12615 - SEMIOTICA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Francesco Marsciani
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza della Semiotica generale e, più in particolare, al possesso degli strumenti di analisi dei testi forniti dalla Semiotica Generativa.

Contenuti

Una prima parte del corso verterà sui concetti generali della semiotica (segno, linguaggio, significazione, interpretazione, struttura, testo, ecc.) con particolare attenzione alla teoria semiotica generativa. Una seconda parte verrà dedicata alla presentazione di una serie di esempi di analisi testuale.

Testi/Bibliografia

Per il corso da 10 crediti : Marrone, G. e Fabbri, P., Semiotica in nuce, vol.I, Meltemi, Roma 2000 (pp. 1-111 e 176-215); Marsciani, F. e Zinna, A., Elementi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1991; Marsciani, F., Esercizi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1999. Inoltre un libro a scelta tra i seguenti: Landowski, Eric, La società riflessa, Meltemi, Roma 1999; Marrone, Gianfranco, Corpi sociali, Einaudi, Torino 2001; Ricoeur, Paul e Greimas, Algirdas J., Tra semiotica ed ermeneutica, Meltemi, Roma 2000; Floch, Jean-Marie, Identità visive, Franco Angeli, Milano 1997; Semprini, Andrea (a cura di), Il senso delle cose, Franco Angeli, Milano 1999; Fabbri, Paolo, La svolta semiotica, Laterza, Bari 1998 2 succ.; Marsciani, Francesco, Tracciati di etnosemiotica, Franco Angeli, Milano 2007. Eventuali altri testi in alternativa tra cui scegliere potranno essere concordati con il docente.
Per il corso da 5 crediti o meno : Marrone, G. e Fabbri, P., Semiotica in nuce, vol.I, Meltemi, Roma 2000 (pp. 1-111 e 176-215); Marsciani, F. e Zinna, A., Elementi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna 1991. Nota: gli studenti afferenti al Corso di Laurea in Scienze Antropologiche potranno portare, in alternativa al testo a cura di P.Fabbri e G. Marrone, Semiotica in nuce, uno tra i seguenti: Lévi-Strauss, Claude, Antropolgia strutturale I, (capitoli I, II, IX, X, XI, XV), Il Saggiatore, Milano 1978; Geertz, Clifford, Antropologia interpretativa, Il Mulino, Bologna 1988; Douglas, Mary, Purezza e pericolo, Il Mulino, Bologna 1975; Marsciani, Francesco, Tracciati di etnosemiotica, Franco Angeli, Milano 2007; Del Ninno, Maurizio (a cura di), Etnosemiotica, Meltemi, Roma 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ampi inviti alla partecipazione e all'approfondimento collettivo dei problemi; nella seconda parte del corso si prevede la partecipazione degli studenti nello svolgimento delle analisi testuali. Nessun uso di "powerpoint".

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti fondamentali e la terminologia della disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolgerà interamente attraverso lezioni frontali. Alcuni supporti video saranno utilizzati nella seconda parte del corso per la presentazione delle analisi testuali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.marsciani.net; http://www.dav.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Marsciani