- Docente: Angelo Varni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 0955)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce il linguaggio giornalistico della moda e ha nozioni base del giornalismo; sa come è organizzato il lavoro nelle redazioni, come si scrive un articolo, possiede cenni storici sul giornalismo italiano e sulla comunicazione nella moda. Possiede le nozioni di base per la scrittura di articoli giornalistici di vario genere, dalla cronaca alla cultura alla moda.
Contenuti
Obiettivo del corso è lo studio del linguaggio giornalistico in
generale, e della stampa di moda in particolare, partendo da alcune
nozioni base del giornalismo: quale funzione svolge il giornalismo,
che cos'è una notizia, quali sono i criteri di notiziabilità, le
fonti del giornalista, il newsmaking, come è organizzato il lavoro
nelle redazioni, come si scrive un articolo, cenni storici sul
giornalismo italiano, la comunicazione nella moda.
All'interno delle ore di lezione, un seminario centrato sulla
stampa di moda sarà tenuto dalla dott.ssa Claudia Dall'Osso.
Testi/Bibliografia
- Oliviero Bergamini, "La democrazia della stampa. Storia del giornalismo", Roma, Laterza, 2006;
- Erica Morato, "La stampa di moda dal Settecento all'Unità", in C. M. Belfanti e F. Giusberti (a cura di), "Storia d'Italia. Annali", vol. 19, "La Moda", Torino, Einaudi, 2003, pp. 768-796 ;
- Rita Carrarini, "La stampa di moda dall'Unità a oggi", ivi, pp. 798-834.
Metodi didattici
Lezioni di tipo frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi e fotocopie
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angelo Varni