- Docente: Antonio De Gennaro
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani (cod. 8058)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza della maniera in cui si pone il rapporto tra diritti individuali "nuovi" o successivi e "vecchi" o precedenti in una cultura come quella occidentale caratterizzata dalla nascita di sempre nuovi diritti individuali. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere il nesso tra diritti individuali "nuovi" e "vecchi" - comprendere la pluralità di "modelli" in questo rapporto, ovvero la prevalenza relativa degli uni o degli altri dovuta esclusivamente a circostanze storiche
Contenuti
Il Corso è dedicato al tema: Diritti umani e paesi
sviluppati:
1)Storicità del rapporto fra diritti individuali fondamentali e diritti umani.
2)Diritti individuali "fondamentali" e diritti "umani" nella Dichiarazione universale del 1948.
3)I diritti umani come diritti individuali fondamentali universali nell'età della globalizzazione:
a) Kymlicka
b) Sen
c) Ignatieff
d) Ferrajoli
4)Le garanzie dei diritti individuali fondamentali come diritti umani "particolari": i diritti umani nei paesi sviluppati con particolare riferimento all'Italia :
a) La protezione dei dati personali e l'inviolabilità della
persona nell'era di internet e della rete
b) La “ragionevole durata del processo”
c) La legge 40 sulla procreazione assistita e la ricerca di base sulle cellule staminali di origine embrionale
d) Le dichiarazioni anticipate di trattamento e il “testamento biologico”
e) I patti di solidarietà civile e le unioni o famiglie di fatto
Testi/Bibliografia
A. De Gennaro, I diritti in Occidente. Diritti individuali e filosofia politico-sociale occidentale, Bononia University Press, Bologna, 2006.
A. De Gennaro, I diritti umani oggi. Nuovi diritti individuali e diritti umani, Bononia University Press, Bologna, 2010.
Metodi didattici
Si cercherà di focalizzare il nesso tra storicità del rapporto fra
diritti individuali fondamentali e diritti umani e il problema dei
diritti umani nei paesi sviluppati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà nella discussione di una tesina compilata dallo studente mediante: a) la scelta di un argomento del Corso; b) l'approfondimento di quest'ultimo mediante i Testi del corso; c) servendosi infine della Bibliografia Opzionale (www.spbo.unibo.it/Pais/Filosofia politica).
Link ad altre eventuali informazioni
http://didattica.spbo.unibo.it/pais/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio De Gennaro