00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Paola Villano
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Formazione al lavoro e alle professioni (cod. 0996)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce il concetto di influenza sociale nell’ambito del comportamento umano e delle sue manifestazioni; - Conosce i principali processi psicologici che intervengono nell’interpretazione di fenomeni sociali quali la cognizione sociale, la percezione di sé e degli altri e gli atteggiamenti sociali. - Conosce il significato di metodo scientifico e le principali tecniche di ricerca della psicologia sociale. - Ha le competenze teoriche e metodologiche per gestire ruoli di tutoraggio, di monitoraggio e di valutazione di interventi formativi ed educativi. - Ha le competenze per collaborare alla costruzione di un lavoro di rete in ambito formativo ed educativo. - E’ in grado di progettare percorsi didattici per migranti sulla base delle teorie psicologiche studiate. - Sa coordinare interventi in ambito formativo e/o professionale. - Conosce gli strumenti per valutare gli aspetti psicosociali dei percorso di formazione per operatori e professionisti del settore. - Sa redigere scritti con i principali editor di testi. - E’ in grado di applicare le conoscenze psicosociali e di approfondirne i contenuti.

Contenuti

L'insegnamento di base di psicologia sociale si propone di presentare agli studenti del primo anno una panoramica iniziale delle dinamiche e dei processi che intervengono nel rapporto individuo-società, proponendo le principali prospettive teoriche della psicologia sociale che possono risultare utili ed efficaci in ambito educativo e sociale.

I temi trattati saranno i seguenti:

- la cognizione sociale; - la comprensione di sè e degli altri;- gli atteggiamenti sociali;- l'influenza sociale;- il comportamento aggressivo ed altruistico;

Un'attenzione particolare sarà rivolta ai processi coinvolti nella formazione di stereotipi e pregiudizi (categorizzazione sociale, elaborazione delle informazioni, ruolo del linguaggio), due fenomeni ampiamente diffusi e persistenti nella realtà sociale. Verranno analizzate le nuove forme di pregiudizio, le strategie per contrastarlo e il legame che intercorre fra discorso e pregiudizio.



Testi/Bibliografia

I testi obbligatori per sostenere l'esame sono:

Aronson E., Wilson T.D. e Akert R. M. (2006) Psicologia sociale, Bologna, Il Mulino (i capitoli 8, 9 e 12 non sono da studiare)

Villano P. (2003) Pregiudizi e stereotipi, Roma, Carocci.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

L'esame è scritto. Sono previste 3 domande aperte (2 sul manuale e 1 sul libro di Villano).

Il tempo per la prova è di 1 ora e mezzo.

Strumenti a supporto della didattica

 

Il corso si terrà attraverso lezioni frontali. Ogni lezione verrà supportata da lucidi e presentazione visiva (utilizzo di PowerPoint)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Villano