00489 - GRAMMATICA LATINA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Anna Giordano
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anna Giordano (Modulo 1) Lorenzo Montanari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la grammatica e la sintassi latina; è in grado di leggere e comprendere correttamente i testi; possiede nozioni sulla formazione della lingua letteraria latina.

Contenuti

Il corso è composto da due moduli: il primo è tenuto dalla prof.ssa Anna Giordano; il secondo dal dott. Lorenzo Montanari.

Si avverte che questo programma è valido per gli studenti iscritti al corso di Grammatica latina da 12 CFU. Gli studenti che mutuano questo insegnamento e lo sostengono per ottenere 5 o 10 CFU sono pregati di consultare la pagina web della docente e leggere le avvertenze relative, oppure, solo in caso di assoluta necessità, di prendere contatti con la prof.ssa Giordano (anna.giordano@unibo.it) o con il dott. L. Montanari (lorenzo.montanari10@unibo.it).

 

Corso monografico

Il sistema verbale latino. Letture da: Cicerone, In Verrem I e da Cesare, De bello civili (primo libro)

Parte istituzionale

Conoscenza della grammatica e sintassi con elementi di fonetica, morfologia e sintassi storica.

Testi/Bibliografia

Corso monografico

Cicerone, Il processo di Verre (introduzione di Nino Marinone; traduzione e note di Laura Fiocchi e Nino Marinone), BUR, Milano 2000. Giulio Cesare, La guerra civile (introduzione di Gianni Cipriani e Grazia Maria Masselli; traduzione e note di Lorenzo Montanari, con un saggio di Federica Introna), Barbera, Siena 2008.

Parte istituzionale
a) A. Traina- T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna 1993, oppure A. Ghiselli - G. Concialini, Il libro di latino, Bari (Laterza) 1995, oppure I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari (Laterza), 1999.

b) A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna (Pàtron), 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

c) A lezione verrà usato anche: R. Cuccioli Melloni- G. C. Giardina,  Et. Esperienze di traduzione, Zanichelli 2006.

 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di: Sallustio, La congiura di Catilina (introduzione di G. Brescia, traduzione e note di L. Piazzi), Barbera, Siena 2006.

Metodi didattici

Si terranno lezioni frontali su grammatica, sintassi e formazione della lingua latina, accompagnate da esercitazioni e letture di testi latini utili a verificare l'apprendimento delle nozioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è orale e consiste in un colloquio in cui il docente, attraverso la lettura dei testi in programma, di cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere bene la lingua (morfologia, sintassi, propedeutica), accerterà le conoscenze teoriche e le metodologie presentate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Giordano

Consulta il sito web di Lorenzo Montanari