31359 - LINGUISTICA STORICA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Elisabetta Magni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i meccanismi del cambiamento linguistico a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico. Ha nozioni di base di indoeuropeistica e di linguistica comparativa. E’ inoltre in grado di descrivere e commentare vari tipi di processi diacronici (leggi fonetiche, analogia, grammaticalizzazione, rianalisi ed estensione di costrutti sintattici) avvalendosi soprattutto di esempi relativi alle maggiori lingue europee. Sa riconoscere e discutere le possibili correlazioni fra i vari tipi di mutamento linguistico, facendo opportuno riferimento a differenti modelli di analisi e/o paradigmi teorici.

Contenuti

Si tratta di un corso avanzato che richiede il superamento dell'esame di Linguistica Generale. Il corso ha per argomento principale la linguistica storica e le dinamiche del mutamento linguistico. I contenuti essenziali sono la descrizione e l'interpretazione dei principali fenomeni di mutamento fonetico, morfologico, sintattico e semantico che caratterizzano l'evoluzione storica delle lingue romanze e germaniche.

Testi/Bibliografia

1) H. Walter, L'avventura delle lingue in Occidente. Origini. Storia. Geografia. Roma-Bari: Editori Laterza, 1999.
2) G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: il Mulino, 2003. Capitolo 10: “La trasformazione delle lingue: linguistica storica”, pp. 227-256.
3) R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica. Roma: Carocci, 2008.
Gli studenti che devono sostenere l'esame di Glottologia II del vecchio ordinamento, in mutuazione, frequenteranno le prime 30 ore del corso e studieranno solo i testi ai punti 1) e 2).
Eventuali fotocopie e materiali utili per la preparazione dell'esame verranno forniti durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale e mira a verificare non solo la conoscenza degli argomenti dei manuali e di quelli trattati a lezione, ma anche l'effettiva comprensione dei principi e dei meccanismi del mutamento linguistico, attraverso la somministrazione di semplici esercizi applicativi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Magni