- Docente: Riccardo Caporali
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 0975)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente perfeziona le metodologie di lettura di testi e temi relativi alla Filosofia morale, con particolare riguardo alle abilità di ricostruzione e valutazione storico-critica, di ricognizione bibliografica, di padronanza linguistica e corretta esposizione, scritta e orale. Nel costante riferimento alle più consolidate tradizioni storiografiche, finalità del corso è anche la sollecitazione e l'avvio dello studente alla formulazione di prime, autonome ipotesi di approfondimento e ricerca.
Contenuti
Titolo del corso: L'ordine e il bene (tra Medioevo ed età moderna).
Contenuti: "ordine" e "bene" come concetti chiave di smistamento
tra morale e politica; la cesura tra le impostazioni medievali e
l'inizio dell'età moderna; il problema del "conflitto"; le
passioni.
Prima lezione: 8 marzo 2010. Giorni, orari, sede: lunedì, martedì
e mercoledì, ore 17-19, aula A di via Zamboni 34. Modalità del
corso: intensivo, secondo semestre.
Testi/Bibliografia
Tre autori a scelta dai due seguenti gruppi (obbligatorio uno per gruppo), con relativo testo interpretativo:
Primo gruppo:
A) -Paolo di Tarso, Lettere, a cura di G. Barbaglio, Milano, Rizzoli, 1997: Iª
Corinti; Galati; Romani; Filemone; Efesini; Iª Timoteo; Tito.
- M.F. Baslez, Paolo di Tarso, l'apostolo delle genti, Torino, SEI, 1992.
B) - Agostino di Tagaste, La città di Dio (in una qualsiasi edizione): libri I-V, XII-
XIII, XVIII-XIX.
- P. Brown, Religione e società nell'età di S. Agostino, Torino, Einaudi, 1973.
C) -Tommaso d'Aquino, Scritti politici, con studi introduttivi di A. passerin
D'Entrevès e R. Spiazzi, Milano, Massimo, 1985, pp. 7-73 e 78-230.
- E. Berti, Il bene in Tommaso d'Aquino, in “Filosofia politica”, 2 (1988), pp. 323-343.
Secondo gruppo:
A) - B. Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di A. Droetto ed E. Giancotti, Torino, Einaudi.
- L. Bove, La strategia del conatus. Affermazione e resistenza in Spinoza, Milano, Ghibli, 2002.
B) - J. Locke, Due Trattati sul governo, a cura di L. Pareyson, Torino, Utet, 1982/3.
- W. Euchner, La filosofia politica di Locke, Roma-Bari, Laterza, 1976.
C) - J.-J. Rousseau: - Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza;
- Del contratto sociale
(entrambe le opere in una qualsiasi edizione).
- J. Starobinski, Jean-Jacques Rousseau. La trasparenza e l'ostacolo, Bologna, Il Mulino, 1982.
N.B: Gli studenti frequentanti potranno concordare programmi diversi, in rapporto a tutti gli argomenti affrontati a lezione.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) anche intorno a un testo o a una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente.
Strumenti a supporto della didattica
Libri in programma, fotocopie e diapositive a supporto delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Caporali