00929 - STORIA MODERNA

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Angela De Benedictis
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Angela De Benedictis (Modulo 1) Clizia Magoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0342)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'eta' moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisisce capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica e di orientarsi sull'evoluzione del discorso storico: storia della storiografia.

Contenuti

Inizio lezioni: 29 settembre febbraio 2009 (I semestre)

Orario e luogo di lezione: lunedì, martedì, mercoledì, ore 17-19, Aula V, Via Zamboni 38.

I parte ( I periodo: 29 settembre 2009 – 3 novembre 2009 circa).

Le lezioni della I parte sono rivolte agli studenti che dovranno sostenere l'esame di 00929 Storia moderna - 1 (10/12 cfu).

1. Temi e problemi di storia dell'età moderna, dalla metà del XV secolo all'età napoleonica (con proiezione di carte da atlanti storici).

II parte (II periodo: 16 novembre 2009- 21 dicembre 2009 circa).

Le lezioni della II parte sono rivolte sia agli studenti che dovranno sostenere l'esame di 00929 Storia moderna - 1 (10/12 cfu) sia agli studenti che dovranno sostenere l'esame di 11835 Storia moderna (1) (5/6 cfu).

Corso monografico: L'idra dalle molte teste. Gruppi sociali libertari all'inizio della moderna economia globale.

Testi/Bibliografia

Programma d'esame  

A) Per gli studenti frequentanti I e II parte (00929 Storia moderna - 1, 10/12 cfu).

I. 1. Storia generale: A. Musi , Le vie della modernità , Firenze, Sansoni, 2000, oppure F. Benigno, L'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 20074.

Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale utilizzando necessariamente un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).

I. 2. Problemi di metodo: M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.

II. Corso monografico: L'idra dalle molte teste. Gruppi sociali libertari all'inizio della moderna economia globale.

La bibliografia completa verrà fornita all'inizio delle lezioni del corso monografico.

B) Per gli studenti frequentanti unicamente la II parte (11835 Storia moderna (1), 5/6 cfu).

I. M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2004.

Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale utilizzando necessariamente un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).

II.  La bibliografia relativa al tema L'idra dalle molte teste. Gruppi sociali libertari all'inizio della moderna economia globale verrà fornita all'inizio delle lezioni.

C) Per gli studenti non frequentanti “11835 Storia moderna (1)” – 5/6 cfu :

1. M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2004.

2. La bibliografia verrà resa nota all'inizio delle lezioni.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti “11835 Storia moderna (1)” – 5/6 cfu (pubblicata in data 15.11.2009)

1. M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2004.

2. 2 libri a scelta tra:

- S. Anselmi, Mercanti, corsari, disperati e streghe, Bologna, il Mulino, 2001.

- A. Abbatista, La rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998.

- Th.S. Ashton, La rivoluzione industriale. 1760-1830, trad. it., Roma-Bari, Laterza,   2006 (II ed.).

- W. Behringer, Le streghe, trad.it., Bologna, il Mulino, 2008.

- E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2008 (IV ed.).

- M. Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 2008 (VIII ed.).

- E. Muir, Guerre culturali. Libertinismo e religione alla fine del Rinascimento, trad.it., Roma-Bari, Laterza, 2008.

- G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008.

- G. Schmidt, La Guerra dei Trent'anni, trad. it., Bologna, il Mulino, 2008.

- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante, trad. it., Bologna, il Mulino, 2001.

D) Per gli studenti non frequentanti “00929 Storia moderna - 1” – 10/12 cfu:

I. Storia generale: A. Musi, Le vie della modernità , Firenze, Sansoni, 2000, oppure F. Benigno, L'età moderna , Roma-Bari, Laterza, 20074.

Gli studenti dovranno preparare l'esame di storia generale utilizzando necessariamente un atlante storico (uno qualsiasi tra quelli in commercio o consultabili in qualsiasi biblioteca).

II. Temi e problemi della storia dell'età moderna.

Gli studenti triennalisti dovranno scegliere un libro da ognuno dei gruppi 1, 2, 3 (nell'ultimo gruppo 3  sono a volte indicati 2 libri uniti dal segno + , e valgono come 1 libro ).

1.

M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico , Torino, Einaudi, 1998.

F. Chabod, Lezioni di metodo storico , Roma-Bari, Laterza, 1995.

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna , Roma-Bari, Laterza, 2002.

P. Prodi, La storia moderna , Bologna, il Mulino, 2005.

2.

E. Greblo, Democrazia , Bologna, il Mulino, 2000.

L. Bonanate, La guerra , Roma-Bari, Laterza, 1998.

M. Barberis, Libertà , Bologna, il Mulino, 1999.

M. Ricciardi, Rivoluzione , Bologna, il Mulino, 2001.

D. Quaglioni, Sovranità , Roma-Bari, Laterza, 2004.

M.L. Lanzillo, Tolleranza , Bologna, il Mulino, 2002.

