- Docente: Francesco Maria Barbini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Maria Barbini (Modulo 1) Francesco Maria Barbini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0032)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle teorie dell'organizzazione aziendale. In particolare, lo studente: - comprende i meccanismi fondamentali che regolano i processi decisionali; - è in grado di riconoscere e valutare i comportamenti e l'azione umana all'interno dell'organizzazione, sia a livello di singoli individui, sia a livello di gruppo.
Contenuti
Il corso si propone di offrire allo studente
una panoramica dei principali temi e problemi dell'organizzazione
aziendale per favorire la comprensione dei meccanismi fondamentali
che regolano i processi decisionali, i comportamenti e l'azione
umana nell'organizzazione.
Per raggiungere questo obiettivo, la
didattica si strutturerà attorno a tre macro-aree. Nella prima si
analizzerà il concetto di organizzazione, evidenziando gli approcci
attraverso i quali la teoria organizzativa fa fronte ai bisogni
interpretativi della realtà. Nella seconda sarà approfondita la
teoria dell'agire organizzativo. Nella terza si esploreranno alcuni
degli sviluppi più attuali dell'organizzazione aziendale, quali ad
esempio la cooperazione fra imprese, l'impatto dei nuovi strumenti
di gestione dell'informazione e delle comunicazioni, e il
cambiamento organizzativo, anche per mezzo di casi di
studio.
Le concezioni di organizzazione. Strategie di studio
dell'organizzazione. Punti di vista ed approcci teorici. Cenni alle
teorie dell'organizzazione.
L'agire organizzativo. La razionalità nell'organizzazione. I
processi decisionali. La razionalità dei soggetti.
Tecnologia e varietà tecnologiche. I piani d'azione organizzativa:
istituzionale, tecnico, strutturale. Campo d'azione e task
environment. Interdipendenze, coordinamento e processo di
strutturazione dell'organizzazione. Il disegno organizzativo. I
confini dell'organizzazione. La valutazione.
L'influenza della Società e della cultura sull'organizzazione. Le
influenze omologanti della cultura.
La decisione di partecipare: negoziazione di incentivi e
contributi. Tecnologie e strategie di negoziazione.
Il potere e l'autorità nell'organizzazione. La regolazione dei
processi di lavoro. Livelli di decisione e metodi di regolazione.
L'autonomia e l'eteronomia. La discrezionalità.
La definizione degli obiettivi organizzativi. Obiettivi
dell'organizzazione, obiettivi per l'organizzazione. Il controllo.
La dinamica del controllo organizzativo. La coalizione dominante di
un'organizzazione. Gestione e direzione della coalizione.
Forme e strutture organizzative tipiche. Il cambiamento
organizzativo. L'impatto organizzativo delle nuove tecnologie
dell'informazione e delle comunicazioni. La cooperazione fra
imprese. L'impresa virtuale. Fordismo e Post-Fordismo
Casi di studio.
Testi/Bibliografia
J.D. Thompson, L'azione organizzativa, Isedi,
Torino, 1990 (o successive ristampe).
F.M. Barbini, L'impresa virtuale,
Isedi, Torino, 2007
Lucidi e appunti di
lezione.
Dispense ed estratti di libri e di
articoli distribuiti durante il corso e disponibili
on-line.
Bibliografia di
approfondimento:
G. Masino, Le imprese oltre il
fordismo, Carocci, Roma, 2005
B. Maggi, G. Masino, Imprese in
cambiamento, Bononia University Press, Bologna,
2004
Metodi didattici
Didattica frontale con partecipazione attiva dei discenti. Discussione di teorie e casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto composto da domande a risposta multipla e domande aperte.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Maria Barbini