57199 - TECNICHE DI ANALISI ULTRASTRUTTURALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Lucilla Badiali De Giorgi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/46
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 0170)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento è articolato in due parti: nella prima gli studenti apprenderanno le principali tecniche di allestimento del materiale per l'osservazione al microscopio elettronico a trasmisione, con particolare riguardo alla processazione di campioni di cellule e tessuti destinati all'analisi ultrastrutturale diagnostica; nella seconda parte acquisiranno le metodiche di processazione della biopsia muscolare che prevede l'applicazione di tecniche isto-enzimatiche e morfometriche su tessuto congelato.

Contenuti

Microscopia Elettronica a Trasmissione ·Allestimento dei preparati ·Prelievo e stabilizzazione (stabilizzazione chimica, veicoli ed agenti di fissazione; stabilizzazione fisica) ·Metodologia dell'inclusione (generalità sui polimeri applicabili in microscopia elettronica, metodi di inclusione) ·Il sezionamento (tecniche di ultramicrotomia) .La colorazione dei preparati inclusi ·I preparati liberi Isto-enzimatica .Biopsia muscolare (tecniche istologiche ed isto-enzimatiche

Testi/Bibliografia

Scala C, Pasquinelli G, Cenacchi G"Microscopie in Biologia e Medicina". Ed CLUEB, 1995

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e lezioni pratiche in laboratorio con utilizzazione diretta degli strumenti da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel corso dell'insegnamento verranno effettuate verifiche di apprndimento durante la dimostrazione pratica (mediante utilizzo degli strumenti). La prova di accertamento finale è orale e consiste in una serie di massimo tre domande atte ad accertare la conoscenza teorica acquisita dal candidato durante le lezioni frequentate.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione, PC, Dispense preparate dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucilla Badiali De Giorgi