- Docente: Paola Galetti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli orientamenti della storiografia contemporanea nell'ambito dello studio del Medioevo e ha la capacità di critica ed esegesi di diverse tipologie di fonti scritte e materiali. Possiede inoltre una visione generale della produzione storiografica di età medievale. Sa comunicare in forma orale usando la terminologia specifica della disciplina avvicinando criticamente testi e dati.
Contenuti
Contenuti:
Parte I: Il Medioevo nella storiografia e nella cultura contemporanea; fonti scritte; fonti materiali (archeologiche e artistiche); la critica e l'esegesi.
Parte II: fonti per la storia dei paesaggi storici.
Corso di I semestre, I ciclo
Orario e sede delle lezioni:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, ore 9-11, Aula D, Via Centotrecento 18
Inizio delle lezioni: 29 settembre 2009
Testi/Bibliografia
CORSO 6 CFU
Frequentanti
Parte I:
- P.Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003 = capitoli 1, 4
-F.Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso,Milano, Bruno Mondadori, 2008 = pp.19-50
Parte II:
- P.Galetti, Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente, Roma-Bari, Laterza, 2008
Non-frequentanti:
Oltre alla Bibliografia sopraindicata sono da preparare:
-P.Delogu, Introduzione alla storia medievale cit. = capitolo 8 (la documentazione materiale); capitolo 6 (la documentazione giuridica)
-S.Tramontana, Capire il Medioevo, Roma, Carocci, 2005 = pp.109-136
-P.Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002.
CORSO 5 CFU
La Bibliografia (sia per frequentanti che per non-frequentanti) è quella indicata sopra. Unica differenziazione: non è da preparare la parte segnalata del volume di F.Senatore.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali di inquadramento generale su temi più squisitamente storiografici e di approfondimento dei caratteri specifici di diverse tipologie di fonti, scritte e materiali. Ad esse si affiancherà un lavoro seminariale focalizzato sull'individuazione di fonti utili per la ricerca su di un problema storiografico particolare, sulla loro lettura e commento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ESAME ORALE
Come soglia minima di apprendimento si intende la capacità dello studente di orientarsi tra diverse tipologie di fonti, attraverso l'individuazione dei loro caratteri peculiari e del loro potenziale informativo rispetto a temi storiografici proposti.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, videoproiettore, proiettore di diapositive, audiovisivi, dossier di fonti fotocopiate, powerpoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Galetti