- Docente: Ernesto Antonini
- Crediti formativi: 8
- SSD: ICAR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relative ai materiali, naturali e artificiali, e alla costruzione del manufatto architettonico. Sa valutare criticamente caratteristiche, prestazioni e modalità di assemblaggio dei principali materiali da costruzione, semilavorati, componenti, analizzati in relazione all'evoluzione delle tecniche del costruire. In particolare, lo studente è in grado di conoscere e valutare le condizioni di applicazione di materiali ed elementi costruttivi in funzione delle proprietà e caratteristiche prestazionali, e di configurare semplici elementi costruttivi nella loro fondamentale articolazione funzionale.
Contenuti
Durante il primo ciclo, alla luce dello schema di classificazione del sistema tecnologico proposto dalla noma UNI 8290 e dall'appendice alla norma UNI 0051, si guideranno gli studenti all'individuazione delle varie parti dell'organismo edilizio e delle relazioni che intercorrono tra di esse, puntando ad un' analisi sistematica dei requisiti da soddisfare, come chiave per la lettura critica e la comprensione delle soluzioni costruttive.
Nel secondo ciclo, le principali “famiglie” di materiali da costruzione, semilavorati e componenti saranno affrontati in successione, identificandone i tratti salienti del processo produttivo e facendo emergere di ciascuna di esse le caratteristiche fisiche fondamentali e l'attitudine a soddisfare i requisiti indotti dai diversi possibili impieghi.
Le lezioni affronteranno i seguenti ambiti:
- termini e definizioni preliminari: concetti di processo edilizio, tecnologia dell'architettura, innovazione, architettura sostenibile
- concetti di unità tecnologica, elemento costruttivo, strato. Criteri e modelli di scomposizione dell'edificio in parti funzionali: analisi delle principali unità tecnologiche e classi di elementi tecnici
- concetti di esigenza, requisito e prestazione. Modellazione del sistema edilizio in chiave esigenziale–prestazionale e cenni di performance design.
- requisiti caratteristici delle principali classi di elementi tecnici (fondazioni, strutture, chiusure, partizioni)
- criticità e criteri per la corretta configurazioni di alcuni dei principali elementi e nodi fra elementi tecnici (chiusura esterna verticale/suolo; struttura/chiusura esterna verticale; chiusura esterna verticale/copertura; partizione interna verticale/partizione interna orizzontale).
- caratteristiche, processo produttivo e prestazioni dei principali materiali da costruzione di utilizzo corrente: pietre naturali, calcestruzzo, legno, laterizi e ceramici, acciaio, alluminio e metalli non ferrosi, vetro, materie plastiche.
Testi/Bibliografia
a) Testi fondamentali (obbligatori)
- Allen, Edward; I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi; McGraw-Hill Companies, Milano, 1997 (Fundamentals of Building Construction: Materials and Methods; John Wiley&Sons, USA, 1990, 2nd ed)
- Reid, Esmond ; Capire gli edifici. Un approccio multidisciplinare; Zanichelli Ed., Bologna 1990 (Understanding Buildings. A multidisciplinary approach; London, 1984)
- Sinopoli, Nicola; Tatano, Valeria (Edd.); Sulle tracce dell'innovazione. Tra tecniche e architettura; F.Angeli, Milano, 2002
b) Testi aggiuntivi opzionali
- De Botton, Alain; Architettura e felicità; Guanda, Milano, 2006 (The Architecture of Happiness, London, 2006)
- Koenig, G.K.; Furiozzi, B.; Fanelli, G.; Bugatti, B.; Brunetti, F; Tecnologia delle costruzioni; Le Monnier, Firenze 2004 (3 voll.)
- Torricelli, M.C.; Del Nord, R.; Felli, P.; Materiali e
tecnologie dell'architettura; Laterza, Roma. 2001 (3° ed.
2003)
Metodi didattici
Durante tutto il suo svolgimento, il corso alternerà lezioni e seminari ed esercitazioni, aventi come tema l'applicazione a semplici casi concreti delle nozioni via via acquisite.
Lezioni: il calendario dettagliato delle lezioni sarà fornito all'inizio del corso.
Seminari: in una serie di seminari di approfondimento, esperti provenienti dal modo produttivo integreranno le informazioni fornite nelle lezioni presentando le caratteristiche della produzione attuale dei principali materiali da costruzione (laterizi, calcestruzzo, acciaio, legno, vetro, ceramica, sistemi di facciata).
Esercitazioni: nella prima parte del corso (settembre/novembre) tre semplici esercitazioni permetteranno di approfondire alcuni temi connessi con gli argomenti affrontati nelle prime lezioni. Successivamente la quarta esercitazione (dicembre/maggio) affronterà i principali elementi costruttivi di un piccolo edificio/modello, di cui sarà richiesto di definire una plausibile configurazione tecnologica, a partire da una esplicita e sistematica individuazione dei requisiti da soddisfare.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà eseguita tramite due test a risposta multipla somministrati durante lo svolgimento del corso e tramite l'esame finale, che consisterà in un colloquio individuale finalizzato ad accertare la conoscenza e comprensione dei testi della bibliografia del corso da parte dello studente e a valutare gli elaborati prodotti in sede di esercitazione.
Il giudizio finale si baserà sulla conoscenza delle tematiche trattate, sul livello di comprensione critica della bibliografia, sui risultati conseguiti nei test di accertamento, nonché sulla capacità di esporre in modo corretto, sintetico ed efficace almeno uno dei temi affrontati nelle esercitazioni.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e seminari con utilizzo di strumenti multimediali, integrazione delle singole comunicazioni con documenti specifici e riferimenti bibliografici aggiuntivi. Le slides utilizzate a supporto delle principali lezioni saranno rese disponibili sul sito web del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ernesto Antonini