V. I. Comparato, Utopia , Bologna, il Mulino, 2005.

3 . 

- Y.M. Bercé, Il re nascosto. Miti politici popolari nell'Europa moderna , trad. it., Torino, Einaudi, 1996.

- E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa, Roma, Carocci, 2006.

- A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna , Bologna, il Mulino, 2001.

- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna , trad. it., Bologna, il Mulino, 1995.

- M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001.

- G. Fragnito, Proibito capire : la Chiesa e il volgare nella prima età moderna , Bologna, il Mulino, 2005

- M. Infelise, I libri proibiti , Roma-Bari, Laterza, 1999 + L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo , Roma-Bari, Laterza, 2001.

- Th. Kaufmann, Lutero, trad.it., Bologna, il Mulino, 2007 + C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2007.

- B.P. Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna , 1. ed. ampl., condotta sulla 3. ed. inglese, Roma-Bari, Laterza, 2008.

- P. Linebaugh – M. Rediker, I ribelli dell'Atlantico. La storia perduta di un'utopia libertaria, Milano, Feltrinelli, 2004.

- M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani , Bologna, il Mulino, 2005.

- A. Musi, La rivolta di Masaniello nella scena politica barocca , Napoli, Guida, 2002 +  R. Villari, Elogio della dissimulazione. La lotta politica nel Seicento , Roma-Bari, Laterza, 2003.

- A. Musi, Il feudalesimo in età moderna, Bologna, il Mulino, 2007.

- O. Niccoli, Rinascimento anticlericale : infamia, propaganda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2005 + A. De Benedictis, Una guerra d'Italia, una resistenza di popolo. Bologna 1506 , Bologna, il Mulino, 2004. 

- A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800 , trad. it., Bologna, il Mulino, 2006.

- G. Procacci, Machiavelli nella cultura europea dell'età moderna , Roma-Bari, Laterza, 1995.

- A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari , Torino, Einaudi, 1996.

- G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008 + G. Ricci, I giovani, i morti. Sfide al Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007.

- M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna , Bologna, il Mulino, 2006.

- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante , trad. it., Bologna, il Mulino, 1998 + M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento , Roma-Bari, Laterza, 2006.

- L. Schorn-Schütte, La riforma protestante , Bologna, trad. it., il Mulino, 1998 + A. Prosperi, Il Concilio di Trento. Una introduzione storica , Torino, Einaudi, 2001.

- E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità , Roma, Carocci, 1999 + M. Vovelle, La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese , trad. it., Roma-Bari, Laterza, 1999.

- G. S. Wood, I figli della libertà. Alle origini della democrazia americana , trad. it., Firenze, Giunti, 1997.

- J. S. Woolf, Napoleone e la conquista dell'Europa , Roma-Bari, Laterza, 1990.

N.B. Programma vecchio ordinamento quadriennale. Gli studenti dovranno scegliere un libro dal gruppo 1 , un libro dal gruppo 2 , due libri dal gruppo 3 (in quest'ultimo gruppo sono a volte indicati 2 libri uniti dal segno + , e valgono come 1 libro ).



Metodi didattici

Insegnamento frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A. Studenti frequentanti “11835 Storia moderna (1)” – 5/6 cfu e “00929 Storia moderna - 1” - 10/12 cfu:

1.La conoscenza della storia generale (manuale)  verrà verificata tramite prove scritte in date che verranno comunicate all'inizio delle lezioni.

2. La conoscenza delle letture relative al corso monografico verrà verificata tramite esame orale.

B. Studenti frequentanti “00929 Storia moderna - 1” - 10/12 cfu che non  avessero sostenuto le prove scritte durante il corso:

L'esame sarà suddiviso in due parti: I. storia generale; II. temi e problemi della storia dell'età moderna. Le due parti dovranno essere sostenute in date diverse. Tra la parte I. e la parte II. non dovranno trascorrere più di sei mesi, pena la decadenza della validità della prova sulla storia generale. La parte II. potrà essere sostenuta anche nell'appello immediatamente successivo a quello in cui è stato superato il colloquio di storia generale.

C. Studenti non frequentanti “11835 Storia moderna (1)” – 5/6 cfu:

L'esame, in forma orale, sarà unico e si svolgerà in unica data.

D. Studenti non frequentanti “00929 Storia moderna - 1”- 10/12 cfu: come B.

Iscrizione agli appelli d'esame: dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito http://www.dds.unibo.it  (seguire l'avviso particolare riguardante le date di apertura e chiusura delle iscrizioni agli appelli e il calendario degli stessi).

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, videoproiettore, audiovisivi, power-point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela De Benedictis

Consulta il sito web di Clizia Magoni