- Docente: Luca Maramotti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Il corso si propone lo studio e l'analisi approfondita dei
principali testi del genere picaresco della narrativa spagnola.
Dopo una prima parte di introduzione riguardante il genere, la
letteratura dei secoli XVI e XVII e la situazione storica
dell'epoca, gli studenti entreranno in contatto con i testi
specifici e le critiche sviluppatesi attorno ad essi.
Testi/Bibliografia
Testi analizzati: Anonimo, Vida de Lazarillo de Tormes y
de sus fortunas y adversidades, (consigliata l'edizione di
Francisco Rico); Mateo Aleman, Guzman de Alfarache,
(consigliata l'edizione di Jose Maria Mico); Francisco de Quevedo,
El Buscon, (consigliata l'edizione di Aldo Ruffinatto),
Miguel de Cervantes, Novelas Ejemplares, (consigliata
l'edizione di Antonio Orejudo); Camilo Jose Cela, La familia de
Pascual Duarte. Testi critici: Antonio Rey Hazas,
Deslindes de la novela picaresca, Malaga: Universidad de
Malaga, 2003; Marcel Bataillon, Picaros y picaresca: la Picara
Justina, Madrid: Taurus, 1969; Alexander Parker, Los
picaros en la literatura, Madrid: Gredos, 1971; Enrique Tierno
Galvan, Sobre la novela picaresca y otros escritos, Madrid:
Tecnos, 1974; Fernando Lazaro Carreter, Lazarillo de
Tormes en la novela picaresca, Barcelona: Ariel, 1972,
pagg.195-229. Testi aggiuntivi per non frequentanti:
Francisco Lopez de Ubeda, La picara Justina, (consigliata
l'edizione di Antonio Rey Hazas); Manuel Criado de Val (a cura di),
La picaresca: origenes, textos y estructuras, Madrid:
Fundacion literaria, 1979, pagg. 13-62; 217-230; 413-420; 437-448;
459-467; 521-525; 547-587;
Metodi didattici
Lezioni seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Maramotti