- Docente: Michela Rugolo
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (cod. 8022)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze approfondite dei principali meccanismi biochimici di trasduzione dei segnali transmembrana e delle interazioni funzionali tra organelli. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare e discutere con padronanza argomenti di biochimica cellulare; - comprendere le metodologie utilizzate per tali studi; - proporre strategie sperimentali per lo studio di specifiche funzioni cellulari.
Contenuti
Recettori a 7 eliche transmembrana e segnalazione: oltre le proteine G. Organizzazione molecolare: il modello della rodopsina. Strategie di segnalazione dei recettori a 7 eliche transmembrana indipendenti da proteine G. Inattivazione recettoriale: la famiglia delle GRK. Le arrestine: interruttori molecolari e piattaforme di segnalazione: ruolo nell'endocitosi e nell'attivazione delle MAP chinasi.
I sistemi effettori: Le fosfolipasi C: classificazione, organizzazione molecolare e regolazione delle isoforme beta, gamma, delta, epsilon. Identificazione dei meccansimi di attivazione dell'isoforma epsilon mediati da proteine G, EPAC e GTPasi Rap. Le adenilato ciclasi: organizzazione molecolare e sequesto nei raft lipidici delle isoforme calcio-dipendenti. Cenni sulle proteine ABC.
I principali secondi messaggeri intracellulari: calcio e AMP ciclico
Il calcio: omeostasi intracellulare; organizzazione strutturale dei recettori intracellulari; altri messaggeri intracellulari che mobilizzano calcio: cADPR e NAADP. Aspetti spazio-temporali della segnalazione di calcio: onde, oscillazioni e meccanismi ipotizzati. Entrata capacitativa di calcio dalla membrana plasmatica: proteine Stim e Orai. Microdomini di calcio tra mitocondri ed ER: studi con aequorina ricombinante. AMP ciclico: misure in vivo mediante proteine ricombinanti e FRET e ruolo nella definizione degli aspetti spazio-temporali della segnalazione da cAMP.
Le protein chinasi e fosfatasi nella segnalazione intracellulare: classificazione e domini funzionali delle PKA, PKC e PKB. Organizzazione molecolare delle fosfoproteinfosfatasi: PPP e PTP. Le proteine AKAP.
Il reticolo mitocondriale: eterogeneità morfologica e funzionale evidenziata mediante studi in vivo mediante sonde e proteine fluorescenti ricombinanti. Nuove acquisizioni sull'ultrastruttura dei mitocondri mediante analisi tomografica in microscopia elettronica. Siti di contatto tra le membrane mitocondriali: VDAC, struttura e funzione nel metabolismo energetico cellulare. Dinamica del reticolo mitocondriale: mitofusine, OPA1 e DRP1 nei processi di fusione e fissione.
Testi/Bibliografia
Articoli su riviste scientifiche
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica dell'apprendimento é orale e prevede una serie di domande, che tenderanno ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti svolti a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC e presentazioni powerpoint.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.biologia.unibo.it/BES/default.htm
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Rugolo