- Docente: Gabriele Semprini
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere ed il tempo libero (cod. 8035)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del croso lo studente conosce: - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo; - i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche.
Contenuti
Teoria
Definizioni e
classificazioni delle diverse specialità dell'atletica
leggera.
Il modello di prestazione e di gara.
Le caratteristiche ed i diversi impieghi della contrazione muscolare nelle discipline dell'atletica leggera.
La dinamica del passo di corsa.
Fattori nervosi e Principali interventi e muscolari nella corsa.
Le corse di velocità: 100, 200, 400 piani, staffetta 4x100 e 4x400.
Il regolamento e La tecnica nelle diverse prove con riferimenti a differenti contesti e tipologie di soggetti praticanti (età giovanile, seniores, master ecc.).
Partenze dai blocchi (posizionamento dei blocchi e del velocista, segnali dello starter al via ecc.). Fasi di accelerazione, lanciata, finale.
Il rapporto frequenza-ampiezza del passo e i tempi di contatto a terra.
La ritmica del velocista (e la velocità di equilibrio).
Le corse veloci ad ostacoli: regolamento tecnico, tecnica di corsa e valicamento degli ostacoli.
I salti in elevazione ed estensione: aspetti biomeccanici comuni, fasi e tecnica dei salti in elevazione ed estensione, regolamento tecnico.
I lanci: caratteristiche comuni, tecnica dei lanci, regolamento tecnico.
La didattica dei Lanci, dei Salti e della Corsa veloce (per le discipline sviluppate in laboratorio: basi teoriche, mezzi di allenamento e progressioni didattiche).
Discipline Multiple: decathlon ed eptathlon. Modelli di prestazione, regolamenti tecnici e aspetti connessi con l'organizzazione e la gestione dell'allenamento e della gara.
Le prove di resistenza: Corse, corse con ostacoli e marcia. Tipi di resistenza e modello di prestazione (in base ai tempi di gara e alle caratteristiche della contrazione muscolare, ai presupposti a livello metabolico e muscolare, ai ritmi di gara ecc.). I ritmi di marcia e corsa negli allenamenti di resistenza (calcolo dei tempi di passaggio attraverso tabelle ).
La didattica e l'allenamento per le prove di resistenza dell'atletica leggera per diverse tipologie di ambiti motori e sportivi.
Laboratorio
Tecnica e didattica in Atletica Leggera: corse di velocità e staffette; corse veloci con ostacoli; corse di resistenza; lancio del peso; lancio del disco; salto in lungo; salto in alto. Mezzi di allenamento.Testi/Bibliografia
- Dispense dalle lezioni
- Il manuale dell'istruttore di atletica leggera , Atleticastudi , Federazione Italiana di Atletica Leggera, Roma, 1999
Consigliato
- Atletica Leggera Guida Tecnica 11-14 anni, Atleticastudi , Federazione Italiana di Atletica Leggera, Roma, 1993
Metodi didattici
Per raggiungere l'obiettivo dichiarato il corso si articola in una parte teorica ed una pratica.
- La parte teorica è svolta mediante un ciclo di lezioni di 8 ore in aula (lezioni frontali).
- La parte pratica, si svolge mediante la frequenza di 32 ore di laboratorio presso gli impianti sportivi ed è finalizzata alla conoscenza delle specialità dell'atletica leggera tramite l'esperienza diretta. Gli allievi saranno suddivisi in squadre e saranno coinvolti in diverse attività nei ruoli di atleti, istruttori, giudici, addetti al campo e così via.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Laboratori: si svolge in itinere ed al termine delle lezioni di laboratorio, sulla tecnica di esecuzione dei gesti di gara e dei fondamentali (andature ecc.)
- Teoria: si svolge in forma orale al termine dell'intero ciclo didattico e prevede collegamenti tra le parti teorica e pratica svolte.
- Valutazione complessiva: glli studenti in regola con la frequenza saranno valutati sulla base del giudizio ottenuto al termine dei laboratori e sull'esito dell'esame orale per la parte teorica
Strumenti a supporto della didattica
- Teoria: Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point. Internet video.
- Laboratori: impianto di atletica leggera (stadio comunale) e palestre in caso di maltempo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Semprini