- Docente: Stefano Cavazza
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8041)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso di Storia contemporanea mira a far comprendere agli studenti il funzionamento dei sistemi politici e le interazioni tra sistemi politici e società riservando particolare attenzione agli impianti costituzionali dei singoli paesi, a movimenti e partiti politici e ai processi sociali nella storia del XIX e XX secolo. Al termine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica e sociale contemporanea nel XIX e XX secolo, - sa analizzare i fenomeni politici dell'età contemporanea, - sa ricostruire l'evoluzione dei fenomeni storici, - è in grado di interpretare i fenomeni storici in forma critica, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - acquisisce il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico.
Contenuti
L'arco cronologico del corso comprenderà Ottocento e Novecento, e l'analisi dei fenomeni storici avrà un taglio comparato. Si prenderà pertanto in esame, soprattutto, l'evoluzione e storica dei principali paesi europei (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Russia). Una particolare attenzione sarà dedicata alla crisi dei sistemi politici e all'avvento delle dittature fasciste nel periodo tra le due guerre Mondiali
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Studenti che frequentano il corso effettuando le
prove frequentanti
Le modalità di partecipazione verrano illustrate durante
la prima lezione del corso
Parte Istituzionale
a) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Mondo
contemporaneo. Dal 1848 ai nostri giorni , Roma-Bari, Laterza,
2008 (capitoli da studiare verranno indicate durante il
corso)
b) Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia
contemporanea , Bologna, Il Mulino, 2006 (capitoli da
studiare verranno indicati durante il corso)
c) Parole e materiali , Bologna, Baiesi,
2002 (capitoli da studiare verranno indicate durante il
corso)
Parte monografica:
d) Gli studenti sceglierenno una tra le seguenti
monografie che approfondiranno temi sviluppati nel corso di
quest'anno:
Stefano Cavazza, Dimensione massa. Individui, folle, consumi
1830-1945 ,Bologna, Il Mulino, 2004
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli
anni Ottanta, Roma, Donzelli, 2003
D. Forgacs, S. Gundle, Cultura di massa e società italiana
1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007
Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo? Problemi interpretativi e
prospettive di ricerca , Torino, Bollati-Boringhieri,
1995
Detlev Peukert, La repubblica di Weimar. Anni di crisi della
modernità classica , Torino, Bollati-Boringhieri, 1996
Gerhard Ritter, Storia dello Stato sociale , Roma-Bari,
Laterza, 1998
Erasmus and overseas students attending classes
Erasmus and overseas students
can use English, German or French
for the written examination. They can choose a book
in foreign languages (in English, German or French) for the oral
examination. For more details: contact the teacher during his
office hours
Programma standard per gli studenti non
frequentanti
Parte Istituzionale
1) G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Mondo contemporaneo.
Dal 1848 ai nostri giorni, Roma-Bari, Laterza, 2004
2)P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea , Bologna, Il Mulino, 2006
3) Parole e materiali , Bologna, Baiesi, 2002 di cui gli studenti dovranno studiare a) una selezione delle voci (antisemitismo, autorità, bonapartismo, Burocrazia, carisma, cittadinanza, consenso, costituzione, Idealtipo, legittimità, nazionalismo, nazione, obbligazione politica, società civile, sovranità, stato,; b) l'intera SEZIONE l'organizzazione degli stati nazionali
4) Un testo (o un gruppo di testi) a scelta fra quelli di
seguito indicati :
Giulia Albanese, La Marcia su Roma , Roma-Bari, Laterza,
2006
Alberto Maria Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e
violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande
Guerra, Torino, Einaudi, 2005
Volker R. Berghahn., Sarajevo, 28 giugno 1914. Il tramonto
della vecchia Europa , Bologna, Il Mulino, 1999
Harry Browne, La guerra civile spagnola , Bologna, Il
Mulino, 2000 + G. Ranzato, Il passato di bronzo. L'eredità
della guerra civile nella Spagna democratica , Roma-Bari,
