00222 - DIRITTO COSTITUZIONALE (A-C)

Anno Accademico 2009/2010

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire allo studente gli strumenti essenziali alla comprensione della struttura dell'ordinamento statale nel suo complesso, con riferimento all'organizzazione costituzionale dello Stato e ai rapporti fra organi costituzionali, con particolare attenzione all'origine storica e all'attuale ruolo dei Parlamentari; ai diritti fondamentali, nella dimensione sia interna sia internazionale; alla giustizia costituzionale. La peculiare funzione formativa del diritto costituzionale si manifesta, inoltre, con particolare riguardo al sistema delle fonti del diritto, la cui conoscenza è condizione preliminare per un corretta comprensione di gran parte delle materie che lo studente è chiamato ad affrontare nel corso degli studi universitari, e che verrà approfondito con specifica attenzione a quelle fonti che, in questi ultimi anni, hanno vissuto significativi processi di trasformazione, come le fonti comunitarie e le fonti regionali.

Contenuti

1. L'ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. 2. Lo Stato. 3. Lo Stato e gli altri ordinamenti. L'ordinamento internazionale. 4. L'ordinamento dell'Unione Europea. 5. Le fonti del diritto. 5.1. Profili teorico-generali. 5.2. Le norme sulle fonti. 5.3. Principi ispiratori del vigente sistema delle fonti. 5.4. Le vicende degli atti normativi. 5.5. La Costituzione e le leggi costituzionali. 5.6. Le leggi statali ordinarie. 5.7 Le fonti comunitarie. 5.8. Gli atti dello Stato con forza di legge. 5.9. Le fonti regionali primarie. 5.10. Le fonti secondarie. 5.11 I fatti normativi. 6. I diritti fondamentali. 7. L'organizzazione e l'esercizio del potere politico. 8. La sovranità popolare. 9. Il Parlamento. 9.1. La storia. 9.2. La struttura bicamerale. 9.3. I caratteri costanti. 9.4. Le funzioni. 9.5. Lo scioglimento. 10. Il Presidente della Repubblica. 11. Il Governo. 12. Gli ordinamenti regionali e locali. 13. Le pubbliche amministrazioni. 14. Le garanzie giurisdizionali. 15. La giustizia costituzionale. 16. L'ordinamento italiano e la sua evoluzione.

Testi/Bibliografia

1) A. BARBERA, C. FUSARO, Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2008, V edizione, pp. 430;
2) F. SORRENTINO, Le fonti del diritto italiano, Cedam, Padova, 2009, pp. 350;
3) A. BARBERA,  Parlamenti. Un'analisi comparativa, Laterza, Bari-Roma, 2008, pp. 124;
4) Quindici casi (tre per ciascun capitolo) tratti da: A. MORRONE, Il diritto costituzionale nella giurisprudenza e nelle fonti, Padova, Cedam, 2007 (pp. 397).

Si consiglia di accompagnare lo studio dei tesi indicati con la consultazione di un codice costituzionale aggiornato.
Si segnalano, per esempio: La Costituzione della Repubblica italiana, a cura di L. CALIFANO, Maggioli, Rimini, 2006, IV ed.; Codice costituzionale, a cura di L. MEZZETTI, M. BELLETTI, Giappichelli, Torino, 2008; Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, a cura di M. BASSANI, V. ITALIA, G. BOTTINO, M. DELLA TORRE, A. ZUCCHETTI, Giuffré, Milano, 2008; oppure Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, a cura di P. COSTANZO, Giappichelli, Torino, 2007, VII ed. Può essere utile anche consultare L'ordinamento repubblicano, a cura di E. BETTINELLI, LA GOLIARDICA, PAVIA, che offre una raccolta di testi normativi periodicamente aggiornata mediante schede mobili.

Metodi didattici

Lezioni
Le lezioni si terranno nel I semestre. La frequenza del corso sarà accertata sulla base delle regole previste dal Consiglio di Facoltà.

Tutorato
All'inizio del corso gli studenti frequentanti verranno assegnati ad un collaboratore della Cattedra con funzioni di tutor, sotto la cui direzione seguiranno le esercitazioni scritte e gli incontri volti ad accompagnare gli stessi nella preparazione dell'esame. Una apposita scheda redatta dal tutor accompagnerà lo studente all'esame finale. Il calendario degli incontri, con l'indicazione dei relativi tutor assegnati, sarà reso noto anche sul sito Internet di Cattedra.

