- Docente: Giuseppina La Face
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce i fondamenti metodologici e critici della storiografia musicale, integrando le specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Inoltre lo studente apprende come i diversi orientamenti storiografici sono stati applicati in singole ricerche di particolare importanza per la disciplina, e acquisisce gli strumenti concettuali ed operativi per valutare i risultati delle diverse tendenze storico-critiche, da quelle della grande tradizione tedesca sviluppatasi a partire dall'inizio del '900 sino alle più recenti aquisizioni di ambito anglosassone
Contenuti
Il corso inizia il 15 febbraio 2010 e si tiene nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 13 alle 15, nel Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, a Bologna (Aula Donatoni e Aula Leydi per la prima parte del corso; Salone Marescotti per la seconda).
Il programma consisterà di una parte teorica e di esercitazioni pratiche relative alla Didattica dell'ascolto. Nelle esercitazioni, gli studenti si cimenteranno in proprio nel progettare unità di apprendimento.
Testi/Bibliografia
- Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno, Bologna 12-14 maggio 2005, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, Angeli, 2008; in particolare i seguenti saggi:
G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre;
F. Frabboni, Esce il neoanalfabetismo, entra la musica;
L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti;
A. Serravezza, L'educazione estetica alla musica;
M. Giani, Canone retrogrado;
R. Pozzi, Il compositore come educatore. La prospettiva pedagogica nei musicisti del Novecento;
B. Vertecchi – R. Pozzi, L'apporto della lettura e della scrittura musicale alla costruzione del repertorio dei simboli;
M. Baldacci, Individualizzazione e personalizzazione tra saperi e talenti;
B. Martini – S. Lamacchia, Il curricolo di Musica, un dispositivo-ponte tra epistemologia e didattica.
- G. La Face Bianconi, La Didattica dell'ascolto, in «Musica e Storia», XIV, 2006, n. 3, pp. 511-541.
- L. Bianconi, La musica al plurale, in Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale, a cura di Antonella Nuzzaci e Giorgio Pagannone, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 23-32; anche in rete: punto B della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
- C. Cano e F. Finocchiaro, Sulla pedagogia della musica di François Delalande, in «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, in corso di pubblicazione.
- Due a scelta fra i seguenti articoli:
G. Pagannone, Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi, in rete: punto K (Articoli provenienti dalle Commissioni SagGEM) della Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
S. Chiesa, L'opera a scuola: il ‘cosa', il ‘come', il ‘perché', in rete: punto K (Articoli provenienti dalle Commissioni SagGEM) della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
M. Raffa, Il melodramma nella scuola secondaria superiore: approcci didattici e prospettive interdisciplinari, in rete: punto K (Articoli provenienti dalle Commissioni SagGEM) della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
C. Toscani, Perché l'opera a scuola?, in rete: punto K (Articoli provenienti dalle Commissioni SagGEM) della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
F. Tammaro, La funzione della musica nel teatro d'opera, in rete: punto K (Articoli provenienti dalle Commissioni SagGEM) della “Bibliografia di pronto intervento”, all'indirizzo www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia.
- Gli studenti si procurino la Dispensa, reperibile nella Copisteria "Harpo", via Barberia 9, a Bologna.
N.B. Chi fosse privo dei fondamenti della Pedagogia generale, se li procuri leggendo F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla Pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 2003 (esclusi i seguenti capitoli: parte I, 1; parte II, 2; parte III, 3).
Chi non avesse frequentato il corso di Pedagogia musicale nel triennio DAMS, e perciò non possedesse i rudimenti della disciplina, se li procuri leggendo M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002 (l'intera parte I, cap. 1, 2, 3 e 4; e parte II, cap. 5, 6, 7, 8, 9 e 10).
Metodi didattici
Il corso è svolto con la collaborazione del gruppo di ricerca annesso alla cattedra di Pedagogia musicale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In sede d'esame, oltre alla bibliografia indicata, gli studenti dovranno presentare per iscritto (3 cartelle) e discutere un'unità d'apprendimento rivolta a classi della Scuola secondaria di I o di II grado; dovranno inoltre riferire su due concerti o spettacoli di musica d'arte cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico dei brani ascoltati, valutazione dell'esecuzione, ecc.: si presentino con i relativi programmi di sala).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppina La Face