- Docente: Maria Teresa Naldi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso deve conoscere le modalità terapeutiche più consone in ambito ortopedico, imparare a progettare, pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo individuandone le modalità ed i tempi di applicazione in considerazione delle relative indicazioni e controindicazioni e nell'ottica di un approccio globale e/o analitico, ma comunque funzionale alla soluzione dei problemi.
Contenuti
- Il ragionamento clinico
- Valutazione funzionale nelle lesioni capsulo legamentose, nelle affezioni tendinee e delle aponeurosi
- Valutazione funzionale nelle lussazioni e nelle lesioni traumatiche tendinee
- Proposte terapeutiche nelle seguenti patologie
conflitto sub acromiale della spalla
capsulite adesiva
esiti di ricostruzione cuffia dei rotatori
esiti di intervento di protesi di spalla
slap lesion
lussazione di spalla
esiti di intervento di tenoraffia dei flessori della mano
esiti di intervento di tenoraffia dei tendini estensori
esiti di tenolisi
esiti di intervento di ricostruzione del LCA
esiti di intervento di ricostruzione del LCP
esiti di intervento di sutura del tendine rotuleo e del tendine d'achille
- Presentazione di casi clinici
Testi/Bibliografia
- S. Hoppenfield - L'esame obiettivo in ortopedia - Ed. Aulo Gaggi
- Porcellini, Campi - La spalla - Ed. Verduci
- S. Brent Brotzman - La riabilitazione in ortopedia e traumatologia. Protocolli terapeutici - Ed. Utet
- C. Heredu - Tecnica di educazione e rieducazione propriocettiva - Ed. Marrapese
Metodi didattici
attività di lezioni frontali, accompagnate da dimostrazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
vodeoproiettore, computer e lavagna luminosa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Teresa Naldi