28787 - CIVILTÀ INDIANA (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Saverio Marchignoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Saverio Marchignoli (Modulo 1) Cristiana Natali (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisce conoscenze di livello superiore relative alle culture dell'Asia Meridionale sotto il profilo storico, filosofico e socioantropologico, e la capacità di comunicarle correttamente in forma scritta e orale, con riferimento alla relativa bibliografia e in funzione di ulteriori studi autonomi e originali.

Contenuti

Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze indologiche, storiche, storico-religiose e antropologico-culturali indispensabili per analizzare i processi di costruzione o di trasformazione di identità collettive in area sudiasiatica nei periodi coloniale e postcoloniale.
Verranno esaminati due casi caratteristici:
1) l'elaborazione di un "discorso sulla religione" nel primo nazionalismo indiano;
2) la costruzione di una nuova memoria collettiva da parte delle Tigri tamil nello Sri Lanka contemporaneo.

PROGRAMMA: [Avvertenza: i termini indiani sono scritti senza gli usuali diacritici].

Il corso si suddivide in due parti. La seconda parte sarà tenuta dalla dott.ssa Cristiana Natali

Parte prima: Dharma e religione nell'India colonizzata. Il paradigma della riforma religiosa e sociale. Centralità del discorso sulla religione. Nuove canonizzazioni di testi antichi: le Upanisad, i Veda, i Purana e la Bhagavadgita. Dalla modernizzazione religiosa all'affermazione della superiorità culturale dell'induismo: Bankim, Tilak, Vivekananda, Aurobindo. Universalismo, tolleranza, inclusivismo nella rappresentazione del neoinduismo. Verità della religione e laicità nel pensiero di Gandhi. Le religioni nella Costituzione dell'Unione indiana. Uscire dall'induismo: il caso di Ambedkar. Scontri comunitari e integralismo religioso nell'India contemporanea.

Parte seconda: Il conflitto nello Sri Lanka: costruzioni mitologiche e storia recente. Pratiche commemorative dei caduti tamil e costruzione della memoria collettiva. Lo spazio commemorativo: il Tuillam Illam. Scelte culturali e negoziazioni di significati.

Testi/Bibliografia


A chi non abbia conoscenze indologiche si consiglia di leggere il testo di Giorgio R. Franci, Induismo, Bologna: Il Mulino, 2000.


Testi d'esame

per la parte prima:
- Halbfass, Wilhelm, India and Europe. An Essay in Philosophical Understanding, Albany: S.U.N.Y. Press, 1988 (solo i capitoli 13 e 18)

- Marchignoli, Saverio, Indagine sul dharma. Bankimchandra Chattopadhyay e il discorso sulla religione dell'India colonizzata, Bologna: Libreria Bonomo, 2005.

- Marchignoli, Saverio, Materiali per lo studio della controversistica religiosa nell'India coloniale. 1. Haracandra Tarkapancanana, Matapariksottaram : replica all'esame delle dottrine religiose, Bologna: Libreria Bonomo, 2008.

- Minor, Robert N. (ed.), Modern Indian Interpreters of the Bhagavadgita, New York: Suny Press, 1986 (1 capitolo a scelta).

- Torri, Michelguglielmo, Storia dell'India, Roma-Bari: Laterza, 2000 (capitoli da X a XVII inclusi e "Conclusione").

per la parte seconda:
- Natali, Cristiana, Sabbia sugli dei. Pratiche commemorative tra le tigri Tamil (Sri Lanka), Torino: il Segnalibro, 2004.

- un libro a scelta tra i tre seguenti:

1) Berti, Daniela - Tarabout, Gilles (a cura di), Terra, territorio e società nel mondo indiano, numero monografico di «Etnosistemi», anno X, n. 10 (genn. 2003) (introduzione e tutti i saggi tranne quelli di Angot, Colas e Granoff).

2) Daniel, Valentine, Fluid Signs: Being a Person the Tamil Way, Berkeley: University of California Press, 1984.

3) Daniel, Valentine, Charred Lullabies: Chapters in an Anthropography of Violence, Princeton: Princeton University Press, 1997.

 


 


Metodi didattici

Lezioni frontali; seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con contestuale discussione di un breve elaborato scritto (max. 10 mila caratteri) prodotto dallo studente su un tema concordato con i docenti

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, diapositive, filmati

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dslo.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Marchignoli

Consulta il sito web di Cristiana Natali