- Docente: Camillo Neri
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce in modo approfondito le tappe essenziali della lingua greca nella sua diacronia, dall'età arcaica alla formazione di quella "lingua comune" che porterà al greco moderno. Conosce i concetti fondamentali per collocare storicamente un testo o un documento greco. Possiede le competenze metodologiche per analizzare un testo o un documento greco dal punto di vista storico-linguistico.
Contenuti
Corso monografico
a) Feste e simposi nella letteratura greca: rappresentazioni della convivialità da Omero ai Cristiani.
Parte istituzionale
Orario delle lezioni: Lunedì, Martedì, Mercoledì, 16-18, Aula Mansarda (Lun.) e Auletta Seminari (Mar. e Mer.) (5.10-11.11); Martedì 12-14, Mercoledì 11-13, Venerdì 15-17, Aula Mansarda (17.11-22.12).
Links: http://www.classics.unibo.it
Testi/Bibliografia
a) Appunti delle lezioni. Due volumi a scelta tra B.
Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Milano,
Feltrinelli, 2006 (4a ed.); M. Vetta (ed.), Poesia e simposio
nella Grecia antica, Roma-Bari, Laterza, 1995 (2a ed.); O.
Murray (ed.), Sympotica : a Symposium on the Symposion,
Oxford, Clarendon Press, 1990; K. Fabian-E. Pellizer-G. Tedeschi,
Oinera Teuche. Studi triestini di poesia conviviale,
Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1991; C. Calame, Le choeurs de
jeunes filles en Grèce ancienne, Roma, Edizioni dell'Ateneo,
1977; C. Calame, Rito e poesia corale in Grecia, Roma-Bari,
Laterza, 1977; M.L. West, Studies in Greek Elegy and Iambus,
Oxford, Clarendon Press, 1974. Ulteriore bibliografia relativa a
singoli testi sarà fornita a lezione.
b) Appunti delle lezioni. Un volume a scelta tra O. Hoffmann-A. Debrunner-A. Scherer, Storia della lingua greca, trad. it. Napoli, Macchiaroli, 1969; A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, trad. it. Torino, Einaudi, 1981 (2a ed.); L.R. Palmer, Greek Language, London, Faber, 1980; V. Pisani, Storia della lingua greca, Torino, Sei, 1960; L. Heilmann, Grammatica storica della lingua greca, Torino, Sei, 1963; O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, a c. di G. Boccali-V. Brugnatelli-M. Negri, Milano, Unicopli, 1985, F. Villar, Gli indoeuropei e le origini dell'Europa, trad. it. Bologna, il Mulino, 1997; W.P. Lehmann, La linguistica indoeuropea. Storia, problemi e metodi, trad. it. Bologna, il Mulino, 1999.
Metodi didattici
Dopo alcune lezioni introduttive e l'analisi esemplificativa di
alcuni testi a cura dei docenti, le lezioni saranno svolte in forma
di relazione dagli stessi studenti, che potranno in tal modo
verificare le competenze maturate durante il corso; gli incontri
avranno forma seminariale e costituiranno momenti di vero e proprio
'studio di gruppo', con la scoperta e l'impiego dei principali
strumenti - tradizionali e informatici - del lavoro
filologico.
Tutti i materiali distribuiti nel corso delle lezioni saranno
progressivamente resi accessibili e scaricabili sul web
all'indirizzo
http://www2.classics.unibo.it/Organico/PDocenti/homeneri.htm
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Una prima verifica dell'apprendimento avverrà già nelle relazioni
individuali e nel lavoro seminariale, dove gli studenti avranno
modo di auto-valutare il proprio apprendimento.
La prova di esame è invece orale e consiste in un colloquio in cui
i docenti, attraverso una serie di domande, accerteranno le
conoscenze teoriche e le metodologie teorico-pratiche presentate a
lezione.
Coloro che non avessero svolto la relazione durante le lezioni
dovranno tradurre e analizzare linguisticamente uno o due testi
durante la prova di esame.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, lavagna luminosa, fotocopie
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Camillo Neri