27897 - COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE (LM)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Roberto Grandi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze inerenti alla cornice teorica, sociale, culturale, politica all'interno della quale si sviluppa la comunicazione dell'istituzione pubblica e, mediante il contatto con progetti comunicativi di istituzioni pubbliche, alla realizzazione di piani di comunicazione di campagne comunicative.

Contenuti

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze inerenti alla cornice teorica, sociale, culturale, politica all'interno della quale si sviluppa la comunicazione dell'istituzione pubblica e, mediante il contatto con progetti comunicativi di istituzioni pubbliche, alla realizzazione di piani di comunicazione di campagne comunicative.

Testi/Bibliografia

  1. R. Grandi, 2007 (Nuova Edizione Aggiornata) La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi. Roma: Carocci .
  2. S. Rodotà. (nuova edizione 2004) Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione. Bari: Laterza (Introduzione e Capp. 1, 2, 3, 4, 5)
  3. Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2004 Il piano della Comunicazione nelle amministrazioni pubbliche. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane. (Si dovrano approfondire, in particolare, i capitoli: 2; 3; 4; 5). Stampa libera da: www.innovazione.gov.it/dipartimento poi cliccare Documentazione, poi Pubblicazioni poi Comunicazione
  4. Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Cantieri, 2004 A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane (gli esempi vengono riportati per comprendere meglio i concetti, ma non costituiscono materia di domanda all'esame). Stampa libera da: www.innovazione.gov.it/dipartimento poi i click: Documentazione, Pubblicazioni, Innovazione.
  5. Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2007 Luigi Bobbio (a cura di) Amminsitrare con i cittadini. Viaggio tra le pratiche di partecipazione in Italia (questo testo è una sorta di aggiornamento del testo precedente e quindi se ne consiglia una lettura parallela. Le domande dell'esame farano riferimento alla introduzione, alla analisi comparata, agli strumenti glossario dell'appendice e ai casi contenuti nei capitoli: 5, 6, 7, 9, 11, 12, 13). Stampa libera da: www.innovazione.gov.it/dipartimento poi i click: Documentazione, Pubblicazioni, Innovazione.
  6. Un ulteriore approfondimento di un caso di urbanistica partecipata è reperibile sul sito Iperbole, la rete civica di Bologna: www.comune.bologna.it/laboratoriomercato/index.htm Dovete leggere i materiali del Laboratorio per la ri-progettazione partecipata dell'area Ex-Mercato Ortofrutticolo - Quartiere Navile che costituisce una sorta di ulteriore caso rispeto a quelli dei testi 4), 5).
  7. R. Grandi  C. Vaccari 2007 Elementi di Comunicazione Politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza. Roma: Carocci (Cap 3, Conclusioni e un capitolo a scelta tra i primi due). La conclusione riprende molte delle problematiche sulla democrazia partecipata dei testi 4) 5) 6) partendo, in questo caso, dalla constatazione della crisi delle forme della democrazia rappresentativa.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali e sulla presenza di testimoni che illustreranno alcuni casi di studio interessanti. Considerato che si tratta di una disciplina recente lo studio dei casi e delle migliori pratiche è lo strumento di approfondimento migliore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per chi frequenta e per chi non frequenta: esame scritto con domande aperte e possibilità di sostenere successivamente una interrogazione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Considerato che i casi da analizzare e le "migliori pratiche" si trovano sulla rete, è la rete il supporto principale alla didattica che si avvarrà anche di mezzi di riproduzione di materiali video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Grandi