- Docente: Santi Mario Spampinato
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alberto Martina (Modulo 1) Franco Cantagalli (Modulo 2) Santi Mario Spampinato (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica Europea in Farmacia (cod. 0039)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale, integrando le conoscenze di base, al fine di preparare professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione dei farmaci. Lo studente, con il superamento dell'esam, è in grado di conoscere la gestione aziendale, il marketing, la comunicazione e la farmacoeconomia per una completa gestione del servizio farmaceutico. Il corso è suddiviso in due moduli. Un modulo di Acqusizione di capacità gestionali ed un modulo di acqisizione di capacità comunicative.
Contenuti
Modulo di acquisizione di capacità gestionali
Docente Prof. F. Cantagalli
Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale,
integrando le conoscenze di base, al fine di preparare
professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione
dei farmaci. Partendo dai fattori di cambiamento intervenuti nella
filiera di produzione-distribuzione del farmaco, si pone
l'obiettivo di migliorare la gestione della farmacia, focalizzando
l'attenzione all'efficienza interna e all'economicità delle
operazioni, per ottimizzare i margini di redditività. Lo studio
previsto nell'insegnamento affronta le tematiche inerenti la
gestione aziendale, il marketing, la comunicazione, e la
farmacoeconomia.
Modulo di: ACQUISIZIONE DI CAPACITA' COMUNICATIVE
DOCENTE: PROF. ALBERTO MARTINA
1. Significato Attuale della Comunicazione
2. Conseguenze dei Mercati Maturi sulla Professione del Farmacista
3. Analisi della Farmacia come matrice di Comunicazione
4. Leggi della Comunicazione applicabili in farmacia
5. Tecniche di Identikit Relazionale ( Carta di Identità Analogica, PNL, Analisi Transazionale, Iceberg di Katona e Piramide di Maslow)
6. Ergonomia della Farmacia come ambiente di Comunicazione
7. Comunicazione con : Paziente, Utente e Cliente
8. Servizi della Farmacia e Comunicazione
9. Comunicazione con gli Anziani in Farmacia
10. Comunicazione ed Autocura per le Piccole Patologie
11. Comunicazione e Dermocosmesi
12. Metodi e Supporti Comunicativi
13. Scenari e Farmacia :
· GDO
· Parafarmacie
· Senior Care Pharmacy
· Home care
14. Simulazioni di Interattività
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prove in itinere ed esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, pc, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato
Consulta il sito web di Alberto Martina
Consulta il sito web di Franco Cantagalli