02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-L)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Niva Lorenzini
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Niva Lorenzini (Modulo 1) Stefano Colangelo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

La disciplina intende creare nello studente una coscienza letteraria non astratta né manualistica. A tal fine il testo letterario è letto come forma aperta dialogante con la tradizione, il proprio presente culturale e con l'eredità che lascia. All'analisi narratologica segue sempre lo studio comparato delle figure letterarie decisive per orientare la lettura di un testo nella sua specifica collocazione europea.

Contenuti

Argomento del corso: Dalla città al non-luogo nella narrativa e nella poesia del Novecento.

Il corso intende affrontare il rapporto tra scrittura letteraria e descrizione dello spazio urbano.

Nel Modulo I (30 ore) si porranno a confronto situazioni culturali tra loro antitetiche, come la descrizione della Roma simbolista del Piacere di Gabriele d'Annunzio e quella della Roma polifonica del Pasticciaccio di Carlo Emilio Gadda, con un'appendice verso il non-luogo rappresentato dalla Rimini di Pier Vittorio Tondelli.

Nel Modulo II (30 ore) si studierà la produzione poetica di tre autori fondamentali del secondo Novecento: Giovanni Raboni, particolarmente nel suo rapporto con la nativa Milano; Giorgio Caproni, in un percorso di formazione della soggettività tra Livorno, Genova, Parigi e infine i luoghi allegorici delle ultime raccolte; Edoardo Sanguineti, con il suo personaggio di poeta-viaggiatore nei luoghi di transito della società globalizzata.

Il Modulo I corrisponde a 6 crediti, e si svolgerà dal 3 febbraio al 19 marzo 2010 per 6 ore settimanali di lezione frontale. Il Modulo II, anch'esso valido per 6 crediti, si svolgerà dal 24 marzo sino a maggio 2010, interamente a cura del dott. Stefano Colangelo.

Per gli studenti di madrelingua non italiana, per gli studenti stranieri iscritti a programmi di scambio Socrates/Erasmus e per gli studenti appartenenti a ordinamenti precedenti il d.m. 270/09, che necessitano di 5 o 10 crediti, sono fornite indicazioni specifiche sulla riduzione dei programmi.

Testi/Bibliografia

Modulo I

Testi letterari:

Gabriele d'Annunzio, Il Piacere, a cura di F. Roncoroni, Milano, Oscar Mondadori, varie ristampe;

Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (capp. I, II, III, VIII) Milano, Garzanti, varie ristampe;

Pier Vittorio Tondelli, Rimini, Milano, Bompiani, varie ristampe.


Testi critici:

N. Lorenzini, Le città dell'imaginifico d'Annunzio (disponibile in fotocopia);

G. Macchia, Lirica e mondana Roma del "Piacere", in Il Piacere. Atti del XII Convegno, Pescara, Centro Nazionale di Studi Dannunziani, 1989, pp. 7-13;

E. Paratore, Le visioni di Roma nel "Piacere", ivi, pp. 111-124; gli studenti dell'ordinamento precedente il d.m. 270/09, che necessitano di 5 o 10 crediti, e gli studenti stranieri iscritti a programmi Socrates/Erasmus e Overseas non sono tenuti a preparare questo testo;

M.A. Bazzocchi, Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Milano, Bruno Mondadori, 2009 (il capitolo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: il personaggio e la forma complessa del mondo);

G. Guglielmi, Lingua e metalinguaggio di Gadda, in Letteratura come sistema e come funzione, Torino, Einaudi, 1967; gli studenti dell'ordinamento precedente il d.m. 270/09, che necessitano di 5 o 10 crediti, e gli studenti stranieri iscritti a programmi Socrates/Erasmus e Overseas non sono tenuti a preparare questo testo;

G. Jacoli, Atlante delle derive, Reggio Emilia, Diabasis, 2002 (capp. III, IV, pp. 91-148);

N. Lorenzini, Una sincopata apocalisse. "Rimini" di Pier Vittorio Tondelli, in Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna 1968-2007, a cura di P. Pieri e L. Weber, Bologna, Clueb, 2007, pp. 121-126.


Alcuni sussidi bibliografici verranno depositati presso la Copisteria "De Rolandis", Via De Rolandis 1, Bologna. Ogni altra informazione sarà fornita tramite una lista di distribuzione appositamente attivata.


Modulo II


Testi letterari:

Giovanni Raboni, Le case della Vetra, Cadenza d'inganno e Nel grave sogno, in Tutte le poesie (1951-1998), Milano, Garzanti, 2000;

Giorgio Caproni, Il passaggio d'Enea, Il seme del piangere e Il conte di Kevenhueller, in Tutte le poesie, Milano, Garzanti, 1999;

Edoardo Sanguineti, i testi da Postkarten, Corollario e Cose, in Mikrokosmos, Milano, Feltrinelli, 2004.


Testi critici:

S. Colangelo, Il soggetto nella poesia del Novecento italiano, Milano, Bruno Mondadori, 2009 (Introduzione e capp. 4, 6, 9);

Antologia critica, in G. Raboni, Tutte le poesie (1951-1998), Milano, Garzanti, 2000;

L. Surdich, Giorgio Caproni. Un ritratto, Genova, Costa & Nolan, 1990;

N. Lorenzini, Realtà e stilizzazione: le Cose di Sanguineti, in "L'immaginazione", 168, 2000, pp. 23-25; 

N. Lorenzini, Itinerari sanguinetiani, in Sei poeti liguri, a cura di R. Bertoni, Dublin-Torino, Trinity College-Trauben, 2004, pp. 113-122;

N. Lorenzini, La poesia: tecniche di ascolto, San Cesario di Lecce, Manni, 2003, (l'appendice Nuove configurazioni del paesaggio testuale, pp. 245-266); gli studenti dell'ordinamento precedente il d.m. 270/09, che necessitano di 5 o 10 crediti, e gli studenti stranieri iscritti a programmi Socrates/Erasmus e Overseas non sono tenuti a preparare questo testo.


Alcuni sussidi bibliografici verranno depositati presso la Copisteria "De Rolandis", Via De Rolandis 1, Bologna. Ogni altra informazione sarà fornita tramite una lista di distribuzione appositamente attivata.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Orario di lezione:

mercoledì, ore 11-13 – Aula III, Via Zamboni 38;

giovedì, ore 9-11 – Aula V, Via Zamboni 38;

venerdì, ore 9-11 – Aula V, Via Zamboni 38.

Inizio delle lezioni: mercoledì 3 febbraio 2010.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È obbligatoria una prova scritta, da svolgersi tassativamente prima dell'orale. La prova, della durata di tre ore, si svilupperà in forma di questionario a domande aperte. Per chi sostiene l'esame su programmi di anni precedenti, la prova scritta consisterà nello svolgimento di un breve tema.
L'esito non è preclusivo: ci si potrà presentare all'orale anche con una prova scritta insufficiente. Ci si iscrive a tutte le prove sul sito https://almaesami.unibo.it. L'iscrizione si chiude perentoriamente sette giorni prima della prova scritta e due giorni prima della prova orale. Non si accettano iscrizioni tramite eMail.

Gli studenti Dams di madrelingua non italiana e gli studenti stranieri iscritti a programmi Socrates/Erasmus e Overseas svolgono al posto della prova scritta una tesina di 7-8 pagine in italiano su un argomento concordato con i docenti, da presentare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che si prevede di affrontare.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previsti seminari di appoggio alla preparazione dell'esame. Il calendario e le modalità dei seminari verranno comunicati all'inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Niva Lorenzini

Consulta il sito web di Stefano Colangelo