- Docente: Antonio Genovese
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce le principali connessioni tra l'evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; i modelli familiari multiculturali in rapporto alle culture dei paesi di origine. Comprende i processi di sviluppo di preadolescenti e adolescenti di origine straniera e alcune informazioni sui sistemi scolastici dei paesi di provenienza. Conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all'interculturalità sviluppatesi nella ricerca e nel dibattito contemporaneo. Ha competenze e conoscenze necessarie per la comprensione e l'analisi dei conflitti e delle risorse culturali presenti nelle società multietniche e per progettare un intervento educativo adeguato. Comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell'ottica del superamento dei conflitti etnici; comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che posso condurre ad atteggiamenti e comportamenti razzisti, utilizzando didatticamente il valore delle rispettive differenze culturali
Contenuti
Pedagogia interculturale, sviluppo delle società multiculturali e processi formativi.
Il corso intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche: multiculturalità e interculturalità, stereotipi, pregiudizi e processi formativi; il razzismo; immigrazione e processi di apprendimento; diversità e differenza; i modelli pedagogici; assimilazione e integrazione; valorizzazione delle differenze; educazione interculturale; superamento dei conflitti etnici.
Testi/Bibliografia
1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bononia University Press, Bologna 2003
2. Taguieff P.A., Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina, Milano 1999 oppure Wieviorka M., Il razzismo, Laterza, Roma-Bari 2000
3. Uno a scelta fra: D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, F. Angeli, Milano 2008; Corazza L., Internet e la società conoscitiva, Trento, Erickson, 2008.
Metodi didattici
Lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esami orali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Genovese