Ulteriori attività di supporto
Nel corso del secondo semestre saranno predisposte attività integrative di recupero formativo per gli studenti iscritti al corso A-C che abbiano già sostenuto l'esame di profitto con esito negativo.
Le attività integrative consisteranno in incontri per la verifica dell'apprendimento, mediante esercitazioni scritte e interrogazioni riferite a parti del programma. La media dei risultati ottenuti da ciascuno studente in tutte le tappe dell'intero percorso di recupero formativo costituirà la base per il voto finale in occasione dell'esame di profitto. Gli incontri avranno cadenza periodica, e si terranno presso la sede distaccata del Dipartimenti di Scienze Giuridiche “A. Cicu” di viale Filopanti n. 9. Le date e gli orari saranno resi noti anche attraverso un annuncio sul sito Internet di Cattedra.

Seminari
Durante il corso si darà notizia dei seminari organizzati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame
L'esame orale è preceduto da una prova scritta, consistente nella redazione di un elaborato su uno degli argomenti del corso.
L'esito di tale prova è valutato agli effetti del giudizio finale ma non pregiudica, se negativo, la possibilità di sostenere l'esame orale.
La prova scritta si svolgerà, per tutti gli studenti, il primo giorno di ogni sessione d'esame, dalle ore 9:00 alle ore 10:00.
Durante tale prova sarà consentito l'uso di un codice costituzionale non commentato.
La successiva prova orale si terrà secondo l'ordine che verrà comunicato al termine della prova scritta.
Per sostenere l'esame, tutti gli studenti dovranno comunque previamente iscriversi nell'apposita lista telematica, secondo le regole di Facoltà.

Esercitazioni scritte
In preparazione della prova scritta gli studenti potranno partecipare, presso l'Aula A di Via Belmeloro, ad esercitazioni scritte della durata di un'ora, secondo un calendario che sarà fissato nel corso dell' anno e pubblicato anche sul sito Internet di Cattedra. Nelle prove scritte gli studenti dovranno dimostrare conoscenza dei temi trattati e capacità di sintesi.

Tesi di laurea
Per l'assegnazione della tesi gli studenti devono iscriversi in un'apposita lista alla quale si è ammessi, nei limiti del tetto assegnato alla Cattedra, dopo un colloquio con il docente. Giorni ed ore di assegnazione delle tesi saranno pubblicate anche sul sito Internet della cattedra.
Prima dell'assegnazione del titolo è richiesta una ricerca preliminare e la redazione di uno schema di lavoro approvato dal docente.
Copia della stesura finale della tesi deve essere consegnata, direttamente al docente, almeno due mesi prima della data di deposito in segreteria per la iscrizione alla sessione di laurea.
Per la redazione della tesi può essere utile consultare T.F. Giupponi, A. Morrone, D. Tega, La tesi di laurea in Scienze Giuridiche, Libreria Bonomo, Bologna, 2002.

Strumenti a supporto della didattica

Sito Internet
La Cattedra ha predisposto un apposito sito Internet, consultabile al seguente indirizzo: http://www.giuri.unibo.it/Giurisprudenza/Didattica/Cattedre/Diritto+Costituzionale+A-C/default.htm.
Al suo interno, oltre a tutte le informazioni relative al corso e all' attività della Cattedra, ma anche una sezione Documentazione (contenente testi normativi ed altro materiale didattico) ed una ricca pagina di collegamenti a siti Internet (italiani e stranieri) di interesse costituzionalistico, utili per le ricerche di studenti e laureandi.
Per ogni ulteriore informazione è stato inoltre predisposto un indirizzo di posta elettronica: accost.giuri@unibo.it.

Indicazioni per gli studenti iscritti al Corso di laurea Quadriennale in giurisprudenza (VOD o NOD)
Gli studenti possono portare il programma del vecchio corso quadriennale o, in alternativa, quello del nuovo corso di laurea magistrale.

