41663 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' GESTIONALI E RELAZIONALI

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Santi Mario Spampinato
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Martina (Modulo 1) Franco Cantagalli (Modulo 2) Santi Mario Spampinato (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica Europea in Farmacia (cod. 0039)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale, integrando le conoscenze di base, al fine di preparare professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione dei farmaci. Lo studente, con il superamento dell'esam, è in grado di conoscere la gestione aziendale, il marketing, la comunicazione e la farmacoeconomia per una completa gestione del servizio farmaceutico. Il corso è suddiviso in due moduli. Un modulo di Acqusizione di capacità gestionali ed un modulo di acqisizione di capacità comunicative.

Contenuti

Modulo di acquisizione di capacità gestionali
Docente Prof. F. Cantagalli
Il corso è finalizzato a sviluppare una cultura manageriale, integrando le conoscenze di base, al fine di preparare professionisti in grado di operare nel settore della dispensazione dei farmaci. Partendo dai fattori di cambiamento intervenuti nella filiera di produzione-distribuzione del farmaco, si pone l'obiettivo di migliorare la gestione della farmacia, focalizzando l'attenzione all'efficienza interna e all'economicità delle operazioni, per ottimizzare i margini di redditività. Lo studio previsto nell'insegnamento affronta le tematiche inerenti la gestione aziendale, il marketing, la comunicazione, e la farmacoeconomia.

Modulo di: ACQUISIZIONE DI CAPACITA' COMUNICATIVE

 

DOCENTE: PROF. ALBERTO MARTINA

1.     Significato Attuale della Comunicazione

2.     Conseguenze dei Mercati Maturi sulla Professione del Farmacista

3.     Analisi della Farmacia come matrice di Comunicazione

4.     Leggi della Comunicazione applicabili in farmacia

5.     Tecniche di Identikit Relazionale ( Carta di Identità Analogica, PNL, Analisi Transazionale, Iceberg di Katona e Piramide di       Maslow)

6.     Ergonomia della Farmacia come ambiente di Comunicazione

7.     Comunicazione con : Paziente, Utente e Cliente

8.     Servizi della Farmacia e Comunicazione

9.     Comunicazione con gli Anziani in Farmacia

10.           Comunicazione ed Autocura per le Piccole Patologie

11.           Comunicazione e Dermocosmesi

12.           Metodi e Supporti Comunicativi

13.           Scenari e Farmacia :

·        GDO

·        Parafarmacie

·        Senior Care Pharmacy

·        Home care

     14. Simulazioni di Interattività


Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere ed esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santi Mario Spampinato

Consulta il sito web di Alberto Martina

Consulta il sito web di Franco Cantagalli