02282 - STORIA DELLA PSICOLOGIA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Valeria Paola Babini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0342)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è messo in grado di leggere criticamente, nonché di contestualizzare testi e fonti di diverso orientamento. Sa utilizzare le conoscenze storiche così acquisite anche come momento di approfondimento teorico di problematiche e nodi tematici ricorrenti. Giunge a formarsi e dunque a essere in grado di esporre un proprio fondato punto di vista, riflettendo criticamente sulle conoscenze apprese e confrontandosi dialetticamente con gli altri.

Contenuti

Il corso, che si terrà nel secondo semestre a partire da Febbraio, consta di due parti distinte. Gli studenti che hanno scelto di sostenere l'esame di  "Storia della psicologia 1" devono seguire il primo corso ("Violenza e libertà nella psichiatria italiana del Novecento").

Corso 1. Violenza e libertà nella psichiatria italiana del Novecento

Il corso prenderà in esame il cammino della psichiatria italiana nell'arco di tempo che va dalla prima guerra mondiale alla promulgazione della cosiddetta "legge Basaglia". Questa ricostruzione storica toccherà problematiche interne alla disciplina, nonché le relazioni degli psichiatri italiani con la società, la politica, la letteratura e i media.

Corso 2. Freud: il difficile cammino dell'uomo tra natura e cultura.

Il corso prenderà in esame il tema della felicità dell'uomo nella storia e nella civiltà secondo Freud, affrontando la problematica del difficile equilibrio tra natura e cultura, pulsioni di vita e pulsioni di morte.  Si prenderà poi in considerazione quanto, più recentemente, la psicoanalisi ha prodotto in merito alle nuove forme di "disagio della civiltà".

Testi/Bibliografia

1. Bibliografia per il Corso 1. Violenza e libertà nella psichiatria italiana del 900.

 Valeria P. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2009.

 E uno a scelta tra i seguenti testi :

Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio, Franco Basaglia (Milano, Mondadori, 2001); Roberta Passione, Ugo Cerletti. Il romanzo dell'elettroshock (Reggio Emilia, Aliberti studi, 2006); Paolo F. Peloso, La guerra dentro. La psichiatria italiana tra fascismo e resistenza 1922-1945,(Verona, Ombre Corte, 2008).

2. Bibliografia per il Corso 2. Freud: il difficile cammino dell'uomo tra natura e cultura.

S. Freud, Il disagio della civiltà e altri saggi, Torino, Bollati Boringhieri, 2001.

E uno a scelta tra i seguenti testi:

P. Babin, Freud, il padre della psicoanalisi, Milano,  Electa/Gallimard, 1993; R. Major, C. Talagrand, Sigmund Freud, Torino, Einaudi, 2008; G. Ricci, Sigmund Freud. Il padre della psicoanalisi, Milano, Mondadori Electa, 2005; G. Jervis, G. Bartolomei, Freud, Roma, Carocci, 2001.

Lettura consigliata: R. Contardi, E. Gaburri (a cura di), Enigmi della cultura e disagio nella civiltà, Torino, Bollati Boringhieri, 1999, in particolar modo gli interventi di Remo Bodei (pp.142-150) e di Salvatore Natoli (pp. 188-196); per la consultazione di voci particolari si consiglia inoltre L'enciclopedia della psicoanalisi di Jean Lapalanche e J. B. Pontalis.

Metodi didattici

La lezione seguirà un metodo classico di spiegazione, esposizione, lettura dei testi. Si solleciteranno gli studenti a partecipare attivamente al dialogo e a produrre anche originali riflessioni e ricerche.
Si farà uso di  film e filmati: ora presi come oggetto di studio sulla fortuna delle tematiche trattate, ora come strumento per abituare al dialogo e all'esercizio della critica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite colloquio orale a partire da un argomento scelto dallo studente. Nel corso del colloquio si accerteranno sia le conoscenze storiche acquisite, sia la capacità critica nonchè la elaborazione di una propria originale riflessione.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore luminoso; computer; dvd.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Paola Babini