- Docente: Giovanna Guerzoni
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Operatore culturale / esperto in scienze dell'educazione (cod. 0084)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente:
- conosce il quadro teorico-metodologico della disciplina ed è in grado di utilizzarne i concetti chiave della riflessione antropologica (cultura, etnia, etnocentrismo, identità) in modo critico
- è in grado di applicare i concetti chiave dell'antropologia (in particolare il concetto di cultura ed etnia) ai contesti dell'esclusione, del disagio e della marginalità sociale e culturale
- conosce l'approccio metodologico dell'antropologia nello studio delle differenze culturali ed è in grado di applicarlo ai contesti educativi (pratica etnografica)
- è in grado di orientarsi dentro il patrimonio etnografico dell'antropologia
- è in grado di leggere in modo critico un testo etnografico e di avvalersene in prospettiva delle necessità della propria professione
- è in grado di utilizzare il sapere antropologico nell'analisi dei processi socioculturali che qualificano la contemporaneità (in particolare i processi migratori, contesti urbani, differenze culturali e la mediazione culturale, marginalità sociale)
Contenuti
Il corso intende presentare il quadro teorico-metodologico dell'antropologia come studio delle culture descrivendo i modi diversi attraverso cui l'antropologia ha studiato e studia oggi l'alterità:
a) che cos'è l'antropologia sociale (le origini dell'antropologia come scienza; analisi critica del concetto di cultura; presentazione di alcuni concetti chiave dell'antropologia sociale anche attraverso alcune delle principali scuole dell'antropologia);
b) lo studio antropologico della contemporaneità (processi di globalizzazione/differenziazione; locale/globale; processi di costruzione identitaria; ibridazione e contaminazione culturale nelle società complesse);
c) presentazione del metodo etnografico in particolare attraverso la sua declinazione nei contesto socioculturali relativi alla pratica professionale (origini del metodo antropologico; il lavoro sul campo dell'antropologo; etnografia nei "territori" della contemporaneità).
In particolare tale cornice permetterà di analizzare e discutere le seguenti tematiche:
- processi migratori e diritti umani
- contesti urbani, processi migratori e “seconde generazioni”
- diversità culturale e meticciato culturale: turismo culturale e musei
- contemporaneità e cooperazione.
Testi/Bibliografia
Testi di base obbligatori:
Fabietti u., Malighietti R., Matera V., Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, Bruno Mondadori, Milano, 2002 - Campus
Rossi C., Antropologia culturale. Appunti di metodo per la ricerca nei momdi contemporanei, Guerini & Associati, Milano, 2003 (Cap.I e II)
Uno dei percorsi di lettura sottoindicati:
Percorso 1
Rossetti G., Terra incognita. Antropologia e cooperazione: incontri in africa, Rubettino editore, 2004;
Tarabusi F., Tracce di inclusione. Antropologia nello sviluppo e cooperazione decentrata in Bosnia-Erzegovina, Guaraldi, Rimini, 2008.
Percorso 2
Callari Galli M. (a cura di), Mappe urbane, Per un'etnografia della città,Guaraldi, Rimini, 2007;
Scandurra G., Tutti a casa, Rimini, Guaraldi, 2006.
Percorso 3
Fabietti U., L'identità etnica: storia e critica di un concetto equivoco, Roma, NIS, 1995;
Riccio B., “Toubab” e “vu cumprà”. Transnazionalità e rappresentazioni nelle migrazioni senegalesi in Italia, CLEUB, Padova, 2007.
Percorso 4
Guerzoni G. Riccio B. (a cura di), Giovani in cerca di cittadinanza, Milano, Guaraldi, 2009;
Pazzagli I.G. Tarabusi F., Doppio sguardo, Milano Guaraldi, 2009.
Percorso 5
Callari Galli M. Scadurra G., Stranieri a casa, Milano Guaraldi 2009;
Bourgois P., Cercando Rispetto, Roma, DeriveApprodi, 2005
Metodi didattici
lezione frontale, discussione, visione e commento di letture e materiali visivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale finale e partecipazione alle lezioni. Potranno essere concordate con la docente modalità alternative di verifica (elaborato scritto).
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si avvarranno di differenti materiali di presentazione e di documentazione (letture, esempi etnografici, materiale iconografico, audiovisuale in particolare documentari e film etnografici, materiali visivi ecc.) che verranno via via forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Guerzoni