- Docente: Camillo Neri
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-FIL-LET/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Camillo Neri (Modulo 1) Daniele Tripaldi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia, culture e civilta' orientali (cod. 0347)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente acquisisce una visione generale dello sviluppo storico della letteratura cristiana antica, del suo rapporto e distinzione con le letterature classiche, della specificità dei suoi generi letterari e della funzione che essi hanno svolto nella crescita del fenomeno religioso cristiano e nel più ampio quadro della tradizione culturale europea. Acquisisce inoltre capacità di lettura e interpretazione autonoma dei testi.
Contenuti
"Lo 'Gnosticismo': fonti e problemi"
A) I Modulo (30 ore, 5 cfu): «La nascita dello 'gnosticismo': Ireneo di Lione»
B) II Modulo (30 ore, 5 cfu): «L'Apocrifo di Giovanni: un testo 'gnostico'?»
L'immaginario 'gnostico' e i suoi temi hanno permeato, più o meno inconsapevolmente, molta parte della cultura occidentale moderna e contemporanea, dalle simbologie massoniche alle dottrine new-age, dai racconti di H. Melville e H. Bloom alla teoria degli archetipi di C.G. Jung. Ma cosa si intende per 'gnosticismo'? Da quali testi traiamo conoscenze e definizioni di un fenomeno religioso vasto e dalla multiforme produzione letteraria? Il corso cercherà di affrontare queste due domande proponendo una lettura incrociata delle testimonianze dirette e indirette a nostra disposizione: dopo un'introduzione alla storia della ricerca, si procederà all'analisi e commento del libro I del Contro le eresie di Ireneo di Lione (180 d.C. circa), primo trattato anti-'gnostico' pervenutoci, e, successivamente, di un testo 'gnostico' tra i più importanti, conservato in quattro copie e in qualche forma probabilmente noto a Ireneo stesso: l'Apocrifo di Giovanni.
Testi/Bibliografia
Irénée de Lyon. Contre les Hérésies, livre I, I-II, a c. di L. Doutreleau-A. Rousseau ("Sources Chrétiennes", 263-264), Paris (Éditions du Cerf) 1979 (2a ed. 2006).
Ireneo di Lione. Contro le eresie e gli altri scritti, a c. di E. Bellini-G. Maschio, Milano (Jaca Book) 1997 (2a ed.).
Ireneo di Lione. Contro le eresie/1, a c. di A. Cosentino ("Collana di Testi Patristici", 207), Roma (Città Nuova Editrice) 2009.
La passione di Sophia: ermeneutica gnostica dei valentiniani, a c. di G. Gaeta, Genova (Marietti) 1997.
Testi gnostici in lingua greca e latina, a c. di M. Simonetti, Milano (Fondazione Lorenzo Valla) 2001.
The Apocryphon of John, in J.M. Robinson (ed.), The Coptic Gnostic Library. A Complete Edition of the Nag Hammadi Library, II, a c. di M. Waldstein-F. Wisse, Leiden-New York-Köln (Brill) 1995, pp. 1-244.
Apocrifo di Giovanni in Testi gnostici, a c. di L. Moraldi, Torino (Utet) 1982 (2a ed. 2008), pp. 105-164.
Metodi didattici
Lezioni; offerta di incontri seminariali; esercitazioni pratiche (uso delle biblioteche di settore, di strumenti bibliografici e di banche-dati informatizzate).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Modulo A:
1) Conoscenza delle linee storiche generali della Letteratura Cristiana Antica (testo consigliato: M. Simonetti – E. Prinzivalli, Letteratura Cristiana Antica, Piemme, Casale Monferrato 2003, limitatamente al profilo storico e ai due saggi in appendice).
2) Lettura integrale del primo libro del Contro le eresie di Ireneo di Lione e di un'opera a scelta fra i testi di riferimento indicati.
3) Lettura di una monografia o, in alternativa, di una scelta di articoli in base alla bibliografia che verrà distribuita a inizio corso.
Modulo B:
1) Conoscenza delle linee storiche generali della Letteratura Cristiana Antica (testo consigliato: M. Simonetti – E. Prinzivalli, Letteratura Cristiana Antica, Piemme, Casale Monferrato 2003, limitatamente al profilo storico e ai due saggi in appendice).
2) Lettura, in traduzione in lingua moderna, de L'Apocrifo di Giovanni, in parallelo con la notizia di Ireneo di Lione, Contro le eresie, I, 29-30.
3) Lettura di una monografia o, in alternativa, di una scelta di articoli in base alla bibliografia che verrà distribuita a inizio corso.
Per gli studenti di lettere classiche è richiesta la lettura in lingua originale dei testi latini e greci. È possibile concordare un diverso programma d'esame per gli studenti non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, fotocopie.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www2.classics.unibo.it/Organico/profili/neri.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Camillo Neri
Consulta il sito web di Daniele Tripaldi