54518 - PEDAGOGIA DEL CORPO E DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Paola Manuzzi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore di nido e di comunita' infantile (cod. 0088)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso prospetta una cultura educativa del corpo, partendo da un'analisi degli attuali processi di comunicazione che stanno modificando i nostri modi di relazionarci, tra adulti e con i bambini. Si sofferma sul concetto di corpo vissuto, di espressività motoria, sull'analisi degli indicatori corporei di disagio e sulle possibili strategie di aiuto a mediazione corporea nei contesti educativi. Prospetta linee metodologico-operative per la attuazione di esperienze ludiche relative all'area della corporeità e del movimento, proponendo la prospettiva psicomotoria quale approccio privilegiato per la fascia 0-3 anni.

Le lezioni propongono, oltre alla parte teorica, brevi momenti esperienziali volti a sensibilizzare gli studenti alla dimensione corporea della futura professionalità.

Contenuti

Le lezioni si snoderanno attorno a quattro segmenti:

·          Figure del corpo

Il concetto di corpo vissuto secondo la prospettiva fenomenologica. Dal paradigma dualistico al modello teorico che connette corpo mente significati e contesti. Attuali forme di assenza dalla corporeità. Il corpo "infans" e il corpo che dice di sè.

·          La dimensione corporea della relazione educativa.

Come le emozioni prendono corpo nel corpo. Tono e postura; tono e affettività. Processi di risonanza: imitazione, rispecchiamento, sintonizzazione, empatia, dialogo tonico. Intenzionalità e coscienza del corpo proprio, formazione dell'immagine corporea. La conoscenza come processo di embodiment. L'esperienza del corpo nei bambini oggi e la funzione modellizzante dell'adulto. Il corpo in gioco di chi educa: il professionista riflessivo e la competenza a esser-ci. La relazione educativa “corpo a corpo”, la giusta distanza.

·          Il Nido come ambiente psicomotorio:

Dalla psicomotricità dei bambini alle competenze psicomotorie degli operatori. Forme di gioco spontaneo. Indicatori corporei di particolarità e disturbi del movimento e strategie di aiuto a mediazione corporea.

·          I laboratori di psicomotricità al Nido

Orientamenti metodologico-operativi per la progettazione nel campo di esperienze della corporeità e della motricità. Stili di conduzione e presentazione di esperienze.

Testi/Bibliografia

Testi d'esame

1.              P. Manuzzi, Il corpo,l'invisibile presenza tratto da Non di solo cervello. Educare alle connessioni corpo-mente-significati-contest di Contini, Fabbri, Manuzzi.  Cortina 2006.

2.              P. Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell'animazione, Guerini Milano 2002. (tranne cap 1)

3.              P. Manuzzi , Una relazione educativa “ corpo a corpo” tratto da Per una pedagogia del Nido  a cura di A. Gigli e P.    Manuzzi.  Guerini  Milano 2005

4.              G. Nicolodi, Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia. F. Angeli 2008.( tralasciando la parte relativa alla scuola dell'Infanzia)

5.              I Gamelli (a cura), I laboratori del corpo  Cortina Edizioni Milano 2009 ( pag 3- 77)

Coloro che non sono iscritti ai Corsi di Educatori di Nido o di Educatori nei Servizi per l'Infanzia, sostituiscono il saggio Una relazione educativa corpo a corpo con lo studio dell'intero testo di Gamelli.

Metodi didattici

Lezione frontale, intervento di esperti, osservazione guidata di filmati, brevi esercitazioni guidate.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta di 2 ore ( 5 domande aperte e chiuse).

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE NON SARANNO AMMESSI A SOSTENERE L'ESAME SE NON PRESENTANO LIBRETTO E STATINO OPPURE IL NULLAOSTA DELLA SEGRETERIA.

Strumenti a supporto della didattica

Video, Power point, lavagna luminosa, materiali psicomotori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Manuzzi