- Docente: Gian Luca Marzocchi
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Statistica, impresa e mercati (cod. 0003)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di analizzare le principali variabili e i temi portanti del marketing, con particolare riguardo ai concetti e alle attività di marketing operativo, introducendo altresì le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. A fine corso gli studenti saranno in grado di analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale, attraverso l'utilizzo di tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale. La didattica consiste in lezioni tradizionali, discussione di casi aziendali, esercitazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative di analisi delle attività e dei risultati della funzione marketing.
Contenuti
1. Il legame tra analisi del comportamento di acquisto del consumatore e il marketing operativo.
2. Il marketing management e la sua attuazione nelle imprese.
3. L’ambiente di marketing
4. Le scelte di segmentazione. Il posizionamento della marca.
5. La gestione del ciclo di vita del prodotto
6. La comunicazione d’impresa: pubblicità, promozione vendite e propaganda
7. Le politiche di prezzo: strategie e tattiche
8. La gestione della rete di distribuzione.
Testi/Bibliografia
R.P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di miniproject da parte di gruppi di studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale.
E' prevista inoltre una prova scritta (facoltativa) al termine del ciclo di lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gian Luca Marzocchi