Indicazioni per gli studenti in debito d'esame già iscritti alla Laurea Triennale in Scienze giuridiche
Gli studenti che abbiano maturato negli anni scorsi la frequenza di Diritto costituzionale nell'ambito del corso di Scienze giuridiche, e che siano passati alla laurea magistrale senza aver sostenuto ancora l'esame, dovranno portare il programma del nuovo corso di Laurea magistrale (12 CFU).

Indicazioni per gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in debito di crediti (provenienti da Scienze Giuridiche e Consulente del lavoro)
a) Gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Scienze Giuridiche, ai fini dell'integrazione dei 3 crediti necessari (3 CFU), devono portare a scelta 13 tra le seguenti pronunce giurisprudenziali:
1) Corte cost., n. 203/1989, ora di religione e principio di laicità; 2) Corte cost., n. 189/1987, i simboli dello Stato democratico e l'esposizione della bandiera; 3) Corte europea dei diritti dell'uomo, n. 2346/2002, il suicidio assistito nel caso Pretty; 4) Corte cost., n. 494/2002, il diritto all'identità personale dei figli incestuosi; 5) Corte cost., n. 1/1956, la differenza tra norme programmatiche e norme precettive; 6) Corte cost., n. 360/1996, la reiterazione dei decreti legge; 7) Corte cost., n. 16/1978, i limiti di ammissibilità del referendum abrogativo; 8) Corte cost., n. 170/1984, la prevalenza del diritto comunitario sul diritto interno; 9) Corte cost., n. 7/1996, la sfiducia al singolo ministro nel caso Mancuso; 10) Corte cost., n. 154/2004, l'immunità del Presidente della Repubblica; 11) Corte cost., n. 129/1981, le consuetudini costituzionali; 12) Corte cost., n. 154/1985, l'insindcabilità dei regolamenti parlamentari; 13) Corte cost., n. 1146/1988, i principi supremi e i limiti alla revisione costituzionale; 14) Corte cost., n. 303/2003, la sussidiarietà amministrativa e legislativa; 15) Corte cost., n. 222/2004, la libertà personale e l'espulsione dello straniero irregolare; 16) Corte cost., n. 168/2005, i reati di vilipendio e il principio di laicità; 17) Corte cost., n. 200/2006, il potere di grazia.

Per la consultazione e l'approfondimento dei singoli casi, gli studenti faranno riferimento al sito www.giurcost.it, nonchè ai seguenti testi:
1) L. Mezzetti (a cura di), Diritto costituzionale. Casebook, Esselibri Editore, Napoli, 2007;
2) A. Morrone, Il diritto costituzionale nella giurisprudenza e nelle fonti, Cedam, Padova, 2007.

b) Gli studenti provenienti dal Corso di Laurea in Consulente del Lavoro, ai fini dell'integrazione dei 6 crediti necessari (6 CFU), devono portare:
1) F. Sorrentino, Le fonti del diritto italiano, Cedam, Padova, 2009, pp. 345;
2) A. Barbera, I Parlamenti. Un'analisi comparativa, Laterza, Bari-Roma, 2008, pp. 124.

Indicazioni per gli studenti che partecipano al Progetto Socrates-Erasmus che sostengono esami presso altri Paesi

Gli studenti dovranno preliminarmente concordare un programma con il Docente, che sarà successivamente valutato caso per caso.

Indicazioni gli studenti stranieri che partecipano al Progetto Socrates-Erasmus provenienti da altri Paesi
Socrates – Erasmus students are expected to follow a different syllabus, based on the following chapters of the A. BARBERA. C. FUSARO, Corso di diritto pubblico textbook, il Mulino, Bologna, 2008, V ed.: V. Le fonti del diritto (Sources of law); IV. I diritti fondamentali (Fundamental rights); IX Il Parlamento (The Parliament); X Il Presidente della Repubblica (The Hesd of State); XI. Il Governo (The Executive power); XII. I governi regionali e locali (Regional and local governments); XIII. La garanzie giurisdizionali (Individual rights in the judicial process); XVI. L'ordinamento italiano e la sua evoluzione (Historical development of the Italian legal system).
Socrates – Erasmus students are not required to take the written text. The final exam will consist only of a oral examination.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.giuri.unibo.it/Giurisprudenza/Didattica/Cattedre/Diritto+Costituzionale+A-C/default.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Augusto Antonio Barbera