49887 - FINANZA AZIENDALE INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Massimo Principi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0534)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche del funzionamento e del ruolo assunto in azienda dalla funzione finanziaria, toccando i principali temi nei quali essa è coinvolta: decisioni di investimento e di finanziamento, pianificazione finanziaria, valutazione di iniziative imprenditoriali dal punto di vista economico-finanziario

Contenuti

Modulo I - La valutazione degli investimenti (capital budgeting) e i modelli per la determinazione del rischio

Presentazione della struttura del corso

Elementi introduttivi di matematica finanziaria

Calcolo del valore di obbligazioni ed azioni

Il VAN e gli altri indicatori finanziari di sintesi

Metodologia di costruzione di un modello di analisi dei flussi di cassa

La teoria delle scelte di portafoglio e il CAPM

Il rischio nell'analisi finanziaria e la determinazione del tasso di attualizzazione

Esercitazioni sui contenuti delle lezioni

Modulo II – La struttura finanziaria delle imprese - Interazioni fra decisioni di investimento e di finanziamento

Politica dei dividendi

Le teorie sulla struttura finanziaria ottimale delle imprese

Interazioni fra decisioni di investimento e di finanziamento: valore attuale modificato e costo del capitale modificato

Esercitazioni sui contenuti delle lezioni

Testi/Bibliografia

R.A. Brealey, S.C. Myers, S. Sandri, Principi di Finanza Aziendale, McGraw Hill Italia, 5a ed., 2007 - Capitoli da 1 a 9, da 15 a 18 e primi tre paragrafi del capitolo 28.

S. Sandri, E. Bajo, Finanza Aziendale, Temi d'esame, Pitagora Editore, Bologna, 3a ed., 2003. Il libro contiene una raccolta dei compiti di esame con soluzione.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove parziali scritte (in corso d'anno) oppure prova completa scritta nelle sessioni ordinarie.

Le prove parziali scritte si terranno alla fine dei rispettivi moduli di insegnamento ed il loro contenuto sarà relativo agli argomenti affrontati nel modulo. Normalmente le prove parziali scritte si compongono di un esercizio ed alcune domande a risposta multipla. Per l'effettuazione della prova è prevista un'ora.

Ai fini del superamento dell'esame è necessario sostenere entrambe le prove parziali. La valutazione finale sarà data dalla media aritmetica delle valutazioni delle due prove.

La prova di esame completa si compone di due esercizi e 10 domande a risposta multipla (normalmente la valutazione dei singoli esercizi e delle domande è di 10 punti ciascuno). Per l'effettuazione della prova sono previsti 90 minuti.

All'esame è necessario portare:

  • Il libretto;
  • Un prontuario con le tavole finanziarie;
  • Un documento di identità;
  • La calcolatrice.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi del docente e esercitazioni con soluzioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Principi