- Docente: Fabriano Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso è portato ad acquisire gli strumenti tecnico-teorici per affrontare le principali correnti artistiche dal secondo dopoguerra, fino alle ultime tendenze. Partendo dalle poetiche dell'oggetto, il corso approfondisce le tematiche legate all'uso del readymade e del corpo, in un quadro di riferimenti che include la strumentazione critica più aggiornata e soprattutto meglio adatta ad applicarsi a un ambito interdisciplinare, con contributi quindi mirati ad approntare le chiavi di lettura inerenti alla videoarte, ai videoclip e ad altri fenomeni di massa.
Contenuti
Incentrato in prevalenza sui fenomeni artistici del secondo Novecento, il corso indaga le correnti che hanno fatto della “morte dell'arte” il loro motto costante. In questa direzione, si prenderanno in analisi i movimenti che destituiscono l'arte tradizionale, confezionata con pennelli, pittura e in genere con i più noti mezzi accademici, a favore di un tipo di ricerca fondata sul readymade, sull'installazione, sulla performance. Si affronteranno le modalità espressive che dagli anni sessanta fino ai giorni nostri includono l'uso di luce, di suoni, di impianti tecnologici e via dicendo, passando in rassegna correnti come Fluxus, il Minimalismo, l'Arte povera, il Neopop ecc., con attenzione particolare a tutti i protagonisti specializzati in un'arte extra-pittorica.
Testi/Bibliografia
L'esame, identico per frequentanti e non frequentanti, dovrà essere preparato sui seguenti volumi, tre in totale:
F. Fabbri, Sesso arte rock'n'roll, Atlante, Bologna 2006 (dal capitolo Silence is sexy in avanti)
F. Fabbri, Lo zen e il manga, Bruno Mondadori, Milano 2009
Ai due volumi di cui sopra si dovrà aggiungere lo studio di un
testo da scegliere tra:
M. Archer, Art Since 1960, Thames & Hudson, London-New
York (edizione del 2002)
Y-A. Bois, R. Krauss, L'informe, Bruno Mondadori, Milano 2003
G. Celant, Artmix, Feltrinelli, Milano 2008
S. O'Railly, The Body in Contemporary Art, Thames & Hudson, London-New York 2009
P.P. Pancotto, Arte contemporanea: dal minimalismo alle ultime tendenze, Carocci, Roma 2010
Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di Tecniche dell'arte contemporanea presso il DAMS devono concordare con il docente una bibliografia personalizzata
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale, basato sul riconoscimento e la collocazione storico-artistica delle opere e dei movimenti presenti nei volumi della bibliografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabriano Fabbri