13703 - ISTITUZIONI DI STORIA DEL CINEMA (A-L)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Paolo Noto
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre una panoramica di base sulla storia del cinema, dalle origini alla New Hollywood, educando lo studente a problematizzare le principali istanze stilistiche e le ragioni storiche, economiche, tecnologiche e sociali che le hanno determinate. In sostanza, mira a fornire un canone dell'arte cinematografica, che potrà essere approfondito ed eventualmente ridiscusso nei corsi degli anni successivi.

Contenuti

Il programma prevede la visione e il successivo commento dei  film esemplari della storia del cinema inseriti nella filmografia parte integrante del programma di esame, nonché l'approfondimento di questioni specifiche di storiografia cinematografica. I film presi in esame verranno inquadrati nell'epoca della loro realizzazione e saranno messi in rilievo i fattori estetici, stilistici e tecnologici che li caratterizzano, nonché i fenomeni di natura sociologica, politica ed economica che hanno contribuito a determinarne la forma.

Testi/Bibliografia

I testi  per la preparazione dell'esame sono:

- Paolo Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino, 2002.

- Francesco Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani, Milano, 2005.
- Giacomo Manzoli, Trenta passi nella storia del cinema, Cinemalibero, Bologna, 2001.

Uno a scelta tra i seguenti testi:

- André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano, 2003

- François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano, 2003

- Mariapia Comand e Roy Menarini, Il cinema europeo, Laterza, Roma-Bari, 2006

- Franco La Polla, Introduzione al cinema hollywoodiano, Mondadori, Milano, 2006

- Paolo Noto e Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Archetipolibri, Bologna, 2010


Gli studenti non frequentanti sono tenuti a  studiare anche :

- Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano, 1988.


N.B. Gli studenti che per ragioni di piano di studi sono tenuti a sostenere l'esame per  6 crediti formativi dovranno vedere lo stesso numero di film  e portare come testi d'esame:

- Paolo Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, Torino, 2002.

- Francesco Casetti, L'occhio del Novecento, Bompiani, Milano, 2005

Filmografia obbligatoria

Antologia cinema delle origini

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)

Ottobre
(S.M. Ejzenštejn, 1927)

Metropolis (F. Lang, 1926)

Napoléon (A. Gance, 1927)

The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928)

L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929)

La passione di Giovanna d'Arco (C. T. Dreyer, 1928)

L'Atalante (J. Vigo, 1934)

La folla (K. Vidor, 1928)

Antologia avanguardie storiche

Luci della città (C. Chaplin, 1931)

M- il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)

Scarface (ore Hawks, 1932)

Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)

Giovane e innocente (A. Hitchcock, 1937)

Susanna (H. Hawks, 1938)

Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942)

La regola del gioco (J. Renoir, 1939)

Arriva John Doe (F. Capra, 1941)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950)

Rashomon (A. Kurosawa, 1950)

Senso (L. Visconti, 1954)

La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956)

La dolce vita (F. Fellini, 1959)

Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960)

I 400 colpi (F. Truffaut, 1960)

Viridiana (L. Buñuel, 1961)

L'uomo che uccise Liberty  Valance (J. Ford, 1962)

Blow up (M. Antonioni, 1966)

Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969) 

Taxi Driver (M. Scorsese, 1975) 

Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979)

Passion (J-L. Godard, 1982)

Tutti i film sono disponibili nella videoteca del dipartimento di Musica e Spettacolo, in Via Barberia 4/a

Metodi didattici

Lezione frontale con commento e analisi di sequenze di film

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia del cinema, alle caratteristiche delle singole correnti, alle opere e agli autori affrontati durante il corso. La prova scritta prevede una parte iniziale di domande di riconoscimento di uno o più spezzoni di film tratti dalla filmografia d'esame; una seconda parte più ampia di domande a carattere nozionistico, riguardanti la storia del cinema e la sua relazione con le principali forme culturali del Novecento; una terza parte di domande aperte riguardante i testi di approfondimento, nella quale lo studente, mantenendosi nello spazio concesso, dovrà mostrare confidenza con i materiali studiati e capacità di elaborazione personale.

La prova scritta avrà una durata (di circa un'ora) che verrà stabilita in sede d'esame. Tale durata sarà del tutto vincolante. Da ciò consegue che gli iscritti all'appello dovranno presentarsi in tempo per l'inizio della prova, pena l'esclusione dalla possibilità di partecipare allo svolgimento dello scritto

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti devono effettuare la visione integrale dei film presenti nella filmografia d'esame. A tale fine hanno a disposizione la Videoteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia 4). In tale sede potranno prenotare delle postazioni video oppure prendere i materiali in prestito domiciliare. Onde evitare l'accumulo delle prenotazioni, si consiglia agli studenti di cominciare a frequentare la videoteca con largo anticipo, senza aspettare gli ultimi giorni prima dell'appello d'esame scelto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Noto