27985 - FILOSOFIA MORALE (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Riccardo Caporali
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 0975)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente perfeziona le metodologie di lettura di testi e temi relativi alla Filosofia morale, con particolare riguardo alle abilità di ricostruzione e valutazione storico-critica, di ricognizione bibliografica, di padronanza linguistica e corretta esposizione, scritta e orale. Nel costante riferimento alle più consolidate tradizioni storiografiche, finalità del corso è anche la sollecitazione e l'avvio dello studente alla formulazione di prime, autonome ipotesi di approfondimento e ricerca.

Contenuti

Titolo del corso: L'ordine e il bene (tra Medioevo ed età moderna).
Contenuti: "ordine" e "bene" come concetti chiave di smistamento tra morale e politica; la cesura tra le impostazioni medievali e l'inizio dell'età moderna; il problema del "conflitto"; le passioni. 
Prima lezione: 8 marzo 2010. Giorni, orari, sede: lunedì, martedì e mercoledì, ore 17-19, aula A di via Zamboni 34. Modalità del corso: intensivo, secondo semestre.


Testi/Bibliografia

Tre autori a scelta dai due seguenti gruppi (obbligatorio uno per gruppo), con relativo testo interpretativo:

Primo gruppo:

A)     -Paolo di Tarso, Lettere, a cura di G. Barbaglio, Milano, Rizzoli, 1997: Iª 

              Corinti; Galati; Romani; Filemone; Efesini; Iª Timoteo; Tito.

         - M.F.  Baslez, Paolo di Tarso, l'apostolo delle genti, Torino, SEI, 1992.

 

B)     - Agostino di Tagaste, La città di Dio (in una qualsiasi edizione): libri I-V, XII-

               XIII, XVIII-XIX.

         - P. Brown, Religione e società nell'età di S. Agostino, Torino, Einaudi, 1973.

 

C)     -Tommaso d'Aquino, Scritti politici, con studi introduttivi di A. passerin                    

              D'Entrevès e R. Spiazzi, Milano, Massimo, 1985, pp. 7-73 e 78-230.

         - E. Berti, Il bene in Tommaso d'Aquino, in “Filosofia politica”, 2 (1988), pp. 323-343.

 

 

Secondo gruppo:

A)     - B. Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di A. Droetto ed E. Giancotti, Torino, Einaudi.

         - L. Bove, La strategia del conatus. Affermazione e resistenza in Spinoza, Milano, Ghibli, 2002.

 

B)     - J. Locke, Due Trattati sul governo, a cura di L. Pareyson, Torino, Utet, 1982/3.

         - W. Euchner, La filosofia politica di Locke, Roma-Bari, Laterza, 1976.

 

C)     - J.-J. Rousseau: - Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza;

                                    - Del contratto sociale

                                                   (entrambe le opere in una qualsiasi edizione).

         - J. Starobinski, Jean-Jacques Rousseau. La trasparenza e l'ostacolo, Bologna, Il Mulino, 1982.

 

 

N.B: Gli studenti frequentanti potranno concordare programmi diversi, in rapporto a tutti gli argomenti affrontati a lezione.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) anche intorno a un testo o a una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente.

Strumenti a supporto della didattica

Libri in programma, fotocopie e diapositive a supporto delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Caporali