- Docente: Alberto Corlaita
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Ingegneria edile/ architettura (cod. 0067)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento contribuisce alla formazione dell'ingegnere
edile-architetto, promuovendo lo sviluppo delle sue capacità
scientifiche e tecniche nel campo delle pratiche urbanistiche. Lo
studente acquisirà competenze adeguate a permettergli la redazione
di strumenti di pianificazione generali, specialistici e di
settore, con il fine di assicurare adeguati standard di qualità
della vita. Si intende costruire un'attitudine critica e riflessiva
degli allievi nei confronti dei problemi dell'organizzazione e del
funzionamento dei sistemi urbani e territoriali, unitamente alla
capacità di proporre soluzioni adeguate attraverso gli strumenti di
pianificazione spaziale. L'insegnamento tratta, quindi, i metodi e
gli strumenti per il controllo delle trasformazioni dell'ambiente
antropico e naturale secondo un approccio che pone particolare
attenzione agli aspetti processuali dell'intervento di
pianificazione. Gli approfondimenti teorici trovano coerenza e
giustificazione mediante il continuo confronto con casi esemplari
di piani urbanistici e territoriali. Le potenzialità applicative
degli strumenti di pianificazione sono verificate altresì nelle
attività del Laboratorio progettuale di Tecnica urbanistica.
Contenuti
L'insegnamento si pone l'obiettivo di approfondire i contenuti
scientifico-disciplinari della pianificazione urbana e territoriale
mediante la specificazione e l'integrazione dei processi formativi
acquisiti dagli studenti nei precedenti insegnamenti afferenti alla
disciplina urbanistica.
L'insegnamento è organizzato in gruppi di lezioni, omogenei per i
temi trattati.
Un primo gruppo di lezioni affronta i temi fondativi della tecnica
e pianificazione urbanistica, introducendo le questioni inerenti
alle forme di rappresentazione e ai modi di governo dei processi
insediativi alla scala urbana e territoriale. Particolare
attenzione è riservata alla lettura critica dell'evoluzione degli
strumenti di pianificazione urbana e territoriale nel quadro
legislativo nazionale e regionale.
Un secondo gruppo di lezioni concerne i problemi posti dalla
costruzione dei quadri conoscitivi per la pianificazione, mediante
la specificazione delle principali tecniche di analisi nel campo
delle indagini politico-sociali ed economiche e delle indagini sui
sistemi infrastrutturali e sul contesto ambientale.
Un terzo gruppo di lezioni riguarda le tecniche per gli strumenti
di pianificazione, illustrate nella evoluzione che ha portato alla
recente proposta dei piani di struttura, ai piani operativi e alle
innovazioni negli aspetti regolamentari della gestione degli usi
del suolo.
Un quarto gruppo di lezioni è dedicato ai nuovi strumenti per la
realizzazione della città pubblica, attraverso l'evoluzione del
concetto di rendita urbana per arrivare alla presentazione dei
recenti approdi alle pratiche di perequazione urbanistica. Il ciclo
di lezioni è completato dai riferimenti all'esperienza dei
programmi complessi, in quanto strumenti di attualità per la
descrizione dei rinnovati rapporti tra potere pubblico e iniziativa
privata nel governo delle trasformazioni territoriali, e alle prime
prove di pianificazione strategica in ambito urbanistico.
Un ultimo gruppo di lezioni introduce i temi della pianificazione
speciale e di settore, alla luce del portato culturale della
pianificazione ambientale e dell'ingegneria territoriale:
pianificazione paesaggistica, pianificazione di bacino,
pianificazione delle reti territoriali, pianificazione dei
trasporti e della mobilità sono i campi di interesse, letti negli
aspetti che più mettono in evidenza l'ineludibile interrelazione
con gli strumenti di pianificazione generale del territorio.
Alle lezioni teoriche si affiancano due cicli di seminari dedicati
alla presentazione di casi esemplari di pianificazione urbana e
territoriale e alla introduzione dei modelli in urbanistica. Nel
primo caso si provvede alla presentazione di strumenti di
pianificazione di particolare interesse in quanto paradigmatici di
un modo di fare urbanistica, nell'intenzione di fornire agli
studenti un utile appiglio per verificare gli enunciati teorici e
confrontarsi con i problemi e le soluzioni messe in campo nelle
pratiche urbanistiche. Nel secondo caso l'esperienza dei modelli
permette una diversa lettura delle interazioni tra sottosistemi ed
elementi componenti dei sistemi spaziali al fine di ricostruire,
mediante apposite tecniche di localizzazione ed interazione
spaziale, i caratteri e le dinamiche della struttura spaziale
urbana e territoriale.
Testi/Bibliografia
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2006.
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Metodi didattici
Oltre alle ordinarie lezioni frontali, nelle quali saranno comunque
peivilegiate attività di carattere seminariale, sono previste
presentazioni di casi esemplari di pianificazione urbanistica e
territoriale, anche da parte di funzionari pubblici. Le attività di
didattica assistita (esercitazioni), saranno dedicate al supporto
teorico e informativo per le attività del laboratorio progettuale
di Tecnica urbanistica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso si svolgerà
dapprima mediante una prova scritta sugli argomenti essenziali
trattati nella didattica frontale. La valutazione positiva della
prova scritta consente allo studente lo svolgimento della seconda
parte della verifica, attraverso un colloquio di approfondimento
inerente a tutti gli argomenti trattati nella didattica
frontale.
Per l'ammissione all'esame occorre avere conseguito l'idoneità del
Laboratorio progettuale di Tecnica urbanistica.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si avvarrano di opportuni supporti multimediali, alcune
volte in forma di ipertesti. Agli studenti verranno fornite
dispense sintetiche degli argomenti trattati a lezione, estratti di
letture particolarmente significative e documenti originali degli
strumenti di pianificazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Corlaita