- Docente: Franco Magelli
- Crediti formativi: 5
- SSD: ING-IND/27
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo (cod. 0929)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze e le metodologie specialistiche relative allo studio dei processi produttivi, confrontando possibili alternative di processo sulla base di considerazioni tecnico-economiche e di compatibilità ambientale.
Contenuti
Struttura dell'industria petrolchimica: materie prime e filiere di lavorazione; prodotti di base, intermedi, finali.
Aspetti termodinamici (richiami). Cenni su catalisi omogenea ed eterogenea; caratteristiche dei catalizzatori per catalisi eterogenea; aspetti cinetici e trasporto di materia; perdite di carico in mezzi porosi. Principali tipologie di reattori; micromiscelazione; reattori multifunzionali. Richiami ed integrazioni su processi di separazione: distillazione azeotropica ed estrattiva, treni di colonne di distillazione per la separazione di miscele a molti componenti, distillazione con reazione chimica, estrazione con solvente.
Produzione di gas di sintesi: steam reforming e ossidazione parziale di idrocarburi (richiami), ossidazione parziale di biomasse e carbone. Sintesi del metanolo (processi classici e sviluppi recenti); sintesi di formaldeide e MTBE; processi MTG, MOGD, MTO (cenni); processo Fischer-Tropsch (cenni).
Steam cracking: produzione di alcheni e co-podotti mediante cracking termico, separazione dei prodotti. Alcune utilizzazioni dei prodotti dello steam cracking: ossido di etilene, anidride maleica, processo Wacker, acido acetico, acrilonitrile, etilbenzene, stirene, acido tereftalico e dimetiltereftalato.
Polimerizzazione: struttura e proprietà dei polimeri (richiami), tipologie di processo, reattori. Sintesi di polietilene (LDPE, HDPE, LLDPE). Nylon 6 e 66.
Testi/Bibliografia
- J.A. Moulijn, M. Makkie, A. van Diepen, ‘Chemical Process Technology', Wiley, 2001.
- K. Weissermel, H.J. Arpe, ‘Industrial Organic Chemistry', 4^ ed., Verlag Chemie, Weinheim, 2003.
- I. Pasquon, G.F. Pregaglia, ‘Principi della Chimica Industriale. Vol. 5: Prodotti e Processi dell'Industria Chimica'. Città Studi, 1994.
[Si tratta di testi di riferimento consigliati, utili per approfondimenti di varie parti del programma; non sono adottati ufficialmente, né seguiti in modo dettagliato].
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula, secondo l'orario ufficiale.
Gli studenti sono invitati a risolvere semplici esempi numerici in modo attivo; in aula vengono discussi gli aspetti più rilevanti e vengono corretti gli esercizi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è costituito da una prova orale, con lo svolgimento seduta stante di semplici esercizi.
Strumenti a supporto della didattica
Tracce, schemi, schede e testi di esercizi da svolgere: distribuiti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Magelli