lezioni avranno inizio l' 1/2/2010 e si terranno:
LUNEDÍ, 9 –11, Aula 2, Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, via Zamboni, 33.
MERCOLEDÍ, 13 –15, Aula 2, Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, via Zamboni, 33.
Testi/Bibliografia
1. Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd, Chinese Art &
Culture, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2006, pp.
1-365.
2 . Christine Kontler, Arte cinese, Milano, Jaca Book, 2000,
pp. 17-218.
NB
Gli studenti che avessero difficoltà nello studio del testo
istituzionale in inglese (Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd,
Chinese Art & Culture) sono invitati a contattare il
docente via e-mail. Il programma sostitutivo (Michèle
Pirazzoli-t'Serstevens, La Cina, Torino, Utet, 1996, 2
voll., pp. 1-577) sarà accordato solamente a chi ne avrà fatto
esplicita richiesta al docente.
Programma da 10 crediti:
1. Robert L. Thorp e Richard E. Vinograd, Chinese Art &
Culture, Upper Saddle River, Pearson Prentice Hall, 2006,
pp. 1-333; (oppure: Michèle Pirazzoli-t'Serstevens, La
Cina, Torino, Utet, 1996, 2 voll., pp. 1-531).
2. Christine Kontler, Arte cinese, Milano, Jaca Book,
2000, pp. 17-218.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite sulla storia dell'arte cinese attraverso il commento di alcune immagini tra tutte quelle presenti nei due testi in programma. Per commento si intende la capacità di identificare, datare e contestualizzare le opere illustrate.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione e commento di immagini a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicoletta Celli