- Docente: Marco Veglia
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Apprendimento delle coordinate storiche per lo studio della letteratura; apprendimento delle tecniche di analisi testuale; acquisizione di una sicura competenza nella scrittura, lettura approfondita di alcune opere fondamentali della nostra tradizione letteraria.
Contenuti
Il programma del corso monografico per l'a.a. 2009-2010 si suddivide in due parti: 1) La genesi della "Commedia". Dalle rime al poema; 2) Cultura e politica all'Alma Mater Studiorum tra Otto e Novecento. L'esperienza politica di Giosue Carducci e la figura di Augusto Murri.
Il programma della parte istituzionale, che include altresì una prova scritta, prevede lo studio di un manuale di storia letteraria e di un testo che consenta l'acquisizione degli strumenti critici necessari per la lettura delle opere e per lo svolgimento del tema (metrica, retorica, filologia), lo studio di cinque opere, scelta dallo studente in un elenco che, per estensione cronologica, copra l'intero arco della letteratura italiana.
Testi/Bibliografia
A) Gli studenti dovranno conoscere, per
la preparazione del corso monografico, le seguenti
opere:
1) per la parte dantesca:
E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano,
Rizzoli, 2006;
E. Pasquini, Dante e le figure del vero, Milano, Bruno
Mondadori, 2001;
Per lo studio delle rime: D. Alighieri, Rime giovanili e della
"Vita Nuova", a cura di Teodolinda Barolini, note a cura di
Manuele Gragnolati, Milano, Rizzoli, 2009;
2) per la parte moderna, incentrata su figure e problemi della storia moderna dell'Università di Bologna, gli studenti dovranno conoscere:
G. Carducci, Discorsi parlamentari, con un saggio di Roberto Balzani, Bologna, Il Mulino, 2004; M. Veglia, "La vita vera". Carducci a Bologna, Bononia University Press, 2007; A. Murri, Il cammino del vero. Lezioni di clinica medica, a cura di M. Veglia, Roma, Carocci, 2003.
B) Per la parte istituzionale, invece, gli studenti dovranno studiare:
1) un manuale di storia letteraria da concordare col docente; in aggiunta Paola Vecchi Galli, Sussidiario di letteratura italiana, Bologna, Archetipolibri, 2007;
2) inoltre, gli studenti dovranno conoscere
5 opere a scelta fra quelle elencate:
due opere antiche da scegliere fra: Dante,
Commedia; Petrarca, Canzoniere; Boccaccio,
Decameron; Machiavelli, Il Principe; Ariosto,
Orlando furioso; Tasso, Gerusalemme liberata;
tre opere da scegliere nel periodo moderno e
contemporaneo: Alfieri, Vita scritta da esso (o, in
alternativa, Saul e Mirra); Foscolo, Ultime
lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri; Leopardi,
Canti o Operette morali o Lettere da Bologna;
Manzoni, I promessi sposi; Carducci, Letture del
Risorgimento italiano; Pirandello, Il fu Mattia Pascal;
Viani, Racconti; Svevo, La coscienza di Zeno;
Montale, Ossi di seppia oppure Occasioni; Calvino,
Il barone rampante; Sciascia, Il giorno della
civetta.
Metodi didattici
Le lezioni consisteranno nell'inquadramento problematico dei testi e nella loro lettura critica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento degli studenti verrà sostenuto e agevolato da seminari propedeutici alla parte istituzionale e monografica che saranno tenuti dal dott. Stefano Scioli. Durante i seminari, gli studenti potranno esercitarsi per la prova scritta svolgendo temi che verranno loro assegnati dal dott. Scioli.
La prova scritta, qualora risultasse insufficiente, non impedirebbe tuttavia l'accesso all'esame orale (istituzionale e monografico).
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti scelti a supporto della didattica coincidono coi
testi che verranno letti in aula e indicati nel programma
d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Veglia