Laterza, 2006
Gisela Bock, Le donne nella storia europea ,Roma-Bari,
Laterza, 2003
Riccardo Brizzi e Michele Marchi, Charles De Gaulle,
Bologna, Il Mulino 2008
Stefano Cavazza, Piccole Patrie , Bologna, Il Mulino 2003
(nuova edizione)
Stefano Cavazza, Dimensione massa. Individui, folle, consumi
1830-1945 , Bologna, Il Mulino, 2004
Stefano Cavazza e Emanuela Scarpellini (a cura di), Il secolo
dei consumi , Roma, Carocci, 2006
Guido Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità,
trasformazioni fra anni Cinquanta e Sessanta, Roma, Donzelli,
2003
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli
anni Ottanta, Roma, Donzelli, 2003
Filippo Focardi, La guerra della memoria. La Resistenza nel
dibattito politico italiano dal 1945 a oggi , Roma-Bari,
Laterza, 2005
D. Forgacs, S. Gundle, Cultura di massa e società italiana
1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007
Marcello Flores, Tutta la violenza di un secolo ,
Milano, Feltrinelli, 2005 + Christopher R. Browning, Uomini
comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia,
Torino, Einaudi 2004
Marcello Flores, Il genocidio degli armeni, Bologna, Il
Mulino, 2007
Antonio Gibelli, L'officina della guerra. La Grande Guerra e le
trasformazioni del mondo mentale, Torino Bollati, Boringhieri,
1998
Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla
Grande guerra a Salò , Torino, Einaudi, 2005
Andrea Graziosi, Guerra e rivoluzione in Europa. 1905-1956
, Bologna, Il Mulino, 2002
Andrzej J.Kaminski, I campi di concentramento dal 1896 a oggi.
Storia, funzioni, tipologia ,Torino, Bollati-Boringhieri,
1998
Mario del Pero, La guerra Fredda , Roma, Carocci, 2001 +
S. Hugh Lee, La guerra di Corea , Bologna, Il Mulino,
2003
Alexander De Grand, L'Italia Fascista e l'Italia nazista,
Bologna , Il Mulino 2004 + G Corni, Hitler, Bologna, Il
Mulino, 2007
Alberto De Bernardi, Una dittatura moderna: il fascismo come
problema storico , Milano,Bruno Mondadori, 2001
Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo? Problemi interpretativi e
prospettive di ricerca , Torino, Bollati-Boringhieri,
1995
Luca La Rovere, Storia dei GUF. Organizzazione, politica e miti
della gioventù universitaria fascista , Torino,
Bollati-Boringhieri, 2003
Detlev Peukert, La Repubblica di Weimar: anni di crisi della
modernità classica , Torino, Bollati Boringhieri, 1996
Gerhard Ritter, Storia dello Stato sociale , Roma-Bari,
Laterza, 1998.
Alessandro Polsi, Storia dell'Onu , Roma-Bari, Laterza
2006
Maria Serena Piretti, La legge truffa. Il fallimento
dell'ingegneria politica , Bologna, Il Mulino, 2003
Maria Serena Piretti, Le elezioni politiche in Italia dal 1848
a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1996
Martin Pugh, Storia della Gran Bretagna 1789-1990 , Roma,
Carocci, 2002
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti, Profilo storico
della democrazia in Italia , Bologna, il Mulino, 2000,
Paolo Soddu, L'Italia del dopoguerra , Roma, Editori,
Riuniti, 1998
Petra Terhoeven, Oro alla patria. Donne, Guerra e propaganda
nella giornata della fede fascista, Bologna, Il Mulino,
2006
Nicholas Werth, Storia della Russia nel Novecento. all'Impero
russo alla Comunità degli Stati Indipendenti (1900-1999),
Bologna , Il Mulino, 2000
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1) Modalità di esame previste SOLO per gli studenti
che seguono il corso partecipando alla prova
frequentanti
Alla fine del corso gli studenti frequentanti
sosterranno una prova scritta che verterà sui temi trattati
nel corso e sulla parte istituzione. La verifica scritta sarà
integrata da un colloquio orale sulla monografia scelta. É
prevista una prova di recupero per gli studenti lievemente
insufficienti. Ulteriori dettagli sulle modalità organizzative
saranno forniti a lezione.
2) Modalità di esame per gli studenti non
frequentanti
Gli studenti che non effettuano le prove frequentanti ma si
presentano per sostenere gli esami agli appelli previsti
nelle sessioni d'esame dovranno superare una
prova scritta e una prova orale sui testi della parte istituzionale
e un colloquio orale sulla parte
monografica
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
Link ad altre eventuali informazioni
http://didattica.spbo.unibo.it/pais/cavazza/index.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Cavazza