27446 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA STORICA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Raffaele Savigni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Raffaele Savigni (Modulo 1) Angelo Turchini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro (cod. 8017)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha la conoscenza delle principali nozioni legate alla teoria della storia (concetto di storia, tempo, spazio, fonte, tradizione), e degli orientamenti storiografici più salienti relativi al suo statuto epistemologico. In particolare è in grado di valutare, attraverso l'analisi di concreti casi di studio, gli strumenti e i meccanismi di base della metodologia storica.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli: il primo di trenta ore, il secondo di 18 ore.

Modulo A (30 ore): metodologia della ricerca storica. Il concetti di fonte e documento, le principali scuole storiografiche, il problema del periodizzamento (con particolare riferimento alla tarda antichità ed al Medioevo). L'organizzazione della memoria storica ed i beni culturali: archivi, biblioteche, musei. Le principali collezioni di fonti. Le riviste.

Alcuni esempi di approccio a temi di storia sociale e della mentalità: la peste nera. La storia del clima e del rapporto uomo-natura nell' Europa medievale.

Modulo B (18 ore) La storiografia moderna e l'uso delle fonti per la storia moderna e contemporanea.

Testi/Bibliografia

Parte A (modulo di 30 ore): Gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame:

1) M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998; oppure P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003;

2)  uno dei seguenti volumi: a) Morire di peste : testimonianze antiche e interpretazioni moderne della peste nera del 1348, a cura di Ovidio Capitani, Bologna, Pàtron, 1995; b) V. Fumagalli, L' uomo e l'ambiente nel Medioevo,  Roma- Bari, 1992; c) G. Ortalli, Lupi genti culture : uomo e ambiente nel Medioevo, Torino 1997; d) E. Le Roy Ladurie, Tempo di festa, tempo di carestia : storia del clima dall'anno mille, Torino, Einaudi, 1982

Parte B (modulo di 18 ore): letture concordate col docente.

Metodi didattici

La lezione frontale sarà accompagnata dalla lettura ed analisi critica di fonti di vario genere (fornite dal docente anche in traduzione italiana o reperibili sul web) e della relativa letteratura critica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale. Gli studenti dovranno dimostrare di saper analizzare criticamente una o più fonti storiche analizzate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

La lezione frontale sarà accompagnata dalla lettura critica di fonti di vario genere (con traduzione italiana delle fonti latine) e dall'avviamento all'uso critico del web. Il docente utilizzerà diverse tipologie di fonti, in parte disponibili anche in rete (in particolare nel sito www.retimedievali.it). Verrà organizzata una visita in archivio o in biblioteca per favorire un approccio più diretto degli studenti alle fonti edite ed inedite ed alle problematiche della loro conservazione.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=raffaele.savigni@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaele Savigni

Consulta il sito web di Angelo Turchini