12674 - SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA (1)

Anno Accademico 2009/2010

  • Docente: Marta Cavazza
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0342)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisire conoscenze relative alle teorie sulla differenze sessuali elaborate dal sapere medico e filosofico dall'antichità all'età moderna e contemporanea.
Imparare a utilizzare correttamente il concetto di genere (gender), relativo a ruoli e relazioni di carattere sociale e culturale, distinguendolo da quello di sesso (relativo a differenze di ordine naturale).

Contenuti

La prima parte del corso ha lo scopo di introdurre studentesse e studenti a problematiche messe in luce da studi recenti di storia della scienza e dei generi, che hanno approfondito la conoscenza delle rappresentazioni dell'anatomia sessuale e delle teorie sulla generazione elaborate dalla cultura medica e filosofica dell'antichità e della prima età moderna. Nelle diverse epoche storiche, le rappresentazioni “scientifiche” della differenza sessuale e quelle sociali della differenza di genere si sono condizionate reciprocamente. La seconda parte esaminerà i temi delle identità sessuali e di genere alla luce del pensiero medico e biologico più recente e nel contesto delle discussioni sui problemi etici, sociali, antropologici e pedagogici da essi suscitati.



Testi/Bibliografia

E' richiesta la conoscenza dei seguenti testi: 
M. Cavazza, Dimorfismo sessuale e differenza di genere nella tradizione antica e nell'età moderna (introduzione al corso, inedita).
E. Ruspini, Le identità di genere, Roma, Carrocci, 2009 (nuova edizione).
Th. Laqueur, L'identità sessuale dai Greci a Freud, Bari, Laterza, 1992, pp. 33-56;
Le fotocopie della dispensa, delle pagine tratte dal libro di Laqueur (esaurito) e altri materiali didattici sono reperibili presso la copisteria New Office (Via Centotrecento, 19).
Letture a scelta:
E. Berriot Salvatore, Il discorso della medicina e della scienza, in Storia delle donne. Dal Rinascimento all'età moderna, a cura di N. Zemon Davis e A. Farge, Roma-Bari, Laterza, 1991, pp. 351-395.
L. Daston, The Naturalized Female Intellect, "Science in Context", 5 (1992), 2, pp. 209-235.
S. Bellassai, La mascolinità contemporanea, Roma, Carocci, 2004.
C. Bertone, Le omosessualità, Roma, Carocci, 2009.
R. Ghigi, Per piacere. Storia culturale della chirurgia estetica, Bologna, Il Mulino, 2008

Mascolinità all'italiana. Costruzioni, narrazioni, mutamenti, a cura di Elena dell'Agnese e Elisabetta Ruspini, Torino, UTET, 2007, pp. XI-XXIII, 241-262; 385-314 (Prefazione di C. Saraceno; Introduzione delle curatrici e saggi di S. Bellassai e E. Ruspini).

F. Héritier, Maschile e femminile. Il pensiero della differenza, Roma-Bari, Laterza, 2006;

P. Bourdieu, Il dominio maschile, Milano, Feltrinelli, 2009;

S. Ciccone, Essere maschi. Tra potere e libertà, Torino, Rosenberg & Sellier, 2009.




Metodi didattici

I temi previsti dal programma saranno proposti agli studenti attraverso le lezioni della docente, che saranno seguite da uno spazio dedicato alla discussione dei temi trattati.
E' prevista la partecipazione di specialisti esterni ad alcune lezioni. Sarà organizzata una visita guidata alle Camere dell'Anatomia e dell'Ostetricia nel Museo di Palazzo Poggi dell'Università .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto che verterà sui contenuti delle lezioni, dei testi in programma e delle letture scelte. Le modalità precise saranno comunicate in seguito.

Gli studenti che hanno difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente con adeguato anticipo rispetto alla data dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Quando necessario, le lezioni saranno integrate da presentazioni in power point.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Cavazza