42563 - ANALISI DI FILM (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Loretta Guerrini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per analizzare un testo filmico attraverso metodologie distinte. Particolare attenzione viene dedicata allo studio della narratività e della discorsività cinematografica, attraverso lo studio delle modalità di rappresentazione dello spazio, del tempo e dei personaggi, nonché delle strategie di focalizzazione e di articolazione del punto di vista.

Contenuti

Il corso è finalizzato al conseguimento di conoscenze specifiche per affrontare gli interrogativi fondanti lo studio analitico del film.  Una competenza culturale di base che permette di affrontare criticamente il film dal punto di vista tematico e stilistico a partire anche dall'evidenziazione schermica della sua stessa prassi. Pertanto, la partecipazione al corso è utile a tutti coloro che sono interessati allo studio del film nella prospettiva professionale di operatori nell'ambito della critica cinematografica e di autori nell'ambito della prassi dell'audiovisivo.

"Le potenzialità  dell'analisi del film : tra il filmabile  e il non-filmabile  sul grande schermo"
Un percorso non storico né teorico ma analitico del film, una "igienizzazione dello sguardo"   condotta dal vivo davanti ai partecipanti attraverso l'uso costante delle proiezioni. Durante le lezioni saranno segmentati film scelti ad hoc nel contesto del cinema nordico particolarmente caratterizzato da temi che riguardano il trascendente. Il focus del corso: evidenziare sullo schermo come diverse modalità di cinematografizzazione di una stessa storia, destino , personaggio, azione danno origine a film diversi.  

Durante lo svolgimento delle lezioni sono previsti interventi di specialisti ed operatori del settore:  
*Un seminario sulla fotografia sarà tenuto dalla dott.ssa Luisa Papa su " Alcuni approfondimenti analitici della fotografia applicata"
*Un seminario sulle funzioni dell'ambientazione nel film sarà tenuto dalla dott.ssa Sara Iommi e si concluderà con un approfondimento sul documentario contemporaneo: il caso di "Home"  (Yann Arthus-Bertrand, 2009)

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI BASE PER IL COLLOQUIO D'ESAME: A,B,C,D.
______________________________________________________________
A) G.Rondolino, D.Tommasi "Manuale del film Linguaggio-racconto-analisi",Utet,Torino, 2008. Oppure, F. Casetti , F.Di Chio "Analisi del film" , Bompiani, Milano, 1990.
B) L. Guerrini-Verga, A. Papi -"Da Munk a Dreyer", Vecchiarelli , Roma, (in corso di pubblicazione entro il 2009)  
C) P. Schrader (1972) trad. it. "Il trascendente nel cinema. Ozu, Bresson, Dreyer", Donzelli, Roma, 2002, i capitoli: "Introduzione" (pp. 3-12 ) ,
 "Dreyer" - "Conclusione" (pp. 95-144).

D)  Un testo a scelta fra i seguenti:
R. Bellour ( 1995) trad. it.L'analisi del film, Kaplan, Torino, 2005.
R. Odin (2000) trad. it. "Della finzione", Vita e Pensiero, Milano, 2004
R. Altman (1999) trad. it."Film/Genere",Vita e Pensiero, Milano, 2004
S. Chatman (1978) trad. it."Storia e Discorso, La struttura narrativa nel romanzo e nel film" Pratiche, Parma,1980.
C. Vogler (1992) trad. it. "Il viaggio dell'eroe", Dino Audino, Roma, 1999.
D. Parent-Altier, (1997) trad. it."Introduzione alla sceneggiatura" , Lindau, Torino, 2007.
N. Burch (1990) trad. it. "Il Lucernaio dell'infinito. Nascita del linguaggio cinematografico"Pratiche, Parma,1994.
M. Joly (1994) trad. it. "Introduzione all'analisi dell'immagine", Lindau, Torino, 2008.
D. Chateau (2006) trad. it."Introduzione all'estetica del cinema", Lindau, Torino, 2007.
D. Cassani, Il manuale del montaggio, Utet , Torino, 2000.
F. Vitella , Il montaggio nella storia del cinema, Marsilio, Venezia , 2009
M.Chion (1990) trad.it. "Audiovisione" Lindau, Torino, 2000.   
C.Vicentini, "L'arte di guardare gli attori, Manuale pratico per lo spettatore di teatro ,cinema , televisione", Marsilio, Venezia,"2007.
B. Brown,"La fotografia nel film "I, II Vol. Dino Audino, Roma, 2004

