27615 - BIODIVERSITÀ VEGETALE NEI SISTEMI NATURALI E NELLE AREE PROTETTE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Maria Speranza
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 0870)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli strumenti essenziali per descrivere la diversità vegetale a diversi livelli di scala; la natura dei processi dinamici della vegetazione, le problematiche inerenti le condizioni ambientali e la conservazione della biodiversità. É in grado di raccogliere ed interpretare i dati floristico-vegetazionale per formulare giudizi autonomi e riflessioni per approfondire e risolvere specifici problemi nell’ambito della biodiversità vegetale nei sistemi naturali e nelle aree protette.

Contenuti

LEZIONI in aula (18 ore): La flora e le informazioni ambientali che derivano dallo studio della flora. Le comunità vegetali e la vegetazione; le informazioni ambientali che derivano dallo studio della vegetazione - Le zone e le fasce di vegetazione. Le zone di vegetazione in Europa, in Italia e in Emilia-Romagna. Le fasce di vegetazione in Emilia-Romagna e le principali tipologie vegetazionali - Il dinamismo della vegetazione. Metodi di studio delle successioni. Applicazioni pratiche dello studio delle successioni negli interventi di ripristino della vegetazione - La cartografia della vegetazione. L'analisi del paesaggio; naturalità e artificialità. - Cenni di legislazione regionale, nazionale ed europea in materia di conservazione della natura. La Direttiva Uccelli 79/409/CEE; la Direttiva Habitat 92/43/CEE; SIC, ZPS e la Rete Ecologica Europea Natura 2000. – Altre tipologie di aree protette. Il sistema delle aree protette dell'Emilia-Romagna.

ESERCITAZIONI in laboratorio (12 ore): Conoscenza pratica delle principali specie legnose della flora regionale. Descrizione delle principali esigenze ecologiche e della distribuzione per fasce vegetazionali di tali specie.

Testi/Bibliografia

1) Pignatti S., 1994 – Ecologia del Paesaggio. UTET, Torino.

2) Pignatti S., 1995 – Ecologia vegetale. UTET, Torino.

3) Sito del Ministero dell'Ambiente (www.minambiente.it).

4) Gli argomenti non trattati dalle fonti bibliografiche consigliate sono reperibili come presentazioni in Power Point alla pagine del docente sul sito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali (DiSTA)

Metodi didattici

Il corso è costituito da 18 ore di lezioni teoriche in aula da 12 ore di esercitazioni pratiche, svolte in laboratorio e presso il Campo Catalogo di Facoltà, dedicate al riconoscimento delle principali specie legnose della flora regionale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova finale orale, che verte sul programma teorico e sulla parte pratica. Per la parte teorica viene richiesto allo studente di rispondere a un quesito di ampia portata, riguardante gli argomenti del programma di lezioni. Relativamente alla parte pratica è previsto il riconoscimento su campione di erbario o fresco, di una delle specie legnose trattate nel corso delle esercitazioni, nonché la descrizione delle caratteristiche ecologiche della specie stessa.

Per iscriversi all'esame utilizzare le liste elettroniche collegandosi al sito del DiSTA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni di Power Point preparate dal docente a supporto della parte teorica.

Campioni di erbario e/o materiale fresco a supporto della parte pratica, per la quale ci avvale anche dell'uso di stereomicroscopi e di semplici chiavi analitiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Speranza