- Docente: Francesco Marsciani
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza della Semiotica generale e, più in particolare, al possesso degli strumenti di analisi dei testi forniti dalla Semiotica Generativa.
Contenuti
Una prima parte del corso verterà sui concetti generali della
semiotica (segno, linguaggio, significazione, interpretazione,
struttura, testo, ecc.) con particolare attenzione alla teoria
semiotica generativa. Una seconda parte verrà dedicata alla
presentazione di una serie di esempi di analisi testuale.
Testi/Bibliografia
Per il corso da 10 crediti : Marrone, G. e
Fabbri, P., Semiotica in nuce, vol.I, Meltemi, Roma 2000
(pp. 1-111 e 176-215); Marsciani, F. e Zinna, A., Elementi di
semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1991; Marsciani, F.,
Esercizi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1999.
Inoltre un libro a scelta tra i seguenti: Landowski, Eric, La
società riflessa, Meltemi, Roma 1999; Marrone, Gianfranco,
Corpi sociali, Einaudi, Torino 2001; Ricoeur, Paul e
Greimas, Algirdas J., Tra semiotica ed ermeneutica, Meltemi,
Roma 2000; Floch, Jean-Marie, Identità visive, Franco
Angeli, Milano 1997; Semprini, Andrea (a cura di), Il senso
delle cose, Franco Angeli, Milano 1999; Fabbri, Paolo, La
svolta semiotica, Laterza, Bari 1998 2 succ.; Marsciani,
Francesco, Tracciati di etnosemiotica, Franco Angeli, Milano
2007. Eventuali altri testi in alternativa tra cui scegliere
potranno essere concordati con il docente.
Per il corso da 5 crediti o meno : Marrone, G. e Fabbri, P.,
Semiotica in nuce, vol.I, Meltemi, Roma 2000 (pp. 1-111 e
176-215); Marsciani, F. e Zinna, A., Elementi di semiotica
generativa, Esculapio, Bologna 1991. Nota: gli studenti
afferenti al Corso di Laurea in Scienze Antropologiche potranno
portare, in alternativa al testo a cura di P.Fabbri e G. Marrone,
Semiotica in nuce, uno tra i seguenti: Lévi-Strauss, Claude,
Antropolgia strutturale I, (capitoli I, II, IX, X, XI, XV),
Il Saggiatore, Milano 1978; Geertz, Clifford, Antropologia
interpretativa, Il Mulino, Bologna 1988; Douglas, Mary,
Purezza e pericolo, Il Mulino, Bologna 1975; Marsciani,
Francesco, Tracciati di etnosemiotica, Franco Angeli, Milano
2007; Del Ninno, Maurizio (a cura di), Etnosemiotica,
Meltemi, Roma 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali con ampi inviti alla partecipazione e
all'approfondimento collettivo dei problemi; nella seconda parte
del corso si prevede la partecipazione degli studenti nello
svolgimento delle analisi testuali. Nessun uso di
"powerpoint".
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito i
concetti fondamentali e la terminologia della disciplina.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si svolgerà interamente attraverso lezioni frontali.
Alcuni supporti video saranno utilizzati nella seconda parte del
corso per la presentazione delle analisi testuali.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.marsciani.net; http://www.dav.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Marsciani