FILMOGRAFIA DI BASE PER IL COLLOQUIO D'ESAME  (Tutti i film possono essere visionati presso la Videoteca del DAMS, via Barberia n.4 Bologna -tel 051. 2092008-. Gli studenti sono pregati di prenotare per tempo la visione del film per evitare l'esaurimento delle copie dei film a disposizione della Videoteca a ridosso degli appelli d'esame).
E' necessaria la conoscenza di almeno 20 film.
 10 film obbligatori saranno analizzati durante le lezioni:
1) "Dies Irae" ( Vredes Dag) di C. Th: Dreyer 1943.
2) "Ordet" di G. Molander (1943)
3)"Ordet" di C.Th. Dreyer (1954)
4) "Le onde del destino" ( Breaking the Waves) L. Von Trier (1996)
5) "Il pranzo di Babette" (Babettes gaestebud) G. Axel  (1987)
6) "Settimo sigillo" (Det sjunde inseglet) di I. Bergman (1956)
7) "Come in uno specchio" (Sasom i en benspegel) di I. Bergman (1961)
8) "Luci d'inverno" (Nattvardsgasterna)  di I. Bergman (1961)
9) "Il segno" (De Tva Saliga) di I. Bergman (1986)
10) "Il carretto fantasma" ( Korkarlen) di V. Sjostrom (1921)
I restanti 10 film potranno essere scelti liberamente dal candidato dalle seguenti filmografie
-Robert J. Flaherty
-Dziga Vertov
-Jean Renoir
-Luis Bunuel
-Alfred Hitchcock
-Akira Kurosawa
- Roberto Rossellini
-Luchino Visconti
-Pier Paolo Pasolini
-Alain Resnais
-Jean-Luc Godard
-Robert Bresson
-Michelangelo Antonioni
-Werner Herzog
-Wim Wenders
-Stanley Kubrick
-Quentin Tarantino
- Steven Spielberg

E) BIBLIOGRAFIA DI CONSULTAZIONE:
M. Russo,Wim Wenders percezione visiva e conoscenza, Le Mani, Genova, 1977. W.Wenders, L'atto di vedere, UBU, Milano, 2002.
S. Arecco A. Resnais o la persistenza della memoria, Le Mani, Genova, 1997.
AA.VV., Roberto Rossellini. Il mio metodo, Marsilio, Venezia, 1987.
R. Bresson , Note sul cinematografo, Marsilio, Venezia, 2003.
I. Bergman, Immagini, Garzanti, Milano, 1992.
AA.VV. , Ingmar Bergman ( a cura di A. Costa), Marsilio ed., Venezia, 2009
L.Guerrini, "Il Segno", La macula nello sguardo di Bergman), in  AA.VV.,"L'opera multiforme  di Bergman" Il Castoro, Milano, 2005., pp. 2008-254.
G. Rondolino, Visconti, UTET, Torino, 1981.
A. Solmi, Tre maestri del cinema,Vita e Pensiero, Milano, 1956.
P. Tone, Carl Theodor Dreyer , Il Castoro, Nuova Italia, Firenze, 1978.  
N. Ranieri, Amor vaqui. Il cinema di Michelangelo Antonioni, Métis, Chieti, 1990.
S. Bernadi, "Kubrick e il cinema come arte del visibile", Pratiche Ed., Parma,199
A. Farassino  Jean-Luc  Godard, Il Castoro, Milano, 2002.
A.Canziani, "Durante e dopo il film", Bulzoni , Ed. Roma, 1988  
A. Moscariello "Nouvele Vague" Dino audino ed. Roma. 2009.
G. Paganelli, Segni di vita- Werner Herzog e il cinema,  il Castoro , Milano, 2008.
G. Rondolino , Rossellini, Il Castoro , Nuova Italia, Firenze, 1974.
P. Montani , Dziga Vertov, Il Castoro, Nuova Italia, Firenze, 1975.
A. Cattini,  Louis Bunuel, Il Castoro, Milano, 2006.
P. Bertetto  Alan.Resnais, Il Castoro, Nuova Italia, Firenze , 1981.
A. Napolitano, Robert Flaherty, Il Castoro Cinema, Nuova Italia, Firenze, 1975.
V. Zagarrio, "Quentin Tarantino", Marsilio, Venezia, 2009.
J. Renoir " La mia vita e i miei film", Marsilio, Venezia , 1992.
A. Bazin, " Jean Renoir , Da Capo Press, 1992 (versione inglese)
P.Duncan "Tutti i film di Alfred Hitchcock", Lindau, Torino, 2001.
F. La Polla " Steven Spielberg" Il Castoro, Nuova Italia, Firenze, 1995.
S. Murri , " Pier Paolo Pasolini" Il Castoro, Milano, 2003.
B. Forslund "Victor Sjostrom: His Life and His Work", Zoetrope , New York, 1988.   

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame (10 e 12 cfu)si svolge esclusivamente in forma orale e consiste   in un colloquio con il docente a partire dalla conoscenza dei 20 film della filmografia e dei testi  indicati nella bibliografia di base ( A,B,C,D,). È importante che lo studente mostri la capacità di applicare le nozioni che apprende dai testi (o gli approfondimenti di ricerca discussi durante le lezioni) ai film stessi. Per gli studenti non frequentanti è richiesto la conoscenza di un testo a scelta dalla bibliografia di consultazione (E).
*Gli studenti che devono sostenere l'esame da 5 o da 6 cfu sono tenuti a conoscere i film 1,2,3,4,5 tra quelli obbligatori e 3 film scelti dalle filmografie dei registi sopra indicati; con i testi obbligatori :A,B.    Per gli studenti non frequentanti è richiesto la conoscenza di un testo a scelta dalla bibliografia di consultazione (E).

*I laureandi potranno concordare con il docente prima del colloquio d'esame un programma specifico per l'arricchimento del loro curricula studi.   
*Lingua di insegnamento:Italiano

Strumenti a supporto della didattica


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loretta Guerrini