- Docente: Anna Maria Gentili
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 0645)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso affronta la politica e l'economia dei paesi dell'Africa
sub-sahariana contemporanea dal periodo coloniale alle indipendenze
con specifico riferimento alle dinamiche di trasformazione delle
società africane in epoca coloniale e post-coloniale. Lo
studio verrà affrontato con metodo comparativo con attenzione alle
specificità delle forme di sfruttamento coloniale, alla formazione
di resistenza e organizzazione a carattere nazionalista, alla
periodizzazione delle trasformazioni politiche e
sociali.
Il corso tratterà il periodo coloniale, la fase della
decolonizzazione e la scansione della formazione degli
stati-nazione indipendenti approfondendo in particolare le
dinamiche dello sviluppo politico ed economico, le crisi di
sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a
carattere civile che militare nei diversi contesti, interni,
regionali e internazionali. Il terzo modulo del corso
tratterà dello stato-nazione postcoloniale e di comunità
rurali nelle politiche di riforma dei sistemi fondiari, produttivi
e della forza lavoro in Africa australe.
Lo studente dovrà essere messo in grado, per mezzo dell'analisi
comparativa, di approfondire le specificità dei processi di
sviluppo politico in Africa, nel contesto nel rapido mutamento
delle priorità internazionali.
Contenuti
Prima parte :Problemi di storia politica ed economica dell'Africa
sub-sahariana contemporanea: il XIX secolo, la fine della tratta
schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione
coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze
europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e all'impatto dei
sistemi di dominazione sulle società africane. Terra,
produzioni, circolazione di uomini e beni in epoca coloniale.
Amministrazioni coloniali e costruzione dell'immagine
dell'Africa.
La questione politica: decolonizzazione nel mutato contesto
internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati
africani. Lo stato nazione in Africa sub-sahariana. Risorse e
sviluppo. Democrazia e democratizzazione. Le radici dei conflitti
politici e sociali. Le politiche internazionali e l'Africa
subsahariana.
Seconda parte
Africa postcoloniale. Stato-nazione e
globalizzazione. Sviluppo politico e sicurezza.
Testi/Bibliografia
Testi di studio per il primo modulo (sei crediti):
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata
2008)
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi , Roma 2008
Testi di studio per il primo e secondo modulo (nove
crediti):
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi, Roma 2008
AA.VV: Stato Nazione e Movimenti nazionalisti nell'Africa
Australe Post-coloniale, numero speciale di "Afriche e
Orienti", anno VIII/2006
AA.VV. Africa australe. Comunità Rurali, sistemi d'autorità
e politiche di decentramento, numero speciale di "Afriche e
orienti", anno X/2008
Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame
sia valido per 6 crediti dovranno studiare per l'esame i
seguenti testi:
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995
M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso
Nigeria, Carocci, Roma, 2004
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi, Roma 2008
Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame
sia valido per 9 crediti e gli studenti del vecchio
ordinamento dovranno studiare per l'esame i seguenti
testi:
A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa
subsahariana, Carocci, Roma, 1995
E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia,
Meltemi, Roma 2008
M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso
Nigeria, Carocci, Roma, 2004
G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario
tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano
2001
M. Zamponi, Terra produzione, lavoro. Storia agraria dell'Africa
australe, AIEP, S. Marino, 2001
Metodi didattici
Lezioni frontali, distribuzione e discussione doumenti
storici e politici. Discussioni settimanali sul lavoro
svolto.
Conferenze di docenti e esperti.
Presentazione e discussione di video e documentari., quando vi sia
il tempo e sia disponibile un'aula attrezzata
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale verterà su un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati nel programma.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi, carte geografiche,stampa italiana, internazionale e
africana, video e documentari , presentazioni e discussioni
con esperti e docenti africani.
All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet
per informarsi e studiare l'Africa subsahariana. Per tenersi
aggiornati si consigliano i siti:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/
http://www.eldis.org/
http://www.crisisgroup.org
http://allafrica.com
www.irinnews.org
Africa South of the Sahara, 2008, Europa Publications,
London
Oltre le biblioteche universitarie si veda la biblioteca comunale
del Centro Amilcar Cabral su Africa, Medio oriente, Asia,
America latina, Via San Mamolo 24, Bologna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Gentili