09511 - MARKETING

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Gian Luca Marzocchi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Statistica, impresa e mercati (cod. 0003)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di analizzare le principali variabili e i temi portanti del marketing, con particolare riguardo ai concetti e alle attività di marketing operativo, introducendo altresì le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. A fine corso gli studenti saranno in grado di analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale, attraverso l'utilizzo di tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale. La didattica consiste in lezioni tradizionali, discussione di casi aziendali, esercitazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative di analisi delle attività e dei risultati della funzione marketing.

Contenuti

1.      Il legame tra analisi del comportamento di acquisto del consumatore e il marketing operativo.

2.      Il marketing management e la sua attuazione nelle imprese.

3.      L’ambiente di marketing

4.      Le scelte di segmentazione. Il posizionamento della marca.

5.      La gestione del ciclo di vita del prodotto

6.      La comunicazione d’impresa: pubblicità, promozione vendite e propaganda

7.      Le politiche di prezzo: strategie e tattiche

8.      La gestione della rete di distribuzione.

Testi/Bibliografia

R.P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di miniproject da parte di gruppi di studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

E' prevista inoltre una prova scritta (facoltativa) al termine del ciclo di lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Luca Marzocchi