10796 - LABORATORIO DI GEOFISICA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Stefano Tinti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: GEO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze tecnico-pratiche di base sui metodi sperimentali di indagine utilizzati in geofisica. In particolare, lo studente è in grado di: - interpretare i sismogrammi e localizzare gli eventi sismici; - compiere prospezioni geofisiche superficiali con tecniche di sismica e rifrazione e riflessione; - compiere sondaggi geoelettrici.

Contenuti

Panoramica dei metodi della geofisica sperimentale per indagare l'interno della terra su scala globale e locale con approfondimenti di tecniche specifiche della sismologia e della geofisica ambientale. Sensori, strumenti, stazioni e reti. Reti di monitoraggio. Acquisizione e trasmissione dei dati. Sismometri e accelerometri. Interpretazione di un sismogramma. Localizzazione di un terremoto. Prospezioni sismiche ad alta risoluzione: a rifrazione ed a riflessione. Prospezioni geoelettriche. Esperienze di laboratorio: calibrazione di un sismometro (determinazione delle costanti strumentali); lettura di sismogrammi (primi arrivi e fasi sismiche); localizzazione ipocentrale. Acquisizione ed elaborazione dati di prospezioni sismiche e geoelettriche.

Testi/Bibliografia

Lucidi e appunti di lezione. Dieter Vogelsang, Environmental Geophysics - A practical guide,Springer Verlag. Enzo Boschi e Michele Dragoni, Sismologia, UTET. H. Robert Burger, Exploration Geophysics of the Shallow Subsurface, Prentice Hall. John M. Reynolds, An introduction to Applied and Environmental Geophysics, John Wiley & Sons. Alan E.Mussett e M.Aftab Kahn, Esplorazione del sottosuolo, Zanichelli.

Metodi didattici

Lezioni, prove di laboratorio ed in campagna

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale e consiste in una serie di domande relative ai temi trattati a lezione ed alle prove effettuate in laboratorio ed in campagna

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Tinti