46095 - FISIOLOGIA CELLULARE VEGETALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze approfondite dei moderni sviluppi in alcuni ambiti specifici della fisiologia vegetale. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare e discutere con padronanza argomenti di fisiologia degli stress abiotici e biotici; - valutare in modo critico la letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati.

Contenuti

Arabidopsis thaliana come specie modello in biologia vegetale. Genoma nucleare e del plastidio. Trasferimento genico endosimbiontico. Targeting e importo di proteine nei plastidi.

Stess ossidativo e redox signalling. Produzione e detossificazione di ROS nelle piante. Fotosintesi e fotoinibizione. Mitocondri. NADPH-ossidasi. Segnalazione redox basata sulle cisteine.  

Stress abiotici. Stress idrico: aggiustamento osmotico e acido abscissico. Stress salino. Stress da freddo: membrane e desaturazione. Congelamento.

Stress biotici. Classi di fitopatogeni e patogenesi. Difese costitutive delle piante, tossine. Immunità innata. Resistenza nonhost e host. Scoppio ossidativo, monossido d'azoto e risposta ipersensibile.  Risposte sistemiche.

 

Testi/Bibliografia

Buchanan, Gruissem, Jones, Biochimica e Biologia molecolare delle piante, Zanichelli

Reviews aggiornate sugli argomenti principali (fornite dal docente)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Bernardo Trost