- Docente: Anna Maria Borghi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, alla fine del corso, ha acquisito una conoscenza generale delle principali correnti psicologiche, dei più importanti processi cognitivi e delle principali metodiche sperimentali impiegate in Psicologia.
Contenuti
Introduzione: la natura e la storia della psicologia. Psicologia e neuroscienze. Basi biologiche della psicologia.
Sensazione e percezione. Attenzione. Applicazioni possibili.
Apprendimento e memoria: sistemi e processi. Applicazioni possibili.
Pensiero, ragionamento, soluzione di problemi.
Concetti, azione, corpo.
Le affordances. La cognizione distribuita.
Applicazioni: cenni di ergonomia cognitiva.
Testi/Bibliografia
1) Roberto Nicoletti, Rino Rumiati: I processi cognitivi. Bologna: Il Mulino, 2006.
(per intero ad eccezione dei capitoli 8, Linguaggio e comunicazione; 12, Intelligenze)
2) Roberto Nicoletti e Anna Borghi, Il controllo motorio, Bologna, Il Mulino, 2007: cap. V. Apprendimento motorio. - VI. Movimento e imitazione. - Parte quarta: Movimento, oggetti, concetti e parole. - VII. Movimento, oggetti e concetti. - VIII. Movimento e comprensione del linguaggio.
3)
Un articolo in inglese a scelta tra i seguenti, che si trovano sulla pagina web: http://laral.istc.cnr.it/publications Articolo n. 14 Borghi Glenberg & Kaschak Articolo n. 26 Borghi et al Articolo n. 27 Scorolli & Borghi Sul sito web http://laral.istc.cnr.it/borghi o sulla pagina docente di ateneo saranno disponibili in formato .pdf i materiali d'esame (i lucidi), a una settimana circa di distanza dalla presentazione in aula (non ora!!!).Testi consigliati (non necessari per l'esame):
Gibson, J. Un approccio ecologico alla percezione visiva, Il Mulino, Bologna, 1999
Di Nocera, F. Che cos'è l'ergonomia cognitiva. Carocci.
Matelli, M., e Umiltà, C. Il cervello. Bologna, Il Mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Sono previste alcune esercitazioni in gruppo in vista dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà scritto. Prevederà sia domande con risposte aperte sui principali temi affrontati durante il corso sia domande in cui si chiederà di applicare le conoscenze acquisite per risolvere casi e/o problemi quotidiani o per progettare nuove ricerche sperimentali.
Per poter svolgere l'esame sarà necessario che lo studente/ssa abbia preso parte ad un esperimento presso i laboratori del dipartimento di psicologia.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici utilizzati durante il corso saranno pubblicati dopo la fine delle lezioni sul sito web:
http://gral.istc.cnr.it/borghi/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Borghi