00951 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Alfredo De Paz
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali dello svolgimento delle forme artistiche in Europa nell'età moderna e acquisisce le nozioni fondamentali sulla storiografia artistica e sulla metodologia specifica della disciplina storico-artistica. E’ in grado inoltre di effettuare un’analisi comparatistica delle varie espressioni, movimenti ed artisti europei dell’Europa in età moderna.

Contenuti

Parte storica:

Dal Romanticismo al Simbolismo
Identità e movimenti dell'arte europea dell'Ottocento


Tale parte del corso si propone di dare una visione introduttiva e sintetica dell'arte contemporanea tematizzando un percorso che inizia col Romanticismo, per poi proseguire col Realismo, il Preraffaellismo, l'Impressionismo, il Neoimpressionismo, il Simbolismo, il Divisionismo, la Secessione, l'Art Nouveau.

Parte monografica:

Declinazioni e critica della contemporaneità
Tendenze e poetiche dell'arte occidentale del XX secolo dall' espressionismo tedesco al postmoderno


Questo parte del corso intende percorrere le vicende di maggior rilievo dell'arte del XX secolo dall'età delle avanguardie storiche (espressionismo, Futurismo, Arte astratta, Dadaismo, Surrealismo fino alle Neoavanguardie attuali, postmoderne. E in tale itinerario, i principali eventi caratterizzanti l'evoluzione artistica contemporanea verranno coniugati con gli accadimenti più significativi del cosiddetto “secolo breve”, il Novecento. Un secolo che ha visto alternarsi, in modo frenetico e sussultorio, i totalitarismi più estremi (fascismo, nazismo, stalinismo...) con le speranze di una liberazione (socialismo, anarchismo, surrealismo, femminismo...) auspicante la realizzazione dei principi fondamentali di una democrazia sostanziale.
Dagli inizi del Novecento, l'itinerario ci porterà, quindi, ai giorni nostri, agli anni Ottanta e Novanta, nonché a quelli inaugurali del Terzo Millennio, con
il postmoderno, il “potere” dei critici, il “silenzio” e/o il “cinismo” degli artisti, il consenso culturale, il trionfo del mercato, la globalizzazione, il terrorismo... Tutto ciò richiede, secondo l'autore, la messa a punto di una riflessione non impositiva in grado di indicare agli artisti (e ai critici stessi) sia i pericoli del nichilismo che quelli derivanti dalla presunzione di esseri i fari di un'umanità nuova; e questo allo scopo di riattivare, secondo una fenomenologia plurale, una concezione dell'arte come conoscenza al contempo critica ed intuitiva, affinché essa si riveli in grado, sempre di nuovo, di indicare, di illuminare quelle “zone” della nostra esperienza e sensibilità in cui le forme del sapere tradizionalmente razionaliste si rivelano più o meno sensibilmente incapaci di interpretare adeguatamente le interrogazioni e gli enigmi che ci attraversano nella storia e nella quotidianità presente.

Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche riguardanti gli argomenti del corso e i testi da studiare per sostenere l'esame saranno comunicati durante lo svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso prevede uno svolgimento al contempo teorico e pratico con applicazioni specifiche soprattutto alle opere artistiche della contemporaneità considerate come sintesi significative di molteplici istanze linguistico-strutturali, storico-sociologiche e psicanalitiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I partecipanti al corso sono continuamente invitati, con l'assistenza del docente - oralmente e tramite elaborati scritti - a proporre interpretazioni personali delle opere artistiche oggetto di studio, attraverso molteplici metodologie critiche e soprattutto quelle di carattere linguistico-strutturale, storico-sociologico, psicanalitico e decostruzionista.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, videoproiettore, paper stampati distribuiti ad ogni studente, commenti musicali di sussidio alle immagini delle opere d'arte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alfredo De Paz