- Docente: Marco Tartagni
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Specialistica in Ingegneria informatica (cod. 0650)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente matura conoscenze di base per la comprensione e l'utilizzo dei trasduttori e delle relative interfacce elettroniche. In particolare, lo studente impara ad affrontare l'argomento da un punto di vista sistemistico, enfatizzando gli elementi comuni delle diverse tipologie di sensori, in merito alla loro valutazione e caratterizzazione. Gli strumenti sono focalizzati all'esigenza di un continuo sviluppo tecnologico in grado di soddisfare le crescenti esigenze della progettazione nel campo dell'elettronica, delle telecomunicazioni e dell'Ingegneria biomedica.
Contenuti
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente le
conoscenze di base per la comprensione e l'utilizzo dei trasduttori
elettronici. Il corso si propone di affrontare l'argomento da un
punto di vista sistemistico, enfatizzando gli elementi comuni delle
diverse tipologie di sensori e fornendo allo studente gli strumenti
essenziali per la loro valutazione e caratterizzazione. Una parte
rilevante del corso sra' dedicata alla caratterizzazione della
sensibilita' e della risoluzione del sistema di acquisizione
sensoristico, fortemente legate alla caratterizzazione della
presenza del rumore.
Il corso dedica una parte ai sistemi di acquisizione, comunicazione
e fusione dati provenienti da sistemi mono e multisensoriali,
inquadrabile nelle problematiche ICT nonche' una parte realativa ai
biosensori.
Argomenti
• Rumore molecolare Browniano.
Sorgenti di rumore dei trasduttori elettronici.
• Problematiche di trasduzione
fisico-elettrica: sensibilita', rapporto segnale/disturbo,
dinamica.
• Calcolo del rumore nei
circuiti elettronici con esempi.
• Elementi di elaborazione
elettronica dei segnali provenienti da sensori. Sistemi di
acquisizione per sensori resistivi e capacitivi. Sensing in
tensione, carica e corrente.
• Elaborazione analogica del
segnale. Conversione analogico/digitale e problematiche associate.
Ottimizzazione della catena di acquisizione.
• Sensori ottici: tipologie e
prestazioni. Sensori singoli ed array. Prestazioni e parametri
caratteristici dei trasduttori ottici. Sorgenti di rumore nei
sensori ottici.
• Sensori meccanici ed
inerziali.
• Sensori di campo
magnetico.
• Sistemi di sensing basati su
lock-in amplifiers e convertitori Sigma-Delta.
• Canduzione nei liquidi e
interfacce metallo-liquido. Sistemi per l'analisi di impedenza di
materiali. L'impedenza complessa e diagrammi di Nyquist.
• Nanosensori: nanowire,
nnaopori e nanotubi. Canali ionici e loro uso come sensori.
• Sistemi di acquisizione e
comunicazione dei dati provenienti dai trasduttori. Bus I2C e
1-Wire. Sistemi multisensoriali: sincronizzazione delle
acquisizioni dati. Reti di sensori a collegamento in
radiofrequenza. Il protocollo Zig-Bee.
• Chip per applicazioni
biomediche. Chip per la genomics (microarray e DNA chips),
proteomics e cellomics.
• Sistemi microfluidici.
Elementi di fabbricazione di microsistemi.
Testi/Bibliografia
Physical principles:
R. Feynman et al., The Feynman Lectures on Physics, Addison Wesley,
1963
Noise:
P. Gray, R. Meyer, Analysis and Design of Analog Integrated
Circuits, Wiley 1993
B. Razavi, Design of Analog CMOS Integrated Circuits, McGraw-Hill,
2000
Electrochemistry/Electrokinetics:
J. Bockris, A. Reddy, Modern Electrochemistry-2 Electrodics,
Plenum, 1998
H. Morgan, N. Green, AC Electrokinetics: colloids and
nanoparticles, RSP Press, 2001
Microfluidics & Microfabrication:
M. Madou, Fundamentals of Microfabrication, CRC Press, 2002
N.T. Nguyen, S. Wereley, Fundamentals and Application of
Microfluidics, Artech, 2002
Sensors & signal conditioning:
R. Pallas-Areny, J. Webster Sensors and Signal Conditioning, Wiley,
2001
A/D - D/A conversion:
D. Johns, K. Martin, Analog Integrated Circuit Design, Wiley,
1997
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, 40-45m.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, 80% alla lavagna, 20% slides.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?mat=030933
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